Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

08/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Tutti a Bolzano per il Festival del Camminare!

Il primo dei tre grandi festival dedicati al viaggio lento è alle porte: vi aspettiamo a Bolzano dal 23 al 25 Maggio, per il Festival del Camminare, una manifestazione che si preannuncia ricca di eventi, passeggiate, incontri, oltre una fiera in piazza alla quale parteciperà anche il Movimento Lento. Tra gli ospiti Eugenio Bennato, Edith de la Héronnière, Nando Citarella e i Cafè Loti, Wu Ming 1 e 2, Antonio Moresco, Andrea Bocconi.
Il Festival di Bolzano è gemellato con Ciclomundi, che si svolgerà a Portogruaro dal 13 al 15 Giugno, e con il nostro Festival della Viandanza. Preparate zaino e borse!


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

Milano, a piedi nella metropoli

Dal libro di Sebastiano Brandolini è nata l'idea di una camminata collettiva, alla quale parteciperanno anche Alberto Conte e altri soci del Movimento Lento.
Il ritrovo è Sabato 10 maggio alle 10 alla stazione di Bollate Nord, l'arrivo è previsto alle 16 alla Biblioteca del Parco Sempione dove verrà presentato il libro "Milano, a piedi nella metropoli". Un itinerario metropolitano inusuale, un primo esperimento di consapevolezza dei reali confini della nostra città.
Leggi tutto

Il giro d'Italia in 80 librerie

Quest'anno si svolge la prima edizione della prima staffetta ciclistica culturale che attraversa mezza Italia, da Aosta a Roma. LA staffetta è partita il2 maggio, per giungere a destinazione il 21 giugno!
Casco in testa e piedi sui pedali per dare inizio a un giro unico al mondo che vede coinvolti 100 ciclisti d’eccezione che attraversano l’Italia percorrendo l’affascinante Via Francigena, 20 editori, 80 librerie e biblioteche che coloriamo di eventi, 8 magici incroci con festival culturali e 28 tappe ricche di eventi creativi, spettacolari e conviviali per riscoprire l’ambiente, la cultura, le parole, i sapori e le bellezze del Paese.
Leggi tutto

Il turismo slow nelle Terre di Siena al Festival dei Laghi di Iseo

I progetti di mobilità dolce e il Treno Natura sono tra i protagonisti del Festival del Laghi, che si svolge a Iseo dal 9 all’11 Maggio. Una vetrina d’eccellenza per presentare i progetti e i prodotti legati alla mobilità dolce in Terre di Siena, dal Treno Natura ai percorsi a cavallo, dalle vacanze ai piedi ai numerosi percorsi in bicicletta per respirare il sapore unico delle competizioni più famose, come l’Eroica, e attraversare storia e cultura a ritmo lento della pedalata.
Leggi tutto

Social trekking: l'armonia del camminare

Camminare non concentrandosi solo sulla performance dei propri passi. Dare libero sfogo a questi ultimi realizzando una gratificante sinergia tra se stessi e la realtà esterna, fatta di natura nonché di tradizioni, culture e persone con cui interagire al meglio. Questo si propone di essere il social trekking.
Leggi tutto

in evidenza

Verso il Festival della Viandanza

La staffetta della lentezza: in cammino da Bolzano a Monteriggioni

Il Festival del Camminare e quello della Viandanza saranno uniti da un lungo cammino di avvicinamento, che partirà da Bolzano il 25 Maggio per arrivare a Monteriggioni il 20 Giugno, lungo la Via Romea Germanica, la Via Ghibellina, e la Via Sanese.
Una meravigliosa staffetta della lentezza, alla quale chiunque potrà partecipare gratuitamente e in autonomia (pagando le sole spese di vitto e alloggio) anche per pochi giorni. Leggi il programma del viaggio e scrivici se pensi di partecipare!

Affrettatevi a prenotare i pernottamenti!
Sono ancora disponibili posti letto low-cost presso l’ostello di Siena e quello di Strove, ma in generale vi conviene prenotare con largo anticipo anche nelle strutture turistiche, perché Giugno nel senese è altissima stagione. Leggete sul sito i dettagli.

in evidenza

L'Italia che cambia

L’Italia che cambia in tour

Dal 10 maggio al 22 giugno l’Italia che cambia è… in tour! Saremo in giro con il camper per tutto il paese, da nord a sud, per presentare il nostro progetto e raccogliere adesioni. E’ un progetto collettivo, da costruire assieme alle tantissime realtà virtuose presenti sul territorio nazionale. Il viaggio si concluderà al Festival della Viandanza a Monteriggioni.
Leggi il programma del viaggio, e vieni a conoscerci!

L’Italia in Movimento (Lento) cerca ciclonarratrici e narratori, ospitalità e storie da raccontare

Proseguono i preparativi del viaggio-evento che attraverserà l’Italia in bicicletta durante la prossima estate, per raccontare le “eccellenze sostenibili” del nostro paese, e raccogliere le storie delle tante persone che oltre a “pensare positivo” si rimboccano le maniche per costruire un paese migliore. Hai già viaggiato in bicicletta? Sai fotografare, o disegnare, o filmare, oppure scrivi bene? Sei disponibile a barattare la tua narrazione con un piatto di pasta e un giaciglio per la notte? Scrivici, potresti partire con noi!
Prosegue anche la ricerca delle piccole strutture di accoglienza interessate a entrare nella nostra rete, e delle belle storie da raccontare: mandaci le tue segnalazioni!
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Viaggi

Una facile vacanza in bicicletta lungo un grande fiume, pedalando nella storia

Dal 19 al 27 luglio Simonetta Bike Tours propone un’esperienza di viaggio alla portata di tutti, e ricca di fascino e suggestioni storiche, seguendo il corso del fiume Elba.

Si attraversa un territorio fiabesco, accompagnati dal corso dell’acqua fra fitti boschi e speroni di rocce calcaree, che lasciano intravedere splendidi castelli, caratterizzati dall’architettura tipica del medioevo nordico. Scendendo verso la pianura, si giunge a Dresda, pervasa da un’atmosfera unica, con la sua storia antica e recente intrecciate e rintracciabili in ogni scorcio, e infine a Berlino, lungo una bellissima ciclabile fra laghi e boschi.

Le iscrizioni si chiudono il 20 Maggio, leggete la scheda dettagliata e affrettatevi a prenotare!

Simonetta Bike Tour


in evidenza

Appuntamenti lenti

Perdersi per ritrovarsi: torna il seminario del grande esploratore Franco Michieli

Da una ventina d’anni Franco Michieli esplora le terre selvagge senza utilizzare strumenti né mappe: nell’era del GPS e di Google Earth questo grande geografo ha deciso di ritornare alle origini dell’esplorazione, per riscoprire le doti di orientamento proprie degli uomini primitivi, che nel tempo si sono atrofizzate.
Franco condividerà la sua grande esperienza in un seminario che si svolgerà dal 27 al 29 Giugno nel bellissimo villaggio ecologico di Panta Rei, a Passignano sul Trasimeno, nel cuore dell’Umbria.
Leggi il programma


in evidenza

Cicloviaggiatori

Pista ciclabile Alta Val Camonica: in bici da Ponte di legno a Vezza d'Oglio

Breve, ma intensa. La pista ciclabile dell'Alta Val Camonica (o Valcamonica) si sviluppa nel fondovalle partendo dalla rinomata località di Ponte di Legno e raggiungendo, in 12 km circa di leggera discesa, il paese di Vezza d'Oglio. La mia esperienza su questa pista ciclabile risale a circa un annetto fa quando, per andare a trovare i nonni nella provincia di Bergamo, decisi di partire da Vermiglio, appena oltre la ciclabile della Val di Sole, affrontare il Tonale, tutta la Val Camonica e parte della Val Cavallina fino a giungere a destinazione.
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

Italia Coast2Coast, dall’Adriatico al Tirreno: la prima parte dell'itinerario

Pubblichiamo la prima parte dell'itinerario che attraversa l'Italia Coast to Coast, 400 km dal mare Adriatico fino al Tirreno da percorrere a piedi o in bicicletta. Un viaggio ricco di natura, storia, arte e spiritualità, alla scoperta di un’Italia insolita, fatta di eremi, antiche vie, città sepolte, personaggi, tradizioni, popoli scomparsi, luoghi singolari.
Leggi tutto

Coast2Coast

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Boom di presenze lungo la Via Francigena, e boom di visite al sito ufficiale

Se negli scorsi anni si assisteva a una costante, ma regolare crescita delle presenze lungo la Via Francigena, sembra che nel 2014 i passaggi stiano aumentando a ritmi molto superiori rispetto agli anni scorsi. A Radicofani, sul confine tra Lazio e Toscana, sono state registrate 1100 persone a fine aprile, un numero eccezionale per la stagione se si pensa che in tutto il 2013 i passaggi sono stati circa 2200. Anche nel piccolo ostello di Santhià (VC), i passaggi sono raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

#PedaLodi: il nuovo viaggio-evento del Movimento Lento

Il paradiso della mobilità dolce si trova alle porte di Milano: la provincia di Lodi è il primo territorio in Italia in cui la lunghezza delle piste ciclabili ha superato quella delle strade provinciali, con una rete di più di 250 km di percorsi su sede propria o protetta, e una fitta rete di strade arginali e campestri. Giovedì 16 Maggio i ciclonarratori del Movimento Lento partiranno da Milano diretti a sud, per mappare e raccontare la bellezza discreta della pianura agricola lodigiana e delle vie d’acqua che la delimitano: l’Adda e il Po.
Leggi tutto l'articolo

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 22.847 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 10.015 persone, e 867 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 84.000 visite al mese ai siti, più di 25.000 iscritti alle newsletter, più di 30.000 fan su Facebook (dati Maggio 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

ItinerariaMapSlow