Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 05/2018

 

Alla scoperta della Liguria in e-bike


Il Ponente Ligure è da sempre considerato dagli appassionati di mountain bike come il tempio dell’enduro, ma sta diventando anche un paradiso per le e-mountain bike, che consentono anche ai meno allenati di scoprire i bellissimi sentieri dell’entroterra. Nei giorni scorsi abbiamo percorso con le nostre biciclette a pedalata assistita i sentieri tra Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure e… ci siamo divertiti un mondo! Al viaggio-evento hanno partecipato insieme a noi, un gruppo di blogger e giornalisti per raccontare l’evoluzione del territorio Ligure verso il turismo in e-bike.

Guarda il video che racconta la prima giornata di viaggio!

 
 
 

La Scuola del Movimento Lento
 

Come e perché mettersi in cammino verso Roma o Santiago: edizione speciale del corso “il primo passo” nel ponte di Ognissanti

La Scuola del Movimento Lento chiude la stagione con un’edizione speciale del corso dedicato a chi vorrebbe mettersi in cammino ma non sa ancora bene come organizzarsi. Dal 31 Ottobre al 4 Novembre Alberto Conte e Susanna Di Ciò nei primi due giorni spiegheranno come fare lo zaino, scegliere le scarpe e l’attrezzatura, ma soprattutto parleranno della bellezza del cammino, di quanto fa bene al corpo e soprattutto allo spirito. Il terzo e quarto giorno cammineremo insieme lungo la Via Francigena piemontese.
Leggi il programma e affrettati a iscriverti!

La Scuola del Movimento Lento è un programma di seminari, corsi e attività culturali dedicate alla divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta. Le attività si svolgono durante il weekend, e alternano momenti conviviali, attività di formazione e rilassanti passeggiate lungo la Via Francigena e i sentieri tra le colline piemontesi. Leggi il programma completo!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ponte di Ognissanti sulla Via Francigena - viaggio di gruppo
Vieni alla scoperta della Via Francigena in Toscana, nel cuore del lungo itinerario che conduce a Roma. Da Siena cammineremo alla scoperta delle terre rosse, dei vigneti a perdita d’occhio, dei filari di cipressi e dei borghi fortificati narrati da Dante fino ad arrivare all’inizio della Val d’Orcia con i suoi scorci da cartolina.
Scopri i dettagli del viaggio di SloWays!
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Movimento Tellurico

Sono trascorsi quasi due anni dai terremoti distruttivi del 2016 ed è forte la voglia di rimettersi in marcia. Dal 25 al 30 ottobre, partirà un viaggio solidale in compagnia di 20 asini e muli, da Fabriano a Norcia, lungo il “Cammino nelle Terre Mutate”. Il trekking è organizzato e condotto da Roberto Canali, asinaro storico della Mulattiera Trekking ed Ecoturismo di Norcia.
Info e prenotazioni
 

Trekking e pizzoccherata in Val Piana

Domenica 28 ottobre camminiamo con Sogni in Cammino nella bergamasca, su un facile sentiero che ci condurrà a conoscere il suggestivo Museo della Resistenza. E per finire gusteremo i buonissimi pizzoccheri del rifugio Malga Lunga.
Maggiori informazioni
 

Milano Montagna Festival

Dal 25 al 28 ottobre torna a Milano l’evento internazionale dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor.
Scopri tutti i dettagli!
 
 
 
 
 
SantiaGoToRome
 

SantiaGoToRome in cammino attraverso la Francia

L'avventura del più lungo percorso “lento” d’Europa continua! Stiamo pubblicando le tappe del GR653D, l’itinerario che unisce il Colle del Monginevro ad Arles ripercorrendo le tracce dell’antica Via Domizia. Si tratta di uno degli itinerari di interconnessione tra il Cammino di Santiago e la Via Francigena utilizzati dai pellegrini medievali, e oggi di nuovo percorribili.
Scarica le tracce e i GPX e prepara il tuo prossimo viaggio lento!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

La via del lupo. Nella natura selvaggia dall’Appennino alle Alpi - Marco Albino Ferrari

Il fondatore di Meridiani Montagne ci regala un libro appassionato e appassionante dedicato alla ricomparsa del lupo sulle montagne italiane. Un percorso coinvolgente ed emozionante dai Monti Sibilllini fino ai picchi del Gran Paradiso.
Scopri di più
 

L’arte di perdere tempo - Partick Manoukian

Viaggiare serenamente vuol dire accogliere con la giusta filosofia gli imprevisti ed i fuori programma, cercando di goderseli e di farne tesoro al 100%. Partick Manoukian ha pubblicato per Ediciclo editore questo breve ed accattivante saggio in cui spiega come accettare con interesse eventuali deviazioni e disavventure del viaggio.
Visita il sito dell’editore!
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 32.459 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 29.753 persone, 1.890 ci seguono su Instagram, e 2.217 persone su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter o vuoi aggiornare i tuoi dati clicca sul link in calce a questo messaggio.
Per maggiori informazioni sul trattamento della privacy clicca qui.