Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 06/2017

 
 

Settembre: riapre la scuola… del viaggio lento

Sei tornato dal Cammino di Santiago e già sogni il prossimo viaggio? Vuoi percorrere la Via Francigena ma pensi di non essere all’altezza? O preferisci uscire dalle piste battute e immergerti nella natura selvaggia, imparando a orientarti senza strumenti, o a meditare in cammino? Ti aspettiamo alla Scuola del Viaggio Lento!
Iniziamo l’8 settembre con un Bagno di Foresta, proseguiamo il 29 settembre con Yoga in Cammino, il 6 ottobre è dedicato all’orientamento senza strumenti né mappe, mentre il weekend del 22 ottobre è dedicato a chi deve muovere il Primo Passo, e vorrebbe mettersi in cammino ma non sa bene come organizzarsi. La Casa del Movimento Lento di Roppolo, nelle campagne piemontesi, ospita un ciclo di seminari e corsi dedicati a neofiti e a esperti, e soprattutto a chi vuole imparare divertendosi, insieme a persone con cui condividere la passione per il cammino.
Alberto e Susanna ti aspettano: leggi i programmi e prepara lo zaino!
 
 
 
Il Blog del Movimento Lento
 
 

La maestra in bicicletta

"Giorgia Lo Giudice è educatrice in una scuola dell’infanzia di Milano. Dal 2008 si è liberata dall’automobile e si sposta solamente in bicicletta. Questa estate aveva voglia di fare un viaggio differente, che fosse anche un percorso interiore, un’occasione per approfondire la conoscenza con se stessa, assieme alla sua compagna inseparabile" [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 

Il canto di Santiago - Un cantautore sul Cammino

"Ogni pellegrino si mette in marcia alla ricerca di qualcosa. Orlando Manfredi, cantautore, l’ha fatto per l’arte: per trovare le parole e le note che sarebbero confluite in un suo nuovo disco. Sostenuto da una campagna di crowdfunding, Orlando ha camminato stringendo tra le mani una piccola chitarra, battezzata Lilliput: paesaggi assolati, piovaschi improvvisi, il sonno nei tradizionali albergues o sotto le stelle, città note e borghi sperduti. Quando si arriva alla meta, non si è mai gli stessi di quando si è partiti." [...]
Leggi tutto l’articolo

Questo articolo è tratto dalla rivista Camminare. Visita il sito e abbonati!
 
Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta.
 
 
 
 
 
 
 
 
Camminando in Val Maira
Per evitare le mete più popolari ed esplorare destinazione insolite quest’autunno scopri la Val Maira: tra le Alpi del Sud scoprirai un paradiso fatto di valli incontaminate, laghi di montagna, chiese gotiche e boschi che d’autunno si tingono di mille sfumature. La cucina? Unica, come il territorio, tra tradizione montanara e influenze occitane.
Scopri i dettagli del viaggio
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
Agenda Slow
 

Slow Travel Fest

Il fine settimana dal 22 al 24 settembre non prendere impegni: a Monteriggioni e Abbadia a Isola c'è lo Slow Travel Fest! Tre giorni di incontri, escursioni, arte e musica nell’incanto della Via Francigena Toscana. Mettilo in agenda, ci vediamo là!
Leggi il programma del festival
 

I love Francigena

Il 7 e l'8 ottobre l'Associazione Europea delle Vie Francigene organizza un weekend - gratuito e aperto a tutti - sul tratto lombardo della Via Francigena per collaborare alla pulizia e manutenzione del grande itinerario italiano. Cammineremo da Gropello Cairoli a Belgioioso, pernottando a Pavia. Sarà l’occasione per scoprire uno dei tratti meno conosciuti del grande cammino italiano.
Leggi il programma e iscriviti!
 
 
 
 
 
Slow News
 
 

La Via Francigena dai Monti Dauni a Brindisi

Nel mese di luglio l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha effettuato il rilievo e la tracciatura del percorso pedonale della Via Francigena del Sud in Puglia, nel tratto che va dai Monti Dauni fino a Brindisi.
Leggi l’articolo
 
 

Il ritorno dei Cyclolenti

Dopo 3 anni, 3 mesi e 33 Paesi i Cyclolenti sono tornati in Francia al punto di partenza. Stesso posto, ma sguardo diverso. 25.000 km nelle gambe, 6.000 miglia di oceani navigati, migliaia di sorrisi scambiati e vite incrociate che hanno indelebilmente segnato il loro animo.... Il viaggio in bici si è concluso, ma una la voglia di avventura non è esaurita! Bentornati ragazzi!
Leggi l’articolo sul blog dei Cyclolenti
 
 
 
 
 
 
Slow Books
 

"In cammino nelle scarpe di mio padre" Marco Dispenza

Marco e Alberto sono amici dai tempi dell'università e hanno dieci giorni di vacanza a disposizione. Marco ha da poco perso il padre e nello zaino decide di infilare le sue vecchie scarpe consumate. Alberto è in cerca di ispirazione. Un diario di viaggio, sincero, intimo, divertente, in cui ritroviamo Marco e Alberto, la loro amicizia, i pellegrini incontrati lungo il cammino e le suggestioni di una terra affascinante.
Leggi la recensione completa
 

"La strada da fare" Maria Clara Restivo

Due ragazze decidono di partire da Torino e scoprire un luogo per loro – e per molti – sconosciuto. Intraprendono un viaggio che durerà un mese e lo faranno a piedi, perché la strada si misura con il ritmo lento dei passi, perdendosi tra sentieri e tratturi dimenticati, ricevendo ospitalità da chi di quel viaggio vuole fare parte.
Leggi la recensione e acquista il libro
 

"Anatomia dell’irrequietezza" Bruce Chatwin

Seguendo le tracce del grande viaggiatore e antropologo inglese, veniamo trasportati nei luoghi più svariati della terra, dalla Toscana alla Patagonia, dall’Africa al Galles, in un percorso di ricerca esistenziale e filosofica che delinea l’intera vita e la produzione letteraria di Chatwin.
Leggi la recensione del libro
 
 
 
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 29.847 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 26.964 persone, 2.172 persone ci seguono su Twitter, e 1.636 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".