Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

09/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Voglia di vacanza


Le belle giornate di questa mite primavera fanno venire una gran voglia di mettersi in viaggio: dedichiamo quindi questo numero della newsletter alle proposte per la prossima estate. Un trek in riva al mare o una pedalata tra le colline toscane? Un cammino lungo la Via Francigena o un viaggio in bicicletta lungo le coste del Salento? La meta è relativa, l’importante è viaggiare con lentezza. Buon cammino!


Sloways
in evidenza

In viaggio con SloWays

Che ne direste di un viaggio in libertà?

Che ne direste di un viaggio in libertà? Il viaggio “self-guided”, consente di viaggiare in libertà, al proprio passo, partendo quando si vuole, sostando quando si è stanchi o si vuole godere un bel panorama, senza alcuna “ansia da prestazione”. Il pacchetto di viaggio prevede in genere la fornitura di road books e mappe dettagliate, il trasporto dei bagagli da una tappa all’altra, la prenotazione degli hotel e l’assistenza in caso di necessità. Il viaggio non ha date fisse, può svolgersi in qualunque periodo della stagione e può partire in qualunque giorno della settimana.
Volete saperne di più?

Cinque Terre, mille sfumature di viaggio

Un viaggio di una settimana nella magica atmosfera delle Cinque Terre, tra borghi di pescatori che si affacciano sul mare e sentieri ricoperti di fiori selvatici. Il percorso, adatto a tutti, regala scorci indimenticabili, dai panorami di Punta Mesco alle spiagge di Bonassola, passando per le case variopinte di Riomaggiore.
Leggi la scheda di viaggio

Il selvaggio blu: la Sardegna che non ti aspetti

Una settimana alla scoperta della Sardegna più selvaggia: i camminatori dall’animo avventuroso possono camminare su scogliere di oltre 800 metri di altezza, scoprire villaggi Nuragici nascosti nel cuore della montagna ed esplorare la gola di Gorropu, tra le più profonde di Europa...godendosi un bagno tra un’escursione e l’altra.
Leggi la scheda di viaggio

Il fascino della Riviera Ligure: la Via della Costa in bicicletta

Il viaggio ideale per chi vorrebbe vivere tutto l’anno al mare: otto giorni in bicicletta tra ciclopiste a picco sul mare e borghi costieri, dallo charme della Costa Azzurra al fascino dei vecchi quartieri di Genova. Posata la bicicletta ci si può gustare una focaccia seduti sulla spiaggia, godendosi il solletico della brezza marina.
Leggi la scheda di viaggio

Nella terra di Efeso: la Sicilia dei vulcani attivi

Otto giorni alla scoperta dei Vulcani attivi, che ogni giorno incantano migliaia di spettatori con lo spettacolo delle loro eruzioni: un viaggio tra le molte anime della Sicilia, dalle chiese a picco sul mare di Lipari al teatro greco di Taormina, fino alle ricette che racchiudono nel loro sapore l’influsso di molte tradizioni gastronomiche.
A piedi nella Sicilia dei vulcani attivi

Il Salento museo a cielo aperto

Sette giorni in bicicletta nel cuore del Mediterraneo, dai palazzi barocchi di Lecce a Capo Santa Maria di Leuca, dove il Mar Ionio si fonde con il Mediterraneo. Un viaggio tra epoche e civiltà: dolmen preistorici, cripte bizantine, chiese barocche sospese tra terra e mare, lungo un itinerario pianeggiante adatto a tutti.
Leggi la scheda di viaggio

Sulle tracce di Francesco nel cuore verde dell’Umbria

Una settimana di cammino sulle orme di San Francesco, attraverso paesaggi da sogno e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato: da Assisi, con la Basilicata affrescata e il bosco di San Francesco, a Spello, con i suoi vicoli pieni di fiori e le torri medievali. Infine Spoleto, che conserva nella sua ricchezza artistica l'impronta di tutti i popoli che l'hanno abitata.
Leggi la scheda di viaggio

La Via Francigena in bicicletta, da Siena a Roma

Nove giorni in bicicletta tra Piazza del Campo e Piazza San Pietro, lungo il percorso della Via Francigena toscana. Dallo spettacolo da cartolina delle strade bianche Senesi ai quartieri medievali di Viterbo, fino a raggiungere la città eterna attraverso l’incantevole Ciclovia del Tevere.
Leggi il programma

Il paradiso delle e-bike tra le colline biellesi

Al rifugio Andirivieni, la sede di SloWays, sono arrivate le nuove e-bike, e uno speciale e-tandem adatto anche a persone con problemi di mobilità.
E’ possibile percorrere alcune delle strade panoramiche più belle d’Italia, come il “Tracciolino” o la “Panoramica Zegna”, senza troppa fatica grazie alla pedalata assistita. Gli itinerari sono innumerevoli, e si può trascorrere al rifugio un weekend o una settimana, avendo solo l’imbarazzo della scelta, magari alternando tour in bici a facili passeggiate adatte a tutti.
Per informazioni visita il nostro sito

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

ViandanzaFestival
in evidenza

In viaggio con Dutch Bike Tours

L’Olanda in bicicletta, tra spiagge e palazzi reali

Viaggiare in bicicletta tra distese di fiori, esplorare i palazzi reali e perdersi nei loro giardini, lanciarsi sullo scivolo acquatico di un parco divertimenti e costruire un castello di sabbia in riva al mare: queste e tante altre emozioni in un viaggio di cinque giorni pensato per grandi e piccoli, nell’Olanda dei tulipani…e dei pancakes!
Leggi il programma

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Karpathos isola senza tempo

Camminare sulle isole greche ha il fascino della macchia mediterranea, del mare a portata di mano, di un'ospitalità affettuosa, e di sentieri in cui i camminatori si sentono accolti. Karpathos è uno di questi luoghi, isola senza tempo, villaggi di montagna arroccati e sotto il mare in cui tuffarsi.
Dal 20 al 28 giugno, è la Grecia più profonda.
Unisciti al viaggio: qui tutti i dettagli

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

SlowNews

Edizioni dei cammini: la nuova casa editrice per chi viaggia con lentezza

Una casa editrice completamente dedicata al camminare, forse unica al mondo. Edizioni dei Cammini, diretta da Luca Gianotti, vuole raccontare il cammino in tutte le sue sfumature, attraverso diari di viaggio scritti da camminatori d’eccezione, guide e libri per bambini: storie accomunate dall’amore per il viaggio lento, e che meritano di essere raccontate.
Leggi l'articolo sul nostro blog

Sei vie per Santiago: al cinema si racconta il Camino

Il 4 giugno uscirà nelle sale Sei Vie per Santiago, pluripremiato film documentario della produttrice americana Lydia B.Smith: il film, autobiografico ed itinerante, racconta l’esperienza di sei pellegrini giunti sul cammino con storie e motivazioni del tutto diverse, dalle aspettative iniziali alla conquista della meta finale.
Leggi l'articolo

BikeMi: a Milano 1000 nuove E-Bikes a noleggio

Da oggi il bike sharing è anche a pedalata assistita: alle tradizionali biciclette gialle del bike sharing milanese si sono aggiunte mille ebikes rosse, distribuite in 70 stazioni di noleggio in tutti i quartieri della città. Le biciclette, pensate per chi vuole muoversi in bicicletta ma è scoraggiato dalla mancanza di allenamento, sono già state collaudate con una pedalata collettiva dalla stazione Centrale a Duomo.
Leggi l'articolo e monta in sella


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.061 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 15.037 persone, e 1.415 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow