Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

06/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

#PedalaFrancigena: da Roma a Milano in bicicletta

PedalaFrancigena è un viaggio-evento che ripercorre il grande itinerario culturale osservandolo da un punto di vista diverso, laico e originale. Alberto Conte è partito "in direzione ostinata e contraria”, viaggiando da Roma verso Milano, e in vista dell’Expo 2015 sta raccogliendo le suggestioni più interessanti per i viaggiatori che il prossimo anno vorranno arrivare a Milano con lentezza, lungo un itinerario che riassume la bellezza, la cultura, l’ospitalità, l’eccellenza enogastronomica italiana. Nel frattempo sta tracciando con GPS un nuovo itinerario ciclabile, in modo che altri lo possano percorrere dopo di lui.
Puoi seguire il suo percorso "in diretta" tramite Instagram e Twitter (#pedalafrancigena), vedere sulla mappa Google dove si trova ora, e leggere il suo diario di viaggio multimediale su www.movimentolento.info
Leggi tutto


corso gps online
in evidenza

Notizie in lento movimento

"Alzati e cammina": il libro di Luigi Nacci

È in libreria Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza (Ediciclo editore), di Luigi Nacci. Un libro, ma anche qualcosa di più di un libro.
Dedicato a chi vorrebbe mettersi in cammino ma ha paura, è assalito dai dubbi, crede di non farcela. A chi più di una volta è già partito, ma al ritorno si è reso conto di aver lasciato una parte di sé sul sentiero. A chi sta per partire, e osserva il suo zaino con ansia, speranza, trepidazione. A chi, in definitiva, sa che è arrivato il momento di imprimere una svolta nella propria vita.
Leggi tutto

Nasce a Roma la prima biblioteca "tuttabici"

È stata inaugurata ieri a Roma la Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, che ti viene incontro, letteralmente, un luogo di lettura e di studio, dedicata a uno dei più importanti archeologi italiani, grande appassionato di pedali.
Leggi tutto

I Rotellati cercano volontari per la loro avventura

Da più di un anno i Rotellati si stanno preparando per intraprendere il viaggio che inizierà nel 2015, in cui partiranno da Milano per recarsi ai piedi dei Pirenei Francesi, iniziando la loro avventura sul Cammino di Santiago di Compostela.
Partiranno con squadre composte da medici, fisioterapisti e volontari. Cercano persone che fanno parte di queste squadre. Quello che possono offrire in cambio non si può descrivere, per ognuno avrà un diverso significato, ma sicuramente si farà parte di un'esperienza unica socialmente e scientificamente.
Leggi tutto

Ciclovia adriatica in Puglia: stampato il road book

È stato stampato in italiano e in inglese il road book del tratto pugliese della Ciclovia Adriatica, che è il percorso per cicloturisti n° 6 della rete ciclabile nazionale Bicitalia che attraversa la Puglia da nord a sud, dal confine con il Molise al Capo di Santa Maria di Leuca.
Leggi tutto

in evidenza

Blog

'Zaino o trolley: riflessioni di una viandante' , di Chiara Rossi

Zaino e trolley, le differenze tra i due. Differenze che partendo dalla struttura fisica dell’oggetto si estendono a un livello concettuale. Intanto lo zaino ti vuole bene perché ti abbraccia. Ti avvolge affettuoso come un koala, come un bimbo che ti si aggrappa addosso.
Leggi tutto

in evidenza

Video

Una famiglia, due route e a ogni km un albero piantato

Il video che presenta la famiglia Coutel, alias CycloFrogs, mamma, papà, e due bambini, ogni km di viaggio un albero da piantare! In programma un nuovo viaggio di 6 mesi da marzo 2014. Guardate il video!

videofrog

in evidenza

Viaggi

In bicicletta dalle Dolomiti a Venezia

Simonetta Bike Tours propone un'esperienza in bicicletta dalle Dolomiti a Venezia, un viaggio unico attraverso il territorio veneto fra natura e cultura.
Partendo dagli splendidi paesaggi alpini si scende seguendo il corso del Piave e del Brenta, circondati da un’eccezionale varietà di ambienti naturali, monti, colline, pianure. Nel corso del viaggio, alla suggestione della bellezza naturale si integra il fascino artistico e architettonico di questa area, incredibilmente ricca di cittadine storiche e delle celebri ville palladiane. Si raggiunge infine Venezia, luogo unico al mondo, ma ancora più magico per chi ci arriva affaticato e felice sulle due ruote, con tutta la bellezza, le suggestioni e le emozioni del territorio veneto impresse dentro di sé.
Per informazioni e prenotazioni clicca qui.

dolomiti

Il Cammino d'Oropa

Il Cammino di Oropa è un itinerario escursionistico che vi permetterà di scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio biellese, conoscendo esempi virtuosi di sostenibilità sociale e ambientale. I primi due giorni si cammina lungo la Via Francigena piemontese per poi risalire la Serra d’Ivrea sulla rete escursionistica della Grande Traversata del Biellese
Leggi tutto


in evidenza

L'Italia che cambia

Panta Rei, un Centro di esperienze per l’educazione e la formazione alla sostenibilità

Condivisione e consapevolezza, bioedilizia e responsabilizzazione, formazione e relazioni umane. L'Italia che Cambia racconta la storia di Panta Rei, Centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile situato nel cuore dell'Umbria, regione che ospita molte tra le esperienze più avanzate del nostro Paese.
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Cicloviaggiatori

Londra - Varese in bicicletta: pedalando contro la leucemia

Il 14 aprile 2014 è il giorno della partenza per Luke, ragazzo inglese dal viso simpatico. Luke affronterà un viaggio in bici all'insegna della solidarietà, da Londra a Varese in sella per raccogliere fondi. Apparentemente l'avventura del giovane appare simile a tante altre lette sui giornali o ascoltate alla radio negli ultimi tempi, ma quella di Luke ha qualcosa in più da raccontare. C'è una forte motivazione che spinge questo ragazzo ad intraprendere il viaggio verso Varese...
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

La Via di San Francesco: la parte nord

Un cammino per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da Nord (La Verna) o da Sud (Greccio).
Il cammino conduce i pellegrini e i viaggiatori nei luoghi dell'Umbria legati agli episodi fondamentali della vita di San Francesco. La Via di Francesco è interamente percorribile sia a piedi che in bicicletta. Abbiamo pubblicato le due tratte dell'itinerario nord del cammino.
I Tratto
II Tratto

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

A Pasqua sulla Via Francigena, da Lucca a Siena

Sulla Via per Roma, dal Duomo di Lucca a Piazza del Campo a Siena. A piedi antichi pellegrini, tra cultura, arte, storia, natura e senso dell'ospitalità da conosere percorrendo tratti più o meno noti della campagna toscana e attraversando quattro province. Immersi nelle colline, si toccano piccole città gioiello come San Gimignano e Monteriggioni e note città d'arte come Lucca e Siena.
Leggi tutto

La Via Francigena del Sud e le sue ricchezze: convegno del Municipio Roma 5

È stato organizzzaro il 12 aprile un convegno per esporre il progetto di Giammarco Palmieri, Presidente di Municipio 5 Roma, che vuole l'individuazione degli itinerari della Via Francigena nel Sud.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Pubblicizza la tua attività sul network del Movimento Lento!

Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 76.000 visite al mese ai siti, più di 25.000 iscritti alle newsletter, più di 30.000 fan su Facebook (dati Aprile 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 22.103 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 9.803 persone, e 820 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

ItinerariaMapSlow