Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

08/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Buone notizie estive

Le città si svuotano, il traffico diminuisce. Certo, è arrivata l’estate, direte voi… e invece no, o almeno, non solo.

Il traffico cittadino sta diminuendo in ogni stagione: in Italia meno 34% nel 2012, con un calo che prosegue nel 2013. Chiunque frequenti regolarmente le principali città italiane lo sta notando da tempo, con un po’ di incredulità. Nel frattempo le vie cittadine si riempiono di biciclette, al punto che in alcune zone i pali non bastano più per legarle. I media danno “la colpa” alla crisi, alle ristrettezze economiche, al fatto che meno persone lavorano, e quindi meno persone si muovono.

Tutti motivi sacrosanti e veri, ma i media in questo caso sottovalutano l’intelligenza degli italiani, non prendono in considerazione le scelte consapevoli di centinaia di migliaia di persone che hanno deciso di cambiare le loro abitudini lasciando l’auto a casa. Molti di loro lo faranno anche in vacanza, mettendosi in viaggio a piedi e in bicicletta anche durante l’estate. A loro dedichiamo la nostra newsletter, augurando a tutti buon cammino.

in evidenza

News

Firma per la mobilità nuova!

Il 20 Giugno a Roma la Rete della Mobilità nuova ha organizzato “l’Onorevole pedalata”, insieme a un gruppo di parlamentari che si sono presi carico del disegno di legge che potrebbe concretizzare il progetto di rendere più razionali, efficienti ed ecologici i nostri spostamenti. Il Movimento Lento aderisce alla Rete, e vuole sostenere la raccolta delle firme a sostegno del disegno di legge.

Vuoi aiutarci a diminuire il traffico? Scarica i moduli, e aiutaci nella raccolta!

In cammino con gli asinelli

Massimo, Jessica e i loro asini stanno viaggiando a passo lento verso Santiago. Ci scrive Massimo: “il viaggio va bene, anzi troppo bene, stiamo trovando ottime opportunità di accoglienza e un sacco di belle persone. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia perché non avevamo considerato una variabile importante: la curiosità delle persone che ci fermano e ci chiedono un sacco di cose… un vero viaggio a passo lento!”. Il loro programma prevedeva oggi l’arrivo a Ventimiglia, invece sono solo a 400 km di distanza… ancora in provincia di Reggio Emilia! Potete seguire loro lentissimo viaggio su Facebook.

Rumundu

Prosegue anche il viaggio di Stefano, partito il mese scorso dalla sua casa in Sardegna per fare il giro del mondo in bicicletta. La settimana scorsa Stefano è passato per Milano, oggi si trova al confine con la Francia, lo aspettano 30.000 km in un anno, alla scoperta di storie e di stili di vita sostenibili, “in giru pà ru mundu”, come si dice dalle sue parti. Segui il viaggio su www.rumundu.com

E chi non può girare il mondo che fa?

Come diciamo da tempo, non serve andare lontano : in Italia ci sono un mucchio di itinerari splendidi, e trovate una selezione di alcuni tra i più bei viaggi nel volume “L’Italia a piedi”, di Fabrizio Ardito, edito da Touring. 34 itinerari dalle Dolomiti al Sulcis, arricchiti con le testimonianze di Paolo Rumiz, Erri de Luca, Susanna Tamaro. Leggi i dettagli

In cammino tra mari e monti

Se siete alla ricerca di un viaggio breve, magari in prossimità del mare, vi consigliamo di visitare il sito degli Itinerari della Provincia di Savona: potete trovare più di 300 km di percorsi in rete, tra cui il sentiero delle Terre Alte, percorso dai nostri camminAttori un mese fa. Per tutti gli itinerari sono disponibili le mappe e le tracce GPS.

Guardate il video della prima tappa, alla scoperta del “villaggio fantasma” di Balestrino!

Fototrekking in Valle d’Aosta

Consigliamo agli appassionati di fotografia in cammino i due “Fototrekking Giroparchi”, organizzati dalla Fondation Grand Paradis dall’1 al 4 agosto e dal 14 al 15 settembre. Un bel modo per migliorare la tecnica fotografica mentre si cammina, guidati da due guide naturalistiche che uniscono alla competenza escursionistica un’ottima esperienza fotografica. Per saperne di più

La nostra newsletter vi augura buon cammino, ci rivediamo a settembre!

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow