Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

07/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Ritornano gli Appuntamenti Lenti!


Tornano a grande richiesta gli Appuntamenti Lenti, i seminari residenziali che attraverso il filo conduttore del cammino approfondiscono alcuni temi utili e interessanti per chi viaggia con lentezza. Presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI), dal 22 al 24 Maggio si svolgerà il seminario che ha riscosso maggiore successo nelle passate edizioni: Diventare Esploratori, con il grande geografo Franco Michieli. Un corso per imparare a orientarsi senza l’uso di mappe né strumenti, ma soprattutto per riprendere contatto con la nostra innata capacità di trovare la retta via.

Leggi il programma


Sloways
in evidenza

SlowNews

“Pedalando per un respiro” da Firenze a Capo Nord

Quattro amici, “i Ciclomacchinisti”, partiranno in bicicletta il 10 maggio da Firenze diretti a Capo Nord: un viaggio per raccogliere fondi a favore della ricerca contro la fibrosi cistica, in cui visiteranno i più grandi centri di ricerca sulla malattia incontrati lungo il loro percorso.
Leggi l’articolo e scopri come sostenerli


Scoprire Torino in bicicletta: online gli itinerari cicloturistici

La città Metropolitana di Torino ha pubblicato una serie di itinerari cicloturistici tematici per scoprire la città e la sua provincia, completi di schede descrittive e file GPX scaricabile. E per chi vuole muoversi in città su due ruote propone Bunet, un software di calcolo percorsi per la mobilità ciclabile.
Visita la pagina e monta in sella


In viaggio lungo il Cammino di Oropa

Dal 30 Maggio al 2 Giugno gli amici di Viaggi e Miraggi Piemonte propongono un viaggio guidato alla scoperta delle bellezze del territorio Biellese: dal tracciato della Via Francigena alle colline della Serra Morenica di Ivrea fino al Sacro Monte di Oropa, sito Unesco. Quattro giorni di cammino tra storia e paesaggio, intervallati da visite guidate e degustazioni.
Leggi il programma del viaggio


in evidenza

I grandi viandanti

Chi ha paura del buio?
Alessandro, un ragazzo di 27 anni della provincia di Verona, quattro anni fa ha perso la vista in un incidente di paracadutismo. Questo non ha però frenato la sua voglia di vivere, di conoscere. Di vedere. Sa perfettamente quanto sia facile smarrirsi, per cui ha deciso di snodare, letteralmente, la sua strada nella luce, percorrendo un viaggio attraverso i cinque continenti, con l’unico supporto delle persone che incontra durante il suo percorso, viaggiando con loro, conoscendo attraverso i loro racconti luoghi che non può vedere.
Leggi l’articolo che racconta le sue imprese


in evidenza

In viaggio con SloWays

La Via Francigena su misura

La gran parte dei viandanti che hanno scelto di viaggiare con SloWays lungo la Via Francigena hanno scelto la formula “tailor made”, ovvero programmi pensati per andare incontro a esigenze particolari. Famiglie con bambini, viaggiatori con cani, periodi più lunghi o più brevi di una settimana, tappe più corte per i meno allenati, transfer lungo il percorso: grazie alla nostra conoscenza dell’itinerario abbiamo soddisfatto le esigenze più diverse.
Contattaci, progetteremo insieme il tuo primo cammino sulla Via per Roma!

Vi aspettiamo allo SloWeekend per tutti!

Vi ricordiamo l’appuntamento per il 18 e 19 Aprile, presso la nostra sede al Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI), per una due giorni all'insegna di lentezza e condivisione. Sarà possibile provare gratuitamente alcuni mezzi speciali: le handbike fuoristrada, gli speciali tandem per disabili e non, le Joelette.
Si potrà vivere l'esperienza speciale di una cena al buio con l'associazione dei non vedenti di Biella, e camminare tutti insieme la domenica, in una passeggiata gratuita, o provare l’emozione di camminare bendati in natura.
Leggi il programma e vieni a camminare con noi

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Video

L’evoluzione del nordic walking: il nordic hiking

Conoscete il nordic hiking? Si tratta di una disciplina che come la camminata nordica prevede il cammino accompagnato da bastoncini, ma al posto dei classici bastoncini dritti si utilizzano dei particolari bastoncini curvi. Guarda il video:
Guarda il video!


L’evoluzione del nordic walking: il nordic hiking


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

I Cyclolenti a Patrasso

I nostri Cyclolenti sono approdati in Grecia, e ci raccontano Patrasso: snowboard, traversate di ponti basculanti, delizie gastronomiche per il sabato grasso e famiglie che hanno scelto di regalare ai loro bambini un anno di viaggi in Europa.
Leggi il loro racconto


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Il sentiero lungo la costa del Suffolk

Alla scoperta del Suffolk dal 28 Maggio al 4 Giugno: un viaggio novità interessantissimo, un cammino lungo la costa Est dell'Inghilterra, in un territorio selvaggio reso famoso dal grande scrittore Robert Macfarlane.
Unisciti al viaggio: qui tutti i dettagli

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Le proposte di MeteWeekend

Bici e birdwatching alla scoperta dei fenicotteri rosa

Se siete amanti della bici ma la fatica non è nelle vostre corde…
Se amate la natura ma non vi sentite esattamente Indiana Jones, ecco un itinerario perfetto per voi: salite in sella “armati” di binocolo e macchina fotografica per una facile passeggiata lungo gli argini delle valli di Comacchio.
Leggi il programma

Vuoi ricevere ogni settimana le nostre proposte per il weekend?
Iscriviti alla nostra newsletter su www.meteweekend.it

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: L’albero di Eliana

Il B&B di Eliana è un piccolo gioiello incastonato tra le case di pietra di Matera, L’arredamento è stato prodotto artigianalmente o recuperato da amici e conoscenti, e il b&b restaurato secondo criteri di efficienza energetica.
Intorno ad Eliana e al suo B&B c’è una fitta rete di realtà sostenibili: lei contribuisce finanziando le botteghe locali, portando i suoi ospiti a visitare mercatini di prodotti biologici, pubblicizzando nel B&B realtà ed eventi dedicati alla sostenibilità.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Torna il Francigena International Arts Festival

Quinta edizione del Festival creato per unire grazie alla musica le tappe della Via Francigena: Oltre quindici eventi prenderanno vita nei mesi estivi nei comuni Francigeni della Provincia di Lucca, come Porcari, Altopascio, Galleno, Corsanico e la stessa Lucca. In cartellone tanta musica classica, degustazioni di vini, giornate di approfondimento e studi sul mondo francigeno, camminate a piedi lungo gli antichi percorsi, musica popolare e jazz.
Leggi il programma

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Slow Tech

In bicicletta tra Oglio e Po

ItinerAria ha realizzato il Web-GIS Ogliopo maps, che gestisce la rete degli itinerari cicloturistici del sito www.ogliopo.it. Come di consueto è possibile scaricare gratuitamente le tracce GPS e le mappe dettagliate di numerosi itinerari in bicicletta dell’area che si trova tra il Grande Fiume e uno dei suoi principali affluenti, l’Oglio.
Visita il sito e programma la tua prossima gita

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.803 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.806 persone, e 1322 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow