Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

10/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Tutta la Via Francigena sulla nuova App e sulle mappe di SloWays


Il percorso ufficiale della Via Francigena è da oggi disponibile su nuovi preziosi supporti: una nuova app e nuove mappe, tutte disponibili gratuitamente grazie alla collaborazione di SloWays con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
La nuova App SloWays per iOS e Android consente la navigazione GPS lungo l'intero percorso della Via Francigena dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, più di 1000 km divisi in 45 tappe.
Per chi preferisce il supporto cartaceo da oggi sul sito ufficiale Visit Vie Francigene sono disponibili le mappe pdf, sia in formato A4 stampabile a colori, sia in un inedito formato adatto agli schermi degli smartphone.
Visita il sito e scarica app e mappe


Sloways
in evidenza

SlowNews

A Milano Lydia Smith presenta il documentario “Sei Vie per Santiago”

Sei vie per Santiago, pluripremiato film documentario sul Cammino di Santiago, sarà presentato in anteprima il 30 maggio 2015 alle h. 20, al cinema Beltrade di Milano. Lydia Smith, regista e produttrice, sarà presente in sala per introdurre e commentare il film. A seguito della proiezione è previsto un intervento di Alberto Conte, che parlerà della Via Francigena.
Visita il sito ufficiale del documentario

Viandanza dal 9 al 11 Ottobre: save the date!

Il Festival della Il Festival dedicato alla cultura del viaggio lento quest'anno migrerà verso l'autunno: si svolgerà sempre a Monteriggioni dal 9 al 11 Ottobre.
Alla magica cornice del Castello, che ospiterà la programmazione artistica e culturale si affiancherà il complesso di Abbadia Isola, meraviglioso borgo in cui soggiornò l'arcivescovo Sigerico.

Leggi la notizia sul sito del Movimento Lento

Le biciclette invadono le città: a Milano la Critical Mass intergalattica

Il 30 Maggio Milano ospiterà la Ciemmona, un’edizione “intergalattica” della Critical Mass, la manifestazione internazionale che a Milano si tiene ogni giovedì. Questa edizione speciale partirà alle ore 15 da Parco Ravizza, in zona Bocconi, nell’ambito di quattro giorni di iniziative dedicate alla bicicletta.
Leggi il programma e unisciti al gruppo

Torino celebra il Bike Pride

L’orgoglio delle due ruote non conquista solo Milano: nei Bike Days del 6 e 7 giugno Torino diventerà il punto di ritrovo per gli amanti della bicicletta. La Bike Pride, una parata di dodici km aperta a tutti, partirà alle ore 14 da Piazza Vittorio Veneto, dove anche SloWays vi attende tra gli stand degli espositori legati al mondo della bicicletta.
Leggi il programma sul sito ufficiale

A Colorno, tra lentezza e buone pratiche

Dal 12 al 14 Giugno nella cornice della Reggia di Colorno si terrà il Festival della Lentezza, organizzato dall’Associazione Comuni Virtuosi: tre giorni all’insegna di lentezza e sostenibilità, con incontri, spettacoli e ospiti internazionali. Per liberarsi dalla velocità, almeno per un weekend.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale


in evidenza

In viaggio con SloWays

Il Cuore della Via Francigena Toscana

Un viaggio in libertà di una settimana che permette di scoprire il meglio della Via Francigena Toscana: da San Miniato, con il suo delizioso e poco conosciuto centro storico, ai panorami sconfinati della val d’Elsa e della Val d’Arbia fino a Buonconvento, passando per Siena e San Gimignano, tra castelli, pievi secolari e strade bianche.
Leggi il programma e preparati a partire


SlowContest #1: Il Cammino di Santiago

Ti piace documentare i tuoi viaggi lenti con delle belle foto? Vogliamo vedere le tue opere migliori! Pubblica la tua foto più bella su facebook, taggando la pagina di sloWays: raccoglieremo tutte le foto arrivate in un album, che pubblicheremo dal 4 al 10 giugno. L’autore della foto con il più alto numero di “mi piace” vedrà la sua foto pubblicata nella prossima newsletter!
Il tema del contest #1 è il Cammino di Santiago, a piedi o in bicicletta
Visita il nostro profilo facebook e inviaci la tua foto.

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

I grandi viandanti

Ventiquattro frontiere
Paola Gianotti é partita lo scorso anno da Ivea per affrontare una sfida sportiva di alto livello: il giro del mondo in bici, percorrendo 29.430 chilometri in 144 giorni, diminuendo di otto giorni il precedente record mondiale (attualmente in fase di omologazione da parte del Guinness World Record.
Pedalando circa 215 chilometri al giorno, ininterottamente.
Leggi la sua storia


in evidenza

Video

A Torino parte il primo handbike sharing

Nascerà a Torino il primo servizio di handbike sharing in Italia: nel giro di un anno, nei 120 punti di prelievo distribuiti in città oltre alle tradizionali biciclette saranno disponibili handbike a pedalata manuale. Dall’8 giugno, le handbike saranno a disposizione per un giro di prova su prenotazione.
Guarda il video!


https://vimeo.com/5703873


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

I Cyclolenti ad Antalya

I Cyclolenti sono arrivati ad Antalya, la Miami turca: tra i palazzoni e le spiagge affollate della metropoli trovano chi li possa rifocillare con un buon pasto vegano…e imparano l’arte della contrattazione con un venditore di fragole!
Ecco il loro racconto


in evidenza

Appuntamenti lenti

Tai Chi e cammino: un nuovo seminario

Dal 26 al 28 Giugno Roberto Fiume, insegnante di Tai-Chi e Chi-Kung, condurrà al Rifugio Andirivieni di Biella il seminario “Armonia in Cammino”: un fine settimana all’insegna della lentezza, per approfondire la conoscenza di sé stessi e di ciò che ci circonda in modo più profondo e consapevole.

Qui tutte le informazioni

in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Majella la montagna madre

La Majella è un luogo carico di energie forti: non a caso, dopo il Tibet, ha la più alta concentrazione di luoghi sacri al mondo. Sei giorni di cammino lungo antichi tratturi, visitando eremi e mangiando la miglior cucina abruzzese.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

In viaggio con Dutch Bike Tours

Alla scoperta di Amsterdam

Un tour a stella di quattro giorni intorno ad Amsterdam, con la possibilità di scegliere tra diversi percorsi che conducono alla scoperta di altrettanti tesori: dal villaggio di pescatori di Volendam ai mulini a vento di Zaanse Schans, dal Castello di Muiderslot all'elegante città di Haarlem.
Scopri il programma

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

L'Italia che cambia

La Casa delle AgriCulture

Casa delle Agriculture opera dal 2011 nel territorio salentino con gli obiettivi di ridare vita ai terreni abbandonati, ripopolare le campagne, generare economia sostenibile e rafforzare i vincoli di comunità.
Partendo dalla pratica di agricoltura organica, l'associazione lavora quotidianamente per sensibilizzare la comunità sui temi legati ad agricoltura e sostenibilità, attraverso iniziative pubbliche e collettive come l’ormai famosa “Notte Verde”.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Al Via il Francigena Festival Collective Project

Ha avuto inizio la quinta edizione del Festival Europeo Francigena Collective Project, promosso da AEVF e Associazione Civita: più di 400 eventi, per la maggior parte gratuiti, sul tema ”Il Risveglio dell’Europa”, all’insegna di un dialogo intereuropeo per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.906 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 15.583 persone, e 1419 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow