Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 10/2016

 
 
 

La CicloVia Francigena è completa: 1040 km segnati dal Gran San Bernardo a Roma!

Sabato 1 Luglio, con un solo giorno di ritardo rispetto al programma, abbiamo posizionato l’ultimo segnavia a Vercelli, sul ponte sul Sesia dal quale eravamo partiti il 18 Aprile, completando quello che oggi è il più lungo itinerario cicloturistico mai segnalato in Italia: 1040 km sui quali sono stati posizionati circa 6.000 adesivi bianchi e azzurri, circa il doppio rispetto a quelli che avevamo preventivato.
Leggi il nostro articolo!
 

Perdersi e ritrovarsi all’interno dei Sentieri Peregrini

Ad Alfonsine (Ravenna), l'artista geomantico Luigi Berardi e l'Azienda Agricola Galassi Carlo hanno creato Sentieri Peregrini, un bellissimo labirinto dinamico realizzato all'interno di un enorme campo di mais.
Fino al 20 settembre, da non perdere!
 

I Suoni delle Dolomiti

E’ iniziato il tradizionale festival musicale che unisce musica e cammino: concerti in alta quota, con grandi musicisti, in uno scenario da fiaba.
Leggi il programma
 

‪#‎IoVoglioPedalareSicuro‬

La nuova campagna promossa da Bike Channel e dalla Polizia di Stato vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza stradale per i ciclisti.
Scopri come far sentire la tua voce
 

La nuova guida ufficiale della Via Francigena a piedi

Terre di Mezzo ha completato la nuova guida del percorso pedonale della Via Francigena, realizzata in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e le Regioni che si trovano lungo il percorso. La pubblicazione è disponibile sul sito dell’editore ed entro pochi giorni sarà in libreria.
Scopri i dettagli della nuova pubblicazione
 

Una petizione per riaprire un tratto della Via Francigena valdostana

È online, sulla piattaforma change.org, una petizione che chiede che venga riaperto il tratto di Strada Romana delle Gallie, poi Via Francigena, chiuso da 5 anni, che collega i Comuni di Donnas e Bard (Aosta).
Vai alla petizione
 
 
 
 
 
 
Il Cammino di San Francesco, da Assisi a Spoleto
Una vacanza a piedi in libertà lungo i sentieri di San Francesco, tra Assisi e Spoleto. Per contemplare i paesaggi idilliaci dell'entroterra umbro, in un viaggio ricco di cultura e spiritualità.
Cosa aspetti? Leggi i dettagli del viaggio
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
CicloVia Francigena
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Prosegue il nostro viaggio lungo la CicloVia Francigena. La seconda tappa si svolge tra Aosta e Verres, lungo un piacevole itinerario di fondovalle che costeggia la Dora. La posa della segnaletica lungo questo tratto è stata sponsorizzata da Meccanica Roselli, che ringraziamo per il sostegno al progetto.
Scarica gratuitamente le tracce e le mappe e inizia a pedalare!
 
 
 
 
 
I grandi itinerari italiani
 
 

La CicloPista del Sole da Trento a Peschiera del Garda: on line tracce e mappe

Il viaggio in bicicletta attraverso la nostra penisola prosegue lungo la CicloPista del Sole. Scendiamo da Trento verso Borghetto ed entriamo in Veneto pedalando fino a Peschiera del Garda.
Scarica gratuitamente le mappe ed i tracciati GPS delle tappe
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

Da Roma ad Ambroise a piedi, la nuova avventura di Marino Curnis

Il Bergamasco Marino Curnis, pellegrino di esperienza che ha maturato la tendenza a viaggiare verso Oriente, sta ripercorrendo le orme dell'ultimo viaggio di Leonardo da Roma ad Ambroise, in Francia. Durante questo viaggio ha avuto modo di incontrare persone che, come lui, mostrano il desiderio di “un'Europa diversa, attraverso soluzioni concrete per il cambiamento, tra le quali anche il camminare costituisce un'idea di contatto e aiuto tra i popoli”. Duemila chilometri in due mesi, in compagnia del suo BisRoncinante a due ruote.
Leggi della sua avventura nell'articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Il Sentiero Luminoso - Wu Ming 2

Per Ediciclo Editore, Wu Ming 2 pubblica il secondo libro di “una tetralogia che vede l’autore tallonare a passo d’uomo il tragitto (e gli scempi) dell’Alta Velocità”. A piedi tra Bologna e Milano, per restituire il sentiero ai camminatori.
Leggi la nostra recensione del libro
 

Le nuove uscite

Segnaliamo altre interessanti uscite di questo periodo: per Hoepli l’uscita della nuova guida scritta da Valentina Scaglia, Wilderness in Italia, per Ediciclo La Via Francigena per principianti di Albano Marcarini, per Edizioni dei Cammini Il Cammino dei Briganti di Luca Gianotti – Alberto Liberati – Fabiana Mapelli e La Via degli Dei di Stefano Fazzioli.
 
 
 
 
 
Escursioni
 

Alla scoperta della foresta del Brattello

Domenica 10 luglio scopri la foresta del Brattello, un bosco atipico e molto variegato per il territorio in cui si trova, situato sullo spartiacque tra Emilia e Toscana.
Puoi trascorrere una domenica diversa con la tua famiglia e con le guide di Sigeric - Servizi per il turismo
Scopri i dettagli dell’evento
 
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 

Indossa CicloVia Francigena

Per i tuoi viaggi lungo la CicloVia Francigena, indossa le t-shirt o le felpe personalizzate o attacca alle tue borse da viaggio le spille o le bussole del nostro nuovo merchandising!
Visita il nostro shop!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.523 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 21.352 persone, e 1.895 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".