Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

06/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

In lento movimento verso il Festival della Viandanza

Il miglior modo per avvicinarsi al Festival della Viandanza è ovviamente quello a noi più consono: viaggiando a piedi, e in bicicletta.

Da Altopascio (LU), dove domenica 26 maggio è programmata l'anteprima del Festival con un convegno e uno spettacolo teatrale, un gruppo formato da sole donne partirà per un viaggio a piedi di 5 giorni sulla via Francigena. Il viaggio è gratuito e aperto a tutte, ci sono ancora alcuni posti, vi invitiamo a contattarci se volete partire con noi. Il 27 maggio partirà da Radicofani (SI) il CamminaFrancigena, blog tour organizzato con la collaborazione della Provincia di Siena, che potrà essere seguito "in diretta" tramite i social media e i giornali cartacei. Il 29 Maggio sarà la volta dei cicloviaggiatori della FIAB, che percorreranno la Via Francigena ciclabile partendo da Pontremoli.

L'appuntamento è per il 31 Maggio a Monteriggioni, dove alle 14.30 inizierà il secondo Festival della Viandanza. Tutto è pronto per il vostro arrivo: vi confermiamo la disponibilità di posti letto a partire da 10 euro e pasti a prezzi “anticrisi”, così come dimore di charme per i più esigenti. Leggete i dettagli dell’accoglienza, e visitate il sito www.viandanzafestival.it per le ultime novità sul programma. Se volete saperne di più vi consigliamo di ascoltare la bella intervista che il direttore artistico Luigi Nacci ha rilasciato a Radio 1.

in evidenza

News

Il 12 Maggio il Movimento Lento ed Emergency camminano insieme

L’associazione Il Movimento Lento, in collaborazione con il gruppo milanese di Emergency della zona 8 e gli Amici del Monumentale, propone per la giornata di domenica 12 maggio 2013 un tour guidato al famoso Cimitero Monumentale di Milano. [...]

Gondoletta verde: da Torino a Venezia in canoa!

E' partita "Go(ndo)letta Verde", l'affascinante discesa del fiume Po in canoa da Torino a Venezia, dal 4 al 19 maggio, un'iniziativa del Circolo Amici del Fiume di Torino alla quale partecipa anche il Movimento Lento. [...]

Il Manifesto per la Mobilità nuova prosegue il cammino

La Manifestazione nazionale per la Mobilità Nuova dello scorso sabato 4 maggio a Milano è stata davvero un successo: cittadini che quotidianamente si muovono usando i treni, il trasporto pubblico locale, la bici e le proprie gambe, si sono incontrati per promuovere un modello di mobilità sostenibile.[...]

Assemblea generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene

È convocata per sabato 11 maggio l'Assemblea Generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Tutti i soci e gli amici dell'AEVF sono invitati a partecipare. L'evento, organizzato in collaborazione con Comune di Formello e Regione Lazio, prevede lo svolgimento dell'Assemblea AEVF seguita, a partire dalle ore 18, dall'inaugurazione dell'Ostello Comunale di Formello, nella sede di Palazzo Chigi. [...]

sommario

in evidenza

Blog

Il Manifesto della Lentezza è una piattaforma aperta a riflessioni, analisi, critiche, idee, che ha come obiettivo la formulazione di una serie di proposte da sottoporre alle amministrazioni pubbliche e a chi ci governa. Al centro vi sono i diritti di chi sposta lentamente e con mezzi a basso impatto, a partire in primo luogo da chi va a piedi e in bicicletta. Alla base vi è una visione del mondo basata sulla sobrietà, sulla solidarietà, sul rispetto delle differenze e dell'ambiente. Ecco il contributo dello scrittore Davide Sapienza:

“Del consumo di suola: il primo passo”

Osservo la geografia profonda del territorio che cambia, divorata da una società che scelto di vivere il tumore come soluzione della malattia, e la malattia come viaggio verso il collasso. Ma è difficile accettare che mi si tolga la Terra da sotto i piedi: la loro intelligenza si rifiuta. [...]

sommario

in evidenza

Video

Il mio primo Festival della Viandanza

I partecipanti alla prima edizione raccontano le loro impressioni sul Festival della Viandanza: l’incontro con vecchi e nuovi amici, l’accoglienza, la condivisione sono le parole più frequenti nel loro racconto.

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

E’ ancora possibile iscriversi al seminario “Tecnologia in cammino” dal 18 al 19 Maggio 2013 di Federico Carli Giori, un seminario per chi desidera destreggiarsi con lo strumento del GPS per la pianificazione di viaggi a piedi e in bicicletta.

Il prossimo appuntamento lento da non perdere è quello di “Bagno di Foresta”dal 15 al 16 giugno, un’esperienza “forte” di immersione nella natura in cui il grande viaggiatore Italo Bertolasi ci guiderà alla ricerca della nostra “anima selva”, ovvero la nostra vera natura, fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva.

E non è tutto: leggete il programma completo!

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow