Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

Cultura in cammino: gli appuntamenti lenti

Il Movimento Lento ha organizzato nei mesi di Febbraio e Marzo un ciclo di seminari e corsi per chi vuole mettersi in cammino, e imparare a fotografare, a dipingere, a meditare, a raccontare, a perdersi e a ritrovarsi …

Grandi camminatori, fotografi ed attori, cartografi e scrittori, pittori e guide vi danno appuntamento per un inedito ciclo di seminari e corsi che hanno come comune denominatore la lentezza e il cammino.
Gli Appuntamenti sono organizzati dal Movimento Lento in collaborazione con la Compagnia dei Cammini e il Teatro Agricolo, e si svolgeranno nella Casa del Movimento Lento, antica cascina lungo la Via Francigena piemontese trasformata in centro culturale dedicato ai viaggi a piedi e in bicicletta. Una serie di weekend in cui condividere la propria passione con altri viaggiatori, e per approfondire gli aspetti culturali, tecnici e organizzativi del viaggio lento.

Inizierà il 4 Febbraio Riccardo Carnovalini, grande camminatore e fotografo, con un corso sulla fotografia di paesaggio, quindi dall’11 Febbraio Giovanni Balzaretti, camminAttore professionista, ci rivelerà i segreti del racconto di viaggio e le tecniche della narrazione. Dal 25 Febbraio Alberto Conte, fondatore del Movimento Lento, ci spiegherà come usare il GPS sui sentieri, e come progettare un’escursione tramite le banche dati geografiche.
Il pittore Claudio Jaccarino sarà il protagonista dell’appuntamento del 4 Marzo, riservato a chi vuole illustrare il suo taccuino di viaggio con preziosi acquarelli. Dall’11 Marzo la scrittrice Carla De Bernardi illustrerà agli aspiranti camminatori il fascino dei lunghi viaggi a piedi, aiutandoli a organizzare il loro primo cammino. Infine dal 18 Marzo la guida Luca Gianotti ci insegnerà la filosofia e la tecnica del “cammino profondo”.

Le iscrizioni sono aperte a tutti gli amici del Movimento Lento: sarà un’ottima opportunità per conoscerci di persona!

Leggi le presentazioni dettagliate dei seminari e dei corsi


Le notizie

I Sentieri della Collina Torinese
Un anno a spasso per le colline torinesi. Il progetto "Sentieri della Collina Torinese" propone un 2011 ricco di escursioni che attraversano il territorio del Parco Naturale della Collina Torinese e il Parco Fluviale del Po Torinese.

Bici 150°, la bicicletta unisce l'Italia
In occasione del 150° anniversario dall’Unità d'Italia, l’associazione di volontariato Fiab Bici & Dintorni di Torino organizza, nel capoluogo piemontese da giovedì 16 a domenica 19 giugno prossimi, il 24° Cicloraduno nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta.


Itinerari invernali nel Parco dell'Adamello
La Casa del Parco dell’Adamello e Alternativa Ambiente invitano a partecipare alle prossime escursioni ed iniziative previste dal calendario “Inverno del Parco 2010 - 2011”, proposte dal Parco dell’Adamello in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica.

Claudio Jaccarino presenta il suo ultimo libro alla libreria Linea d'Ombra
Giovedì 27 gennaio, alle ore 18,30,  Claudio Jaccarino presenterà "Da Milano al Mare" presso la Libreria Linea d'Ombra di Milano(via San Calocero 29). Alla serata parteciperà Alberto Conte, che presenterà gli Appuntamenti Lenti illustrati all'inizio di questa newsletter.

Leggi tutte le news


Il blog

L'Arno a piedi, di Riccardo Carnovalini
Un Natale così non si dimentica più. Dopo 10 giorni di cammino da Marina di Pisa la salita finale da Stia alla sorgente di Capo d’Arno, a 1.358 metri, è una salita bianca di neve e colma di silenzio...

Fino a Kibber - il paese più alto del mondo, di Gianfranco Bracci
Nella regione che stiamo visitando le strade sono una grande novità. Se ne costruiscono molte e presto, invece che a piedi o con il cavallo, ci si potrà muovere con l’automobile. Allora sì che le cose cambieranno…

Pellegrini si diventa, di Carla de Bernardi
Il primo luglio alle sette e mezza ero dunque partita da casa per raggiungere il gruppo di viandanti diretti a Roma… Avevo preparato lo zaino con metodo scientifico, seguendo le istruzioni trovate su internet...

Leggi tutti gli articoli del blog

I Viaggi

In cammino verso Roma - dal 6 al 12 Marzo
Luca Gianotti reinterpreta il cammino tra Viterbo e Roma, per offrire un’alternativa alla Via Francigena, in chiave più naturalistica. Il risultato è un trek molto interessante, che conduce alla scoperta dei Monti Cimini, della Via Clodia, della città abbandonata di Canale Monterano, che custodisce inattesi gioielli architettonici. L’ingresso a Roma attraverso un “cuneo verde” conclude in bellezza i sei giorni di cammino.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo.

Via Francigena: da Badia Isola a Badia di Coneo
Il tratto della via Francigena che attraversa la Valdelsa è uno dei più suggestivi di tutto il pellegrinaggio. Il percorso di domenica 16 gennaio si svolge per intero attraverso boschi, campi e antichi borghi e ha come estremi due delle più interessanti emergenze storico-architettoniche della zona.

Via Francigena nel Lazio: intervista al signor Pepponi, pastore di Montefiascone
Video-intervista realizzata da Riccardo Carnovalini e Alberto Conte, durante il CamminaFrancigena 2010, al signor Pepponi, pastore di Montefiascone alle prese con le difficoltà generate dai bassi prezzi che impone il mercato agli allevatori di pecore.
Guarda il video e scarica il roadbook della tappa

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!



Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.