Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 08/2016

 
 
Enrico into the World
 
Dal 2010 al 2015 Enrico Gremmo ha viaggiato in bicicletta, con l’obiettivo di completare il giro del mondo. Quando ormai la meta era “vicina” (doveva ancora attraversare Alaska e Stati Uniti) un problema di salute lo ha costretto a sospendere il viaggio per ritornare in Italia. Mentre si stava preparando per il ritorno in Canada, da dove avrebbe ripreso il viaggio, è stato fermato da un incidente incredibile: dopo aver percorso le strade di mezzo mondo senza problemi è caduto in bicicletta a pochi passi da casa procurandosi una grave frattura al gomito, costringendolo a rimandare a tempo indeterminato il ritorno in sella.
Lo abbiamo intervistato a pochi giorni dal suo incidente, nel suo sguardo si legge chiaramente il dolore per non poter tornare in viaggio. Ci ha raccontato con grande umiltà e semplicità la sua straordinaria impresa.
Guarda il video
 
 
 
Creta avventurosa
Una settimana di vacanza in libertà alla scoperta a piedi di un’isola selvaggia, spartiacque tra il mar Egeo ed il mar Libico. Un cammino facilitato dal servizio di trasporto bagagli. Creta ti stupirà con la sua natura selvaggia, con i suoi antichi monasteri e con le gole di Sfakia e Aradhena. E la sera potrai deliziarti con un bel piatto di pesce fresco in una delle taverne dell’isola.
Cosa aspetti?
Leggi i dettagli del viaggio

Armonia in cammino: Tai Chi e Chi Kung nel viaggio lento
Presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese (BI), dal 18 al 19 Giugno si svolgerà il seminario “Armonia in Cammino”: Tai Chi, chi kung e meditazione in cammino in un fine settimana all’insegna della lentezza e della condivisione.
Leggi i dettagli
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

Una Mila vagante

Mila è una donna di 58 anni, tecnico della riabilitazione psichiatrica. Ha deciso di intraprendere un’impresa per stimolare l’attenzione pubblica sulla salute mentale: 2000 km da “profana” in sella alla sua bicicletta, per dimostrare che “si può fare qualcosa di straordinario, anche senza essere straordinari”.
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow news
 

Alla scoperta di un’Italia sconosciuta

Mercoledì 8 giugno l’amico Riccardo Carnovalini, fotografo, camminatore e cercatore di vie, racconterà attraverso le sue fotografie le esperienze e le sensazioni vissute attraversando il nostro Paese a piedi.
Clicca qui per scoprire i dettagli dell’evento
 

Bike Travellers: la Patagonia raccontata da Fabrizio Aghito

Giovedì 9 giugno alle 19:30, per la rassegna Bike Travellers - Racconti di Viaggio, Fabrizio Aghito racconterà il suo viaggio in bicicletta in Patagonia, da Puerto Montt fino a Punta Arenas. Appuntamento all’Upcycle Café a Milano!
Scopri i dettagli dell’evento
 

JustLong Enough - Un crowdfunding per una nuova cargobike

Bicicapace ha bisogno di noi! Entro l’inizio del prossimo anno scolastico vogliono lanciare una bicicletta cargo che permette di caricare ben tre bambini!
Come dare il tuo contributo al crowdfunding?
 

Explorando 2016 - dal Duomo alla Mole

Dal 2 al 5 giugno un viaggio in bicicletta da Milano a Torino cercherà di sensibilizzare istituzioni, territorio e opinione pubblica per la realizzazione di una ciclovia lungo il Canale Cavour.
Scopri di più sull’iniziativa
 
 
 
 
 
Slow Books
 

La mia Francigena, di Andrea Vismara

Per Edizioni dei Cammini, Andrea Vismara pubblica la sua (non) guida per valorizzare l’esperienza del cammino sotto un punto di vista culturale e formativo.
Leggi la nostra recensione del libro

Sempre per la collana Go Walk di Edizioni dei Cammini, vi segnaliamo anche "Avventure sul Cammino di Santiago", di Julie Maggi.
Vai al sito dell'editore
 
 
 
 
 
I grandi itinerari italiani
 
 

La Ciclopista del sole: on line tracce e mappe

Immagina una ciclovia che attraversa l’Italia, dal Brennero fino alla Sicilia: il sogno sta, piano piano, diventando realtà grazie al paziente lavoro di FIAB e degli enti locali che sostengono il progetto. Iniziamo a pubblicare tracce GPS e mappe dettagliate dell’itinerario sul sito www.movimentolento.it
Scarica gratuitamente le mappe ed i tracciati GPS delle prime due tappe
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.297 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 20.836 persone, e 1.848 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".