Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

11/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Ammappa l'Italia!

Ammappa l'Italia è un progetto collaborativo di mappatura dei sentieri, delle strade bianche, delle mulattiere, da mettere gratuitamente a disposizione di chi viaggia a piedi e in bicicletta. Rispetto a Open Street Map, suo parente “globale”, il progetto vuole approfondire l’aspetto “poetico”, ovvero descrittivo e fotografico, dei percorsi. Anche per questo è stato organizzato il concorso per la migliore "Ammappatura", che scadrà il 30 Novembre. Partecipate numerosi!

Buona lettura!

in evidenza

Viaggi ed eventi

La Giornata Nazionale del Trekking Urbano compie dieci anni

Giovedì 31 ottobre la Giornata Nazionale del #trekkingurbano, festeggerà la sua decima edizione. gli appassionati di trekking potranno ritrovarsi a scoprire angoli nascosti e nuovi itinerari in 35 città. Siena, città capofila dall'evento, per i dieci anni del Trekking Urbano, propone dal 25 ottobre al 3 novembre un ricco programma di appuntamenti, tra cui l’apertura straordinaria delle stanze segrete di Palazzo Pubblico.

Scandibike

Veronica e Leo, cicloviaggiatori per scelta e blogger di Lifeintravel, hanno percorso 1850 km in 23 giorni, alla scoperta della Norvegia, lungo la costa e i fiordi scandinavi. Ecco #scandibike, il loro diario di viaggio multimediale!

sommario

in evidenza

Pillole dai social network

Veronica, amica blogger di Life in Travel, intervista Gaetano dopo il suo periplo d'Italia in bicicletta per il progetto "Due ruote lungo le coste": da Trieste a Ventimiglia, in solitaria fra incontri, condivisione e solidarietà.

A proposito di lunghi viaggi in bicicletta, nell’estate del 2012 Matteo Sametti ha pedalato per 8400 chilometri, da Lusaka a Londra, su una bicicletta di bambù, per raccogliere fondi da destinare alla costruzione di una nuova scuola nello Zambia. Il progetto è raccontato sul sito www.sport2build.org e un anno dopo è uscito il libro che racconta la sua avventura: La bicicletta di Bambù, edito da Ediciclo.

Per chi preferisce scendere dalla bicicletta, segnaliamo “L’Eroica Viandante”, la versione a piedi della famosa manifestazione vintage in bicicletta, che si svolgerà il 3 Novembre nel cuore del Chianti.

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Alla scoperta della Via Alta in Val di Susa

L'itinerario della “Via Alta” è il collegamento ideale tra il Cammino di Santiago e la Via Francigena. Un percorso che parte da Vercelli, nel Piemonte orientale e arriva ad Arles, in Provence-Alpes-Côte d’Azur e tocca alcune delle zone più affascinanti e antiche d’Europa. Provincia di Torino e Turismo Torino e Provincia propongono una serie di incontri di formazione per approfondire la conoscenza dell’itinerario, e due escursioni gratuite lungo la Via Francigena della Valle di Susa nel mese di ottobre e di novembre.

In Cammino sulla Via Francigena Valdostana

Il 26 e il 27 ottobre l'ultimo dei Cammini Francigeni, piccoli viaggi lenti alla scoperta delle ricchezze storiche, paesaggistiche e culturali dell’Itinerario Culturale Europeo, andrà alla scoperta della Via Francigena valdostana, tra vigneti, castelli e borghi.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Dolci cammini piemontesi

Non solo vino eccellente, cibo raffinato, paesaggi rilassanti: le Langhe e il Monferrato, teatro degli ultimi due viaggi-evento della nostra ricca stagione, si sono dimostrati delle mete molto interessanti per chi ama camminare da paese a paese, alla ricerca dell’anima dei luoghi.

Nei 6 giorni del cammino inaugurale lungo l’itinerario “BARtoBAR”, un anello che parte da Alba per esplorare prima l’ordinata e opulenta bassa Langa dei vigneti del Barbaresco e del Barolo, e poi la selvatica alta Langa di Fenoglio, abbiamo vissuto intensamente un territorio ricchissimo di spunti culturali e umani, e un livello di accoglienza eccellente, soprattutto per chi ama mangiare e bere bene.

Spostandoci nel Monferrato, con il percorso la “Via dei Santi e dei briganti”abbiamo scoperto l’importanza della coltura e della cultura della nocciola in territori che senza questo prezioso frutto forse rischierebbero lo spopolamento.

Entrambi i viaggi sono stati documentati con le nuove tecnologie e potete leggere i diari di viaggio sul nostro sito, nelle pagine Facebook e su Twitter (#bartourbar e #santibriganti).

Ecco uno dei video del viaggio evento BARtoBAR: alla scoperta – con lentezza- delle terre del Barolo. Buona visione!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow