Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 05/2017

 
 

A bassa velocità sulle orme di Coppi

I fan del grande ciclismo del Giro d’Italia e i cicloviaggiatori più appassionati apprezzeranno il nuovo viaggio a tappe disegnato da ItinerAria per combinare alcune delle maggiori attrattive del Piemonte: tra vigneti, castelli, colline e incantevoli paesaggi. 8 tappe - comodamente servite dal treno - conducono dalle terre di Fausto Coppi fino al maestoso Santuario di Oropa, gioiello delle montagne biellesi.
Scarica gratuitamente le mappe e le tracce GPS e sali in sella!
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

Da Londra a Londra, via Australia

Il racconto del viaggio di Blanca, partita in bicicletta da Londra verso l’Australia per esplorare il mondo, incontrare persone, scoprire luoghi e culture e raggiungere le vette con i piedi sui pedali.
Leggi l’articolo di Martina Fabbri e pianifica la tua avventura a due ruote
 

Sogno una fuga di mezza estate

Le ore di luce sono davvero tante ad inizio luglio, e stare tutto il giorno al chiuso, in casa o in un ufficio, sembra un delitto, un peccato mortale. Concediti una fuga dall’asfalto che ribolle e vola verso la natura più selvaggia.
Leggi l’articolo di Camilla Torelli e mettiti in cammino
 
 
 

A qualcuno piace green

Da turisti a viaggiatori. Ognuno di noi, viaggiando per il mondo, deve conciliare il bisogno di evasione e di riposo con la consapevolezza che le sue azioni avranno delle conseguenze sull’economia e la società locali.
Leggi l’articolo di Mattia Bianco e viaggia responsabilmente

Questo articolo è tratto dalla rivista Camminare. Visita il sito e abbonati!
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
La Casa del Movimento Lento
 

Soggiorni Slow

Vuoi stupire i tuoi amici o i tuoi colleghi raccontando delle vacanze veramente originali in un luogo bellissimo e assolutamente sconosciuto? Prenota la tua vacanza slow nel biellese, soggiornando nella Casa del Movimento Lento. Potrai attraversare la foresta in sella alle nostre e-bike, camminare lungo la Via Francigena tra le colline del canavese, pagaiare sul Lago di Viverone, o semplicemente sdraiarti sull'amaca nel nostro giardino.
Ti aspettiamo!
 
Seminari e Corsi
 

Un bagno di foresta con Italo Bertolasi
8-10 settembre 2017

Due giorni nella foresta per sperimentare l'energia positiva degli alberi e il benessere che il bosco regala al nostro corpo e al nostro spirito attraverso lo Shinrin-yoku, un rito della medicina tradizionale giapponese che consiste in lunghe immersioni nel cuore di Madre Natura.
Iscriviti all’evento
 

Yoga in cammino con Marisa Costanzo
15-17 settembre 2017

Nella splendida cornice del Lago di Viverone Marisa Costanzo, insegnante di yoga, ci conduce attraverso un percorso per migliorare l’attenzione e la consapevolezza del corpo. Si alterneranno momenti di camminata, di gioco, di rilassamento e di meditazione per riappropriarci di spazi e momenti dimenticati.
Scopri come partecipare all’evento
 
 
 
 
 
 
In cammino con il tuo cane
Coniugare la passione per il cammino con la presenza del nostro amico a 4 zampe non è sempre facile. Grazie a SloWays scopri i cammini italiani dove il tuo cane è benvenuto.
Prendi il guinzaglio e inizia a camminare!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Bielmonte Outdoor Festival

Ogni anno nell'Oasi Naturalistica Zegna si tiene è un evento pensato per famiglie con bambini, appassionati di outdoor e amanti della natura. Due domeniche, 16 e 23 luglio, con oltre 20 attività differenti, dal trekking alla mountain bike, gestite da istruttori, guide naturalistiche e professionisti, con workshop esperienziali, esibizioni, entertainment e momenti di spensierato relax e benessere.
Scopri il programma completo
 

Slow Travel Fest

Il fine settimana dal 22 al 24 settembre non prendere impegni: a Monteriggioni e Abbadia a Isola c'è lo Slow Travel Fest! Tre giorni di incontri, escursioni, arte e musica nell’incanto della Via Francigena Toscana. Mettilo in agenda, ci vediamo lì!
Vuoi scoprire il programma dettagliato? Visita il sito!
 
 
 
 
 
Slow News
 
 

La Via Francigena in DigitaLife

DigitaLife è un progetto nato per raccontare 20 anni di mondo digitale e internet, per narrare, attraverso lo strumento dei video, come la Rete ha cambiato la nostra vita. Da oggi la Via Francigena ed il Movimento Lento entrano nel progetto per scoprire il profilo di chi cammina e “vive” la Via Francigena e comprendere come Internet ha cambiato il modo di vivere l’esperienza del cammino.
Partecipa anche tu con un video originale
 
 
 
 
 
 
 
Slow Books
 

“La Via di Francesco” di Fabrizio Ardito

Piccolo, tascabile e comodo da infilare in tasca, un taccuino è il compagno ideale di viaggio, su cui controllare la via di ogni giorno e dove scrivere note, pensieri, telefoni e ricette. Fondamentale per programmare il percorso - con la lunghezza delle tappe, i tempi, i dislivelli e tutti i punti sosta - e da conservare al ritorno.
Scoprilo sullo store del Touring
 

“A piedi sulla Linea Gotica” di Martina Fabbri

Un viaggio nella nostra storia recente, fatta di guerra, di trincee e di persone: diciotto giorni a piedi, sulla Linea Gotica, la linea fortificata che durante l’ultima guerra tagliava l'Italia in due attraverso le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.
Scopri il libro!
 

CicloVia Romea Francigena

Una guida per i cicloturisti alla scoperta delle bellezze del Sud Italia, percorrendo l’itinerario cicloturistico EuroVelo5, nella sua parte finale da Roma a Brindisi.
Con 580 chilometri di itinerari ciclabili, mappe in scala 1:25.000, descrizione dettagliata dei percorsi, informazioni turistiche, alloggi e servizi utili, la guida offre tutte le informazioni necessarie per viaggiare in piena autonomia con qualsiasi tipo di bicicletta.
Esplora la guida
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 29.197 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 26.606 persone, 2.142 persone ci seguono su Twitter, e 1.603 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".