Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

10/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Camminare: un evento collettivo

I comunicAttori si sono rimessi in cammino per raccontare con le nuove tecnologie due itinerari tra le colline piemontesi. Fino all’11 ottobre saranno in cammino nell'itinerario escursionistico “BARtoBAR” alla scoperta delle terre del Barolo e del Barbaresco, zona di produzione dei più famosi vini piemontesi. Il 12 e 13 ottobre si sposteranno nelle colline astigiane della Val Triversa per conoscere storia, leggende e natura della “Via dei Santi e dei briganti”.

Potete seguirli on-line sul nostro sito e sui social network (#bartourbar e #santibriganti), oppure camminare con loro sabato, domenica o in entrambe le giornate. Sono infatti previste due escursioni guidate gratuite, per festeggiare insieme la Giornata Nazionale del Camminare.

Buona lettura!

in evidenza

Viaggi ed eventi

Ritorna la Giornata Nazionale del Camminare

Si avvicina la seconda edizione della Giornata Nazionale del Camminare, che si svolgerà domenica 13 ottobre. Sarà un’occasione per ripensare il nostro Paese a misura di pedone e far capire che esiste un altro modo di spostarsi: più lento e più piacevole, salutare, ecologico ed economico! Sarà un grande evento nazionale collettivo per ampliare una rete, positiva e virtuosa a sostegno del camminare e far entrare la mobilità pedonale nelle nostre abitudini quotidiane e nella pianificazione della mobilità sostenibile delle nostre città. Ricchissimo il programma della manifestazione, che coinvolgerà oltre 100 Comuni in tutta Italia, e ci saremo anche noi del Movimento Lento, con due escursioni alla scoperta della “Via dei Santi e dei Briganti” nell'Astigiano.

sommario

in evidenza

Pillole dai social network

Quando il Vintage va in bicicletta

Il 6 ottobre nelle colline Senesi si è svolta la decima edizione di “L'Eroica”, la manifestazione ciclistica vintage per eccellenza, tanto che in dieci anni di vita si è già guadagnata l'etichetta di Woodstock del ciclismo. Vi hanno partecipato più 5.200 ciclisti provenienti da 39 Paesi, lasciando a casa il bagaglio hi-tech al quale questo sport ci ha abituati e respirando l'aria del ciclismo di un tempo pedalando tra le dolci colline del Chianti.Il 3 novembre L'Eroica tornerà con una proposta nuova: L’Eroica Viandante, la versione a piedi per una piacevole camminata nel cuore del Chianti.

Camminare per Google Maps

Ti piace camminare? Ecco un lavoro alternativo: diventa un "google trekker" per mappare il mondo a piedi! Guarda qui cosa vuol dire lavorare con Google e come candidarsi!

Scopri la nuova Rete cicloturistica Veneta

Grande festa anche per il cicloturismo veneto il 5 e 6 ottobre, per inaugurare la segnaletica di circa 1400 Km di itinerari lungo la rete ciclabile veneta.In questi ultimi anni la Regione Veneto si è dotata di una rete cicloturistica di tutto rispetto che rientra nella rete cicloturistica Bicitalia della Fiab; si tratta della REV (Rete Escursionistica Veneta), le cui ciclovie attraversano la regione da nord a sud e da ovest ad est.

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

La cultura in movimento sulla Via Francigena

Venerdi 18 ottobre a Foggia si aprirà la terza edizione di Vie Sacre Expo e Festival, la prima e unica manifestazione italiana dedicata al “Paesaggio Culturale”, per quattro giorni di eventi dedicati alla promozione turistica degli Itinerari Culturali Europei, tra i quali la Via Francigena, dell'ospitalità religiosa e dell'artigianato, per valorizzare i territori attraversati attraverso un turismo di tipo culturale, sostenibile e responsabile.

Una speciale carovana ha viaggiato sulla Via Francigena da Perugia a Bruxelles dal 28 settembre al 4 ottobre con veicoli ibridi a basso impatto ambientale, portando con sé il Dossier di candidatura di Perugia Capitale Europea della Cultura 2019!

Infine la terza edizione del Festival "Collective Project Via Francigena si è chiusa a fine settembre, ma cammini ed eventi non sono ancora finiti: c'è ancora “oltre il festival”. Ecco le prossime iniziative!

sommario

in evidenza

Video

Nel 2013, le vendite di biciclette hanno superato le immatricolazioni di nuove auto, ma c'è un problema che attanaglia tutti i ciclisti: i furti di biciclette. In Italia, nel 2012, sono state rubate 1,2 milioni di biciclette, un numero altissimo! Ecco allora qualche utile consiglio su come chiudere in sicurezza la tua bicicletta ad un palo ed evitarne il furto: Turbotrucchi, trucchi e consigli per chi pedala, dal Blog di Turbolento. Guarda il video!

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

La rete “Lombardia in bicicletta”

Più di 3600 km di percorsi ciclabili, divisi in 91 itinerari. Sul sito, www.lombardia.movimentolento.it, sviluppato e gestito da itinerAria per conto della Regione Lombardia, sono disponibili le tracce GPS e le mappe interattive e stampabili di un’immensa rete ciclo-escursionistica, diffusa su tutto il territorio regionale. Gli itinerari sono in buona parte su sede propria o protetta, oppure su strade secondarie poco trafficate. Quando è possibile i percorsi iniziano presso le stazioni ferroviarie, per incoraggiare l’intermodalità bici+treno. E grazie al sistema di calcolo automatico dei percorsi, potete collegare tratti della rete per costruire il vostro itinerario “su misura”!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow