Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

06/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

SloWeekend per tutti: la festa del cammino condiviso


Dal 18 al 19 Aprile, SloWays e Freewheels vi danno appuntamento al Rifugio Andirivieni di Sala Biellese, per provare gratuitamente carrozzine speciali, joelette, handbike fuoristrada, tandem con cui disabili e persone con problemi di salute potrebbero mettersi in viaggio lungo la Via Francigena o il Cammino di Santiago.

Sarà un weekend di festa, all'insegna della condivisione di esperienze e dell'integrazione tra disabili e normodotati, con una "cena al buio" organizzata per sabato sera in collaborazione con l'Unione Ciechi ed Ipovedenti di Biella e una passeggiata collettiva la domenica mattina lungo i bellissimi sentieri del biellese. E nel pomeriggio proveremo l'ebbrezza di camminare bendati nella natura, per riprendere contatto con i nostri sensi dimenticati.

Tutte le iniziative sono gratuite, le cene e i pranzi prevedono un'offerta per le associazioni che li organizzano.

Scopri il programma delle due giornate e vieni a camminare con noi


Sloways
in evidenza

SlowNews

In cammino sulle tracce del nonno, da Mantova a Istanbul

Nel 1910 Fernando camminò da Mantova a Costantinopoli, per dimenticare un amore impossibile e acquisire esperienza come giornalista. Cento anni dopo, suo nipote Giorgio vuole ripercorrere quei 3000 km, basandosi su lettere e diari di viaggio lasciati dal nonno.
Leggi l’articolo che racconta la loro storia


Crowdfunding per l’ostello di Assisi

Un progetto in costruzione: Angela Serracchioli, autrice della guida "Di qui passò Francesco" e appassionata pellegrina, vuole acquistare una casa immersa nel bosco di San Francesco per creare un ostello per i pellegrini diretti ad Assisi. Per questo ha avviato una campagna di Crowdfunding che la aiuti a sostenere le spese di acquisto e adattamento.
Leggi i dettagli e sostieni il progetto


Fuma che ‘Nduma alla scoperta di Biella

Torna l’appuntamento di trekking urbano proposto da Viaggi e Miraggi: una giornata dedicata all’esplorazione di Biella a piedi, per scoprire la città grazie alle parole e alle opere di artigiani e artisti locali. E per concludere la giornata in bellezza, una cena piemontese…cucinata da un cuoco marocchino!
Leggi il programma della giornata


in evidenza

I grandi viandanti

La giusta distanza
Di fronte al suo ufficio di Dino Lanzaretti c’era il cimitero del paese. Ogni giorno si ritrovava, affacciato alla sua finestra, a spiare le vite degli altri, quelle serenamente terminate e quelle tormentate di chi restava. Col tempo, gli è cresciuto dentro uno spirito di ribellione: non poteva limitarsi ad essere spettatore della sua vita, era giunto il momento di portare la distanza tra lui e il giorno della sua morte a più di quei cento metri che lo separavano dal camposanto. Doveva cominciare a vivere il più intensamente possibile. Ha consegnato le dimissioni ed è partito zaino in spalla per il Messico.
Leggi l’articolo che racconta le sue imprese


in evidenza

In viaggio con SloWays

La Via Francigena a piedi, da Aosta a Ivrea

Dall’asprezza dei picchi alpini alla dolcezza delle colline, alla quiete della pianura agricola, il primo tratto della Via Francigena italiana consente di scoprire diverse anime dell’Italia: i tranquilli ritmi delle cittadine di provincia, l’aria frizzante dei villaggi racchiusi tra le Alpi, il fascino moderno dei centri industriali. Senza dimenticare la cucina Valdostana, con i suoi vini raffinati e le specialità a base di riso.
Leggi il programma!

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Video

Il video dei Cyclolenti: 8 mesi di viaggi intorno al mondo

8 mesi di viaggi in bicicletta intorno al mondo condensati in 8 minuti: i Cyclolenti ci raccontano per immagini il loro viaggio alla ricerca di buone pratiche e stili di vita alternativi.
Guarda il video!


Il video dei Cyclolenti: 8 mesi di viaggi intorno al mondo


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

In cammino sulla Via degli Abati

In cammino nel cuore dell’Appennino emiliano dal 22 al 26 Aprile, tra Bobbio (PC) e Bardi (PR), lungo un bel tratto dell'itinerario tracciato oltre 1300 anni fa dagli abati di Bobbio. Paesaggi morbidi, le foreste dell’Appennino, a piedi tra boschi, selle e panorami, antichi castelli e paesi medioevali, con interessanti momenti gastronomici.
Unisciti al viaggio: qui tutti i dettagli

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Le proposte di MeteWeekend

Gite fuori porta tra Pasqua e Pasquetta

Quasi ci siamo! Ancora pochi giorni e arriva un po’ di meritato relax. MeteWeekend ha preparato due Speciali con una manciata di idee per chi deciderà di regalarsi qualche giorno di vacanza o anche solo una breve fuga il lunedì dell’Angelo. Scoprite qui le proposte per il weekend di Pasqua o per la gita di Pasquetta.

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre proposte per il weekend?
Iscriviti alla nostra newsletter su www.meteweekend.it

ViandanzaFestival
in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Zona 22

Zona 22, un ex sottostazione ferroviaria prima in disuso, è innanzitutto un centro sociale. Qui sono organizzati corsi di autoproduzione e lingue straniere, laboratori creativi per bambini e ragazzi, tornei sportivi. I ragazzi autoproducono una rivista locale, La Strada, e gestiscono un orto biologico. Zona 22 è però molto attiva anche nella difesa del territorio, ed è il cuore pulsante del fermento politico e sociale che attraversa San Vito Chietino e le zone circostanti.
Leggi il racconto del nostro passaggio

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Online il nuovo sito della Via Francigena

Il sito ufficiale della Via Francigena è appena stato rinnovato: il layout responsive consente ora una facile navigazione con i dispositivi mobili. La sezione del Visit Vie Francigene è diventata il cuore del sito, e offre informazioni utili sulla preparazione del viaggio, le mappe, tracce GPS e strutture di accoglienza lungo il cammino.
Visita il sito e inizia ad organizzare il tuo viaggio

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.799 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.655 persone, e 1304 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow