Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

09/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Cammini d’autunno

Quest’anno l’autunno ci sta avvolgendo con lentezza nella calda luce di uno splendido settembre, e il clima ci fa venire una gran voglia di viaggiare. Se ti piace camminare, nel prossimo weekend avrai solo l’imbarazzo della scelta, poiché sono previsti ben quattro “piccoli viaggi” lungo la Via Francigena, oppure puoi prepararti per la Giornata Nazionale del Camminare del 13 ottobre, che festeggeremo con due escursioni tra le colline piemontesi.

Se stai già pianificando un grande viaggio per il prossimo anno ti invitiamo a dare un’occhiata al foto-racconto del nostro ultimo viaggio lungo il Cammino di Santiago del Nord, con suoi tratti spettacolari lungo la costa atlantica.

Se ti piace viaggiare in bicicletta l’evento clou dei prossimi giorni è il Bicycle Film Festival, che porterà a Firenze una ventata d’arte e fantasia, per raccontare un ciclismo forse più simpatico e puro di quello che in questi giorni percorre le strade toscane in occasione dei mondiali.

Buona lettura!

in evidenza

Viaggi ed eventi

Un viaggio per immagini lungo il Cammino di Santiago del Nord

Più di 1500 fotografie geolocalizzate sulla mappa animata del percorso, e 32 foto panoramiche a 360 gradi raccontano per immagini il nostro viaggio estivo lungo la costa spagnola. Se vuoi farti un’idea della bellezza dei paesaggi costieri guardati le foto sulle mappe interattive, e leggi la nostra opinione sullo stato attuale del Cammino di Santiago.

Il Bicycle film festival fa tappa a Firenze

Per la prima volta a Firenze il Bicycle Film Festival, l'evento che da dieci anni parte da New York e tocca più di trenta città in tutto il mondo. Quattro giorni di cinema, musica e arte. Un nuovo modo di pensare lo spazio e la città. Su due ruote. Leggi il programma!

Cicloturismo è turismo sostenibile

Venerdì 4 Ottobre dalle ore 15, presso la Borsa del Turismo Sportivo di Montecatini, si terrà il convegno “Cicloturismo è turismo sostenibile”. Interverrà Alberto Conte per parlare dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di proposte di viaggio in bicicletta, si parlerà anche di bike hotel e di itinerari in bicicletta in Toscana e non solo. Visitate il sito della BTS per leggere il programma dettagliato del convegno e degli altri appuntamenti previsti durante la manifestazione.

sommario

in evidenza

Pillole dai social network

Si è appena conclusa la Settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile, e vi diamo subito un altro appuntamento importante da segnare in agenda: il 16 e17 maggio 2014 gli Stati generali della mobilità nuova e la Notte bianca vi aspettano a Roma... mettiamoci in movimento!

A proposito di mobilità lenta, il nostro amico Giancarlo Cotta Ramusino, in arte Girumin è in viaggio con il suo VTTE - Velocipede Tradizionale Tipico Essenziale, nel Nord Ovest dell'Italia. Seguiamolo leggendo il suo diario di viaggio!

Vi piace viaggiare? Se la risposta è si non potete mancare al Festival della Letteratura di Viaggio, che ritorna dal 26 al 29 settembre a Roma, dove il mondo viene raccontato attraverso la fotografia, i libri, la geografia, il giornalismo, i fumetti. Un appuntamento speciale per mettersi in viaggio con la mente prima ancora che con il corpo!

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Partire per un cammino d'autunno sulla Via Francigena

Questo clima settembrino mite e luminoso fa venire voglia di mettersi ancora in viaggio...come fare? Nel prossimo week end avrete l’imbarazzo della scelta, poiché sono previsti ben quattro “piccoli viaggi” guidati, a piedi e in bicicletta, nell'ambito dei Cammini Francigeni.

Dal 28 al 29 settembre potrete infatti viaggiare alla scoperta di una Via Francigena avvolta da splendidi colori autunnali: in bicicletta tra Pavia a Piacenza, a piedi tra Monterosi e La Storta, tra San Gimignano e San Miniato ed infine tra Villafranca in Lunigiana e Sarzana. Guarda qui tutte le schede dettagliate dei viaggi.

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

Diventare esploratori, con Franco Michieli

Il grande geografo Franco Michieli riproporrà dal 18 al 20 ottobre il seminario Diventare esploratori, dedicato a chi vuole "perdersi per ritrovarsi", imparando a orientarsi senza mappe, strumenti, bussola e ovviamente senza GPS. Ci sono ancora posti liberi, perché non approfittarne per regalarci (o regalare!) un'esperienza unica? Il seminario si svolgerà a Sala Biellese (BI), villaggio piemontese a un’ora da Torino e un’ora e mezza da Milano. Leggi il programma dettagliato.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Due cammini-evento tra le colline piemontesi

I comunicAttori si rimetteranno in cammino all’inizio di ottobre, per raccontare con le nuove tecnologie due nuovi percorsi tra le colline piemontesi.

Dal 6 all’11 ottobre andremo alla scoperta delle terre del Barolo, lungo l’itinerario Bar2Bar: sei giorni di cammino nella zona di produzione del più famoso vino piemontese. #bar2bar

Il 12 e 13 ottobre festeggeremo la Giornata Nazionale del Camminare con un blog tour alla scoperta della “Via dei Santi e dei briganti”, in Valtriversa. Potrete camminare con noi raggiungendoci a Castellero (AT) per partecipare a una delle due escursioni guidate, aperte al pubblico e gratuite. Vi aspettiamo! #santiebriganti

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow