Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

09/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Le feste della lentezza

Con il Festival del Camminare, che inizia oggi a Bolzano, si apre una ricchissima stagione di eventi dedicati al viaggio lento. Il 4 Giugno a Roma verrà presentato il Festival Europeo delle Vie Francigene, con un calendario denso di appuntamenti, e il grande itinerario europeo sarà protagonista anche delle settimane successive, poiché nel weekend dal 6 all’8 Giugno prenderà il via #SienaFrancigena, l’iniziativa di promozione del tratto senese della Via Francigena attraverso il trekking urbano, e il 14 Giugno si terrà a Lucca l’evento finale di inaugurazione della Via Francigena in Toscana, che suggellerà la conclusione dei lavori di messa in sicurezza del percorso da parte della Regione Toscana, che ha effettuato un investimento senza precedenti su un itinerario di mobilità dolce. Guarda caso Lucca si trova a sei giorni di cammino da Monteriggioni, e potrete quindi verificare sul campo la qualità del percorso incamminandovi verso il nostro Festival della Viandanza, che inizierà esattamente sei giorni dopo, il 20. In alternativa potrete partire da Firenze il 16 Giugno, e attraversare il Chianti insieme ad Alberto Conte nella parte conclusiva della Staffetta della Lentezza. Insomma, non avete alibi, mettetevi in cammino!


ViandanzaFestival
in evidenza

Ecco il programma del Festival della Viandanza!

Il Festival della Viandanza torna ancora una volta a Monteriggioni, cuore pulsante della Via Francigena nelle Terre di Siena. Tre giorni all’aria aperta per chi ama viaggiare a piedi e in bicicletta, per chi ha già scelto o vorrebbe scegliere una vita basata ritmi più lenti, umani. Decine di ospiti, tra cui David Riondino, Gianmaria Testa, Giuseppe Cederna, Antonio Moresco, Bernard Ollivier e tanti altri. Incontri, spettacoli, conferenze, camminate, tutto gratuito, tutto in natura, tutto all’insegna dell’amicizia e della condivisione. E per i più piccini, come di consueto, gli asinelli di Massimo Montanari.
Leggi il programma dettagliato!

Affrettatevi a prenotare i pernottamenti!
Sono ancora disponibili posti letto low-cost presso l’ostello di Siena e quello di Strove, ma in generale vi conviene prenotare con largo anticipo anche nelle strutture turistiche, perché Giugno nel senese è altissima stagione.
Leggete sul sito i dettagli.

in evidenza

Notizie in lento movimento

I cicloviaggiatori? Tutti a Ciclomundi!

Il Festival della Viandanza di quest’anno dedicherà ampio spazio ai viaggiatori in bicicletta, ma chi ama le due ruote non può perdere Ciclomundi, l’evento organizzato da Ediclo a Portogruaro (VE) dal 13 al 15 Giugno. Animazioni, spettacoli, incontri e un settore espositivo dedicato al turismo a pedali.
Visita il sito e prepara le borse!

Lunga marcia per l'Aquila 2014

Trekking, ecologia e solidarietà per la prevenzione antisismica: a piedi da L’Aquila a Roma, 9 giorni di cammino dal 28 giugno al 6 luglio 2014 attraverso l’Italia che trema. Itinerario che parte dal capoluogo abruzzese, simbolo di una ricostruzione sbagliata, per arrivare alla Capitale, centro delle decisioni politiche.
Leggi tutto


La nuova mappa provinciale dei sentieri nel biellese

Comincia in questi giorni la distribuzione gratuita della carta aggiornata 2014 dei sentieri del Biellese. La stampa della mappa è stata possibile grazie al finanziamento europeo per il programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte che ha come scopo la valorizzazione degli itinerari escursionistici da percorrere in bici, a piedi o a cavallo.
Leggi tutto

Il Turismo in Valle d’Aosta: visioni e strategie

Il 23 e 24 maggio si terrà la seconda edizione del Forum di Cogne-Gran Paradiso: ‘Il Turismo in Valle d’Aosta: visioni e strategie’. Durante l’evento saranno presentate le novità e i principali progetti turistici della Valle d’Aosta, una regione la cui naturale vocazione è il turismo sostenibile che attira i viaggiatori lenti in bici o a piedi.
Leggi tutto

in evidenza

L'Italia che cambia

Italia che Cambia... in tour! Unisciti al viaggio, partecipa alla raccolta fondi!

Un giro con il camper per tutto il paese, per presentare il progetto e raccogliere adesioni. E’ un progetto collettivo, da costruire insieme alle tantissime realtà virtuose presenti sul territorio nazionale. Parallelamente è stata lanciata una campagna di raccolta fondi per finanziare il nuovo portale internet dell’Italia che Cambia, che farà emergere e metterà in rete quell’Italia che agisce e reagisce, e ce la fa! Il viaggio si concluderà al Festival della Viandanza di Monteriggioni, dove Daniel Tarozzi e Andrea degli Innocenti ci racconteranno la loro avventura.
Vai alla pagina della campagna per scoprire come partecipare!

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Video

La nuova campagna in Brasile per l'uso della bici

La città di São Paulo vuole mostrare ai cittadini come potrebbe essere la città se lasciassero a casa l’automobile e saltassero in sella alla bici!

video


in evidenza

Appuntamenti lenti

Il seminario del grande esploratore Franco Michieli: perdersi per poi ritrovarsi

Da molti anni Franco Michieli esplora le terre selvagge senza utilizzare nessuno strumento e nessuna mappa: nell’era del GPS e di Google Earth questo grande geografo ha deciso di ritornare alle origini dell’esplorazione, per riscoprire le doti di orientamento proprie degli uomini primitivi, che nel tempo si sono atrofizzate.
Franco ha deciso di condividere la sua grande esperienza in un seminario che si svolgerà dal 27 al 29 Giugno nel bellissimo villaggio ecologico di Panta Rei, a Passignano sul Trasimeno, nel cuore dell’Umbria.
Leggi il programma


in evidenza

Cicloviaggiatori

Ezio, viaggio in MTB tra i paesi abbandonati dell'Appennino

Ezio, amante dei viaggi in MTB, si sta preparando ad affrontare l'ennesima avventura in solitaria. Questa volta sarà un viaggio in bici alla scoperta dei borghi abbandonati dell'Appennino, dove la natura sta riconquistando ciò che l'uomo ha lasciato in cerca di miglior fortune. Un viaggio di scoperta, lasciandosi condurre dall'istinto e dalla sorte, perdendosi per poi ritrovarsi, come spesso accade a chi ama viaggiare con le due ruote. Ecco cosa ci ha raccontato di questo suo interessante progetto...
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

Italia Coast2Coast: dall’Adriatico al Tirreno.

Pubblichiamo la seconda e ultima parte dell'itinerario che attraversa l'Italia Coast to Coast, 400 km dal mare Adriatico fino al Tirreno da percorrere a piedi o in bicicletta. Un viaggio ricco di natura, storia, arte e spiritualità, alla scoperta di un’Italia insolita, fatta di eremi, antiche vie, città sepolte, personaggi, tradizioni, popoli scomparsi, luoghi singolari.
Leggi tutto

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Ad Acquapendente si festeggia il ventennale della Via Francigena

All'interno delle celebrazioni del XX Anniversario della Via Francigena, riconosciuta itinerario culturale del Consiglio d'Europa nel 1994, il 31 maggio 2014 si svolgerà ad Acquapendente (Viterbo) l'Assemblea Generale presso il Teatro Boni.
Un fine settimana di incontri, camminate ed eventi. In particolare segnaliamo la Conferenza internazionale del XX Anniversario (nella mattinata del 31 maggio) ed la lunga camminata prevista all'interno della Maratona Europea Francigena (1 giugno al mattino). Assemblea e gli eventi del ventennale sono organizzati in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la Regione Lazio.
Leggi ti dettagli

La Presentazione Festival delle Vie Francigene

La presentazione del Festival Europeo delle Vie Francigene si terrà a Roma il 4 Giugno, presso la sede dell’Associazione Civita.
Il XX anniversario del conferimento alla Via Francigena della menzione di “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” - è quest’anno celebrato dal Festival “Collective project” nel pensare la storia e la spiritualità del Continente. Da qui il titolo: “Europa: il risveglio”.
Leggi ti dettagli

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

L’Olanda? E’ dietro l’angolo!

Si è concluso il #PedaLodi, viaggio-evento organizzato da itinerAria in collaborazione con la Provincia di Lodi per raccontare in modo originale il territorio a sud di Milano, in vista dell’Expo. Sei ciclonarratori hanno mappato un facile itinerario ad anello in quattro tappe che dal centro di Milano tocca le principali attrattive del territorio lodigiano, arrivando fino al Po, dove intercetta il percorso di VenTo e la Via Francigena. Il tutto quasi completamente su percorsi ciclabili piacevoli e sicuri, su sede propria o strade secondarie e strade campestri. Insomma, una piccola Olanda, dietro l’angolo di casa. Leggi il racconto del viaggio e scarica le tracce GPS!
www.movimentolento.info

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 22.415 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 10.375 persone, e 904 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 76.500 visite al mese ai siti, più di 25.000 iscritti alle newsletter, più di 30.000 fan su Facebook (dati maggio 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow