Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

08/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il nuovo sito del Movimento Lento


Il Movimento Lento si rinnova: è online il nuovo sito web, con una grafica rinnovata adatta ai dispositivi mobili.
Abbiamo messo un po’ di ordine nella grande quantità di contenuti che abbiamo prodotto in questi anni, migliorando la navigabilità del sito e mettendo in evidenza sia i nostri numerosi progetti sia i partner del progetto e le belle realtà che lo sostengono.
La sezione più importante è dedicata ai grandi itinerari della viandanza in Italia: CicloVia del Po, Via degli Dei, Cammino di Assisi, e migliaia di chilometri di altri percorsi, con mappe dettagliate e tracce GPS.
Visita il sito e facci sapere che ne pensi


Sloways
in evidenza

SlowNews

Pangea: il giro del mondo in bicicletta, passando per i poli

Fare il giro del mondo in bicicletta? E’ un sogno per molti di noi e non è certo una novità, ma l’impresa che Alessandro Da Lio affronterà il prossimo primo maggio è decisamente fuori dal comune: passerà infatti anche dai due poli!
Leggi i dettagli della sua impresa

I Rolling Claps: la compagnia dei sassi rotolanti da Ravenna a Venezia

Anche quest’anno Luigi Nacci e i nostri amici Rolling Claps stanno affrontando il loro viaggio primaverile, che unirà Ravenna a Venezia, ripercorrendo l’antica via della costa veneta un tempo solcata dai pellegrini. Sono partiti il 25 aprile e arriveranno al traguardo l’1 maggio.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

Torna bimbimbici, la “nuova fiaba della bicicletta”

Il 10 Maggio torna Bimbimbici, la giornata dedicata a bambini e bicicletta: iniziative e biciclettate in più di 200 città italiane, per incentivare la mobilità sostenibile e insegnare ai più piccoli la bellezza di viaggiare su due ruote.
Visita il sito e unisciti alla festa

Save the date: ritorna BikeUP, il festival europeo della e-bike

Dal 19 al 21 giugno Lecco accoglie anche quest’anno il mondo della bici elettrica: tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile tra esposizioni di aziende del settore e-bike e del turismo in bicicletta, street competition, workshop, conferenze e meeting commerciali. SloWays sarà presente con le sue nuove e-bike, vi aspettiamo!
Visita il sito


in evidenza

In viaggio con SloWays

Trasporto bagagli sulla Via Francigena: il nuovo servizio di SloWays

Il trasporto dei bagagli tra una tappa e l’altra è un servizio molto gradito soprattutto dai camminatori e dai ciclo-viaggiatori meno allenati, o da chi ha problemi alla schiena, e può quindi viaggiare leggero. D’ora in poi tutti i pellegrini in viaggio sulla Via Francigena nella tratta Lucca-Roma, anche se pernottano in strutture di accoglienza “pellegrina”, potranno richiedere a SloWays di trasportare il proprio bagaglio.
Leggi i dettagli


La Via Francigena “dog-friendly”

Viaggiare a piedi con il proprio cane non sempre è facile: per questo abbiamo organizzato un viaggio “dog-friendly” nel cuore della Via Francigena, selezionando tappe in cui i cani possono camminare liberamente per lunghi tratti, e strutture di accoglienza felici di averli come ospiti.
Leggi il programma

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

I grandi viandanti

La cacciatrice di sogni
Darinka si era resa conto di essere ad un punto morto della sua vita: dopo la laurea in fotografia si era cimentata in diversi ed assurdi lavori, trovandosi addirittura a massaggiare teste di giocatori di poker per vivere. “Avevo perso il filo logico della mia esistenza”.
Le scarpe che indossava ogni giorno portavano scritto “GoWalk!” sulla suola. L’hanno risvegliata, ha iniziato a camminare. Ritrovando, passo dopo passo, i suoi sogni.
Leggi la sua storia


in evidenza

Video

La Bicicletta - Radici nel Cemento

Il videoclip della canzone “La Bicicletta” del gruppo romano “Radici nel Cemento”. Un vero e proprio inno d’amore per le due ruote ecologiche. Buona visione ma soprattutto buon ascolto.
Guarda il video!


https://vimeo.com/5703873


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

La Grecia che non ti aspetti: i Cyclolenti a Re-Green

Re-Green è un bellissimo progetto nato a Seliana, nel Peloponneso, che Flery e Christos, due giovani greci stanchi della città, hanno avviato per promuovere i principi della permacultura e non solo. I nostri cicloviaggiatori hanno passato con la comunità di Re-Green ben due settimane, apprendendo, tra l'altro, ottime pratiche di buon vicinato.
Ecco il loro racconto


in evidenza

Appuntamenti lenti

Armonia in Cammino: Tai Chi, Chi Kung e lentezza

Nella sede SloWays, il rifugio Andirivieni di Sala Biellese, dal 26 al 28 Giugno Roberto Fiume, maestro di Tai Chi e Chi Kung e appassionato camminatore, propone un seminario in cui le antiche discipline cinesi si fondono armonicamente con i diversi tipi di camminata, alla scoperta del ruolo dell’essere umano quale congiunzione, trasformazione e connessione tra le energie del cielo e le energie della terra.
Leggi il programma

Diventare esploratori: perdersi per ritrovarsi sulla terra

Vi ricordiamo il seminario tenuto da Franco Michieli dal 22 al 24 Maggio, in cui il grande esploratore che ha attraversato le terre selvagge senza l’ausilio di mappe e strumenti insegnerà come orientarsi “a vista” nei boschi della collina piemontese.
Leggi il programma

in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Un cammino per uomini e donne radice

Tiziano Fratus, grande scrittore e creatore del concetto di Homo radix, accompagnerà un Cammino dal 27 al 31 maggio tra Liguria e Francia, dal titolo Arborgrammaticus. Cammini per uomini e donne radice. Appassionato di alberi monumentali e di boschi antichi, Fratus guiderà attraverso il paesaggio alla ricerca della poesia della natura, in un viaggio itinerante arricchito di laboratori di scrittura e lettura.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

In viaggio con Dutch Bike Tours

L'Olanda in bicicletta

Vi piace la bicicletta ma non amate le salite? L'Olanda è il posto giusto per voi!
I nostri amici di Dutch Bike Tours propongono un viaggio in libertà adatto a tutti, 6 giorni con partenza e arrivo ad Amsterdam, alla scoperta del passato e del presente dell'Olanda:
file di maestosi mulini e campi di tulipani, costumi e leggende tradizionali,
sapori tipici come i gustosi pancakes guarniti di sciroppo.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Le Ture

Le Ture è una parola che indica un’“unione di tutte le arti.” Il circolo, inizialmente aperto per ospitare concerti dedicati a tutte le fasce d’età, ospita tutt’ora corsi di discipline per il benessere psicofisico, come il Tai Chi. Da due anni è attivo anche un servizio di ristorazione, divenuto una componente fondamentale dell’attività: l’attenzione si concentra su ogni singolo processo della preparazione di un piatto, e soprattutto sull'utilizzo di ingredienti locali, contro l'idea di ristorazione come ricerca del prezzo più basso, e della quantità a scapito della qualità.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Torna la giornata Nazionale dei Cammini Francigeni

Il 3 Maggio la Rete dei Cammini in collaborazione con AEVF organizza la Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, per promuovere e incentivare la cultura del cammino. Per l'occasione è stato lanciato il nuovo grande progetto "2016 Anno dei cammini", che vedrà per la prima volta il coinvolgimento progettuale e operativo di tutte le forze in campo nella tutela dei cammini.
Scopri tutte le informazioni sulla giornata

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.868 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.937 persone, e 1361 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow