Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

11/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

In Cammino verso il Festival della Viandanza

Cammineremo insieme a delle persone eccezionali. Persone che vivono le possibilità, ognuno a modo suo. Persone che camminano nel cambiamento, lungo le strade conosciute e sconosciute, nel mondo del cambiamento sognato, possibile, attuato, reso realtà. Nella libertà accompagnata dalla responsabilità. Con coraggio. Con umiltà, fantasia e creatività. Persone che sanno che il cambiamento avviene prima di tutto dentro noi stessi. Non gridato, non sventolato, ma semplicemente vissuto e se mai indicato. Un canto, una danza camminata. Un cammino cantato e danzato.” Così Caterina Frey, camminatrice svizzera che ha partecipato tra il pubblico alla prima edizione del Festival della Viandanza e che guiderà quest’anno le camminate di Nordic Walking, descrive il programma della manifestazione di quest’anno.
Leggi tutto l'articolo


ViandanzaFestival
in evidenza

La staffetta della lentezza attraversa il Chianti

Il viaggio di avvicinamento al Festival della Viandanza, partito da Bolzano il 25 Maggio, sta lentamente raggiungendo Monteriggioni, dove si concluderà venerdì 20. In questi giorni stiamo attraversando il Chianti, icona del paesaggio toscano, zigzagando tra le colline quasi a voler ritardare la conclusione del viaggio. Potete seguirci sulla nostra pagina Facebook, dove postiamo le immagini più belle, o su Twitter e Instagram. I social documenteranno in diretta anche il Festival, per cui invitiamo chi ci sarà a pubblicare le foto e i tweet con #viandanza.
Domenica è partito da Portogruaro il viaggio in bicicletta di Girumin, che raggiungerà il gruppo del camminatori venerdì 20 Giugno. Appuntamento alla stazione di Castellina Scalo alle 14, per la camminata inaugurale verso il Castello di Monteriggioni.
Leggi il programma aggiornato

in evidenza

Notizie in lento movimento

Bicilive.it: un sito web da scoprire

Bicilive, Urban, strada, mountainbike ed ebike, questi gli argomenti trattati da Bicilive.it, una delle novità più recenti nel panorama del web per gli appassionati di bicicletta (è on line dall'agosto del 2013), ma che si è già affermato tra i punti di riferimento nel settore. E arriveranno presto online un canale dedicato alle BMX e un catalogo delle biciclette disponibili sul mercato italiano. Grafica originale, fresca e moderna, e soprattutto un codice di colori che consente di capire al volo la categoria a cui si riferisce ogni notizia. Da vedere.

I viaggi dello spirito protagonisti a Oropa

Gli appassionati degli itinerari spirituali si danno appuntamento dal 27 al 29 Giugno al Santuario di Oropa, nel cuore delle montagne biellesi, per la Borsa dei percorsi devozionali e culturali. Tre giorni dedicati a un settore turistico in forte crescita, anche grazie al successo del Cammino di Santiago e della Via Francigena. Ma come si arriva a Oropa? Ovviamente a piedi, percorrendo l’omonimo cammino!
Leggi tutti i dettagli

Il Quadrifoglio di Ameno: quattro sentieri da percorrere a piedi

L’amministrazione comunale di Ameno (NO) inaugura nel fine settimana del 21 e 22 giugno il “Quadrifoglio di Ameno”, un itinerario costituito da quattro sentieri, realizzati con la preziosa collaborazione di Riccardo Carnovalini, uno dei più noti esperti del “camminare a piedi” in Italia.
Il Quadrifoglio di Ameno si snoda per una lunghezza complessiva di 34.3 km; l’anello più corto è di 6.2 km (Anello Azzurro), il più lungo di 11.6 km (Anello Indaco), per un dislivello medio in salita dei quattro anelli di 309 metri.
Leggi tutto

Il Cammino sulle orme dei Sanniti

"Sulle Orme dei Sanniti": un cammino di otto giorni dal 30 agosto al 7 settembre che fa parte del progetto Tr@tturo Coast to Coast, organizzato dall'associazione AttraversoilMolise. 160 chilometri divisi in tappe, incontrando paesaggi sempre diversi e suggestivi immersi nella natura e nei borghi antichi nati lungo il tracciato, che diventano anche i luoghi dell'ospitalità, del ristoro e del riposo
Leggi tutto


in evidenza

Cicloviaggiatori

Slowciclando... lentamente dalle Canarie alla Nuova Zelanda in bici

Càndido e Alessandra sono una coppia che come molte altre negli ultimi anni ha deciso di partire per il viaggio di una vita... ed ha deciso di farlo in sella ad una bicicletta. Italiana lei, spagnolo lui, in questa intervista ci raccontano della loro avventura ma non solo. Dalla Provenza, dove si trovano ora, ecco quello che ci hanno raccontato del loro slowciclando, un viaggio in bici che da Tenerife li porterà ad attraversare Europa, Asia ed Oceania fino a giungere in Nuova Zelanda.
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

Il Cammino dei Briganti

La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I Briganti erano spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni, e per questo erano entrati in clandestinità. Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti, e tanta violenza. Una storia di 150 anni fa.
Oggi l’esperienza dei viaggiatori antichi viene riproposta basata sul viaggiare a piedi da paese a paese lungo questo cammino di 7 giorni, tutto ben percorribile, segnato e con posti tappa attrezzati.
Scopri l'itinerario

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

L'Italia che cambia

Italia che Cambia in festa!

C’è un’Italia invisibile di cui nessuno parla, quella che non si arrende alla crisi ma oppone dei modelli alternativi. Giovedì 19 giugno alle ore 20 le realtà romane solidali, creative e sostenibili si incontrano a Scup per la festa dell'Italia che Cambia. Un'occasione per conoscersi e farsi conoscere, passare del tempo insieme e contribuire ad un importante progetto collettivo.
Leggi tutti i dettagli

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

News dalle antiche vie

La Toscana festeggia la sua Via Francigena!

Il 21 giugno si presenta a Lucca il completamento dell'opera toscana, 380 km di Via Francigena messi in sicurezza: un patrimonio di cultura e arte e luoghi meravigliosi da scoprire. L’evento celebra la conclusione del lavori di infrastrutturazione dell’itinerario, finanziati con 13 milioni di Euro dalla Regione Toscana e realizzati in collaborazione con le Province e i comuni che si trovano lungo il percorso.
In occasione dell’inaugurazione è stata creata una pagina Facebook, un profilo Twitter e un profilo Instagram che documentano la Via Francigena toscana: clicca “Mi piace” o diventa follower per rimanere aggiornato sulle novità lungo il grande itinerario culturale!
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Il #PedaLodi raccontato su BikeItalia e Terre

“250 km di piste ciclabili alle porte di Milano? Questa è la piacevole sorpresa per gli appassionati delle due ruote che decidono di scoprire la provincia di Lodi e il suo territorio pedalando.” Alberica di Carpegna racconta su Bikeitalia il suo viaggio lungo le ciclabili lodigiane, e Girumin inizia il suo diario sul sito dei Percorsi di Terre: due punti di vista diversi sul recente blog tour da Milano al Po.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 22.840 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 10.900 persone, e 939 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 79.500 visite al mese ai siti, più di 25.800 iscritti alle newsletter, più di 31.000 fan su Facebook (dati giugno 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow