Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 09/2016

 
 
 

La nuova bottega del Movimento Lento

Magliette a tema, gadget, mappe: il nuovo sito di e-commerce del Movimento Lento ti consente di acquistare on line articoli utili e simpatici per i tuoi viaggi lenti, e di riceverli direttamente a casa tua.
Visita il sito, per tutto il mese di giugno avrai diritto al 20% di sconto!
 

Trenitalia, ascoltaci!

Hai presente quando devi prendere il treno con la tua bicicletta e non sai dove metterti sul binario per essere in prossimità della carrozza bici? Firmando questa petizione per far sì che gli altoparlanti della stazione annuncino dov’è situata la carrozza a te dedicata, potrai risparmiarti la scomodità di correre su e giù per la banchina affollata.
Firma la petizione!
 

La Guida della Via Romea Germanica

E’ uscita la settimana scorsa la nuova guida delle 46 tappe italiane del percorso della Via Romea Germanica, l’itinerario che unisce Stade a Roma attraverso il passo del Brennero, scritta da Simone Frignani per Terre di Mezzo.
Scopri i dettagli della nuova pubblicazione
 

Sentier, il Bike Trolley

Un’idea geniale nella sua semplicità: un carrello che si trasforma in trolley, in sostituzione delle borse da viaggio. Per partire con la produzione serve il nostro aiuto: noi lo proveremo e lo racconteremo nel nostro viaggio estivo, partecipa al crowdfunding e acquista in anticipo un bike trolley, hai tempo ancora fino a venerdì per dare il tuo contributo!
 

Il Movimento Lento alla radio

Due nuove trasmissioni di Radio Francigena e Radio Capodistria parlano di vite in cammino, con il giusto ritmo e con la giusta profondità. Il Movimento Lento ha partecipato alle puntate inaugurali.
Ascolta il podcast delle trasmissioni
 
 
 
 
 
 
Un viaggio nell’arcobaleno
Vuoi immergerti in un mare di colori? Visita l'arcipelago delle isole Eolie a piedi in libertà, potrai farti avvolgere dal bianco del caolino di Lipari e dal nero lavico di Stromboli, contornato dal blu del mare di Sicilia e dal giallo solforoso dell’isola di Vulcano.
Cosa aspetti? Leggi i dettagli del viaggio
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
CicloVia Francigena
 

La CicloVia Francigena avanza verso Roma

Il posizionamento della segnaletica sulla CicloVia Francigena sta proseguendo. E’ stato segnato tutto l’itinerario da Vercelli fino a Monterosi, e se tutto andrà bene domani si arriverà a Roma!
Segui gli aggiornamenti sulla posa
 
 
 
 
 
I grandi itinerari italiani
 
 

La Ciclopista del sole da Bolzano a Trento: on line tracce e mappe

Continua la pubblicazione della Ciclopista del Sole, l’itinerario che attraversa tutta l’Italia dal Brennero alla Sicilia. Oggi pubblichiamo un'altra tappa: da Bolzano a Trento.
Scarica gratuitamente le mappe ed i tracciati GPS della tappa
 
 
 
 
 
Eventi
 

E’ iniziato il Festival della Via Francigena

L’European Festival - Francigena Collective Project 2016, ha un programma più ricco che mai: 730 eventi nel corso dei prossimi mesi: spettacoli, passeggiate, eventi sportivi e molto altro, fino 20 novembre.
Leggi il programma del Festival
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Viandanza - Luigi Nacci

Un libro sul mettersi in cammino, rivolto a tutti e all’interno del quale è possibile trovare un punto di vista comune. Una bella pubblicazione dell’amico Luigi Nacci, per Laterza.
Leggi la nostra recensione del libro
 

Avventure sul Cammino di Santiago - Julie Maggi

Julie Maggi ha scritto, per la collana GoWalk di Edizioni dei Cammini, un libro che descrive schiettamente lo stile di vita a cui, volente o nolente, dovrà abituarsi il viandante che intenda affrontare “il cammino” senza scendere a troppi compromessi.
La nostra recensione
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.443 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 21.147 persone, e 1.877 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".