Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

11/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

On the road again


Il 18 Luglio inizierà il nostro viaggio più ambizioso: La Via Francigena per tutti, un cammino-evento di 42 tappe, più di 1000 km dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, una staffetta alla quale parteciperanno dieci persone diverse con diverse esperienze di cammino tra cui una persona che non ha mai potuto camminare, ma che ha già fatto molta strada con la sua handbike.
Inizieremo la tracciatura di un percorso adatto a chi ha problemi motori, il censimento di strutture accessibili, i contatti con realtà e persone attive nel settore della disabilità, dell’inclusione e dell’innovazione sociale, dell’accoglienza ai viandanti.
Il viaggio è organizzato da SloWays in collaborazione con Free Wheels onlus
Leggi di più e scopri il programma del viaggio


Sloways
in evidenza

SlowNews

La presentazione della Via Francigena per tutti al BikeUp di Lecco

Pietro Scidurlo e Alberto Conte presenteranno il viaggio estivo al BikeUp, la manifestazione dedicata a tutti gli appassionati delle biciclette elettriche e a pedalata assistita che si svolge a Lecco dal 19 al 21 Luglio, durante il convegno Tourism for All. Il turismo in e-bike e l'esperienza turistica per disabili che si terrà sabato 20 giugno alle ore 10.00 in piazza Cermenati.
Per accreditarvi, mandate una mail a info@bikeup.eu
Leggi di più e scopri il programma

Un viaggio-evento lungo il Cammino di Don Bosco

Dal 26 al 30 Giugno viaggeremo lungo il Cammino di Don Bosco, un nuovo percorso ad anello che parte e arriva da Torino e tocca i principali luoghi della vita del santo di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita.
Leggi di più e segui il viaggio in diretta

Biellese che cambia: il 13 giugno la biciclettata inaugurale

Sabato 13 Giugno una biciclettata collettiva celebrerà l’inizio del progetto Biellese Che Cambia: mezzi ecologici di ogni tipo accompagneranno Roberto ed Edoardo nella loro prima tappa alla scoperta delle buone pratiche diffuse nel territorio Biellese.
Il viaggio durerà un mese, e sarà raccontato attraverso video e interviste.
Scopri di più e segui il loro viaggio

I 6000 km di Katja, un cavallo e cinque cani

A piedi nudi per 6000 km lungo il sentiero Italia, in compagnia di un cavallo e cinque cani: è la favola di Katja, che è partita per un viaggio di sei mesi "alla ricerca della libertà in mezzo alla natura".
Leggi la sua storia


in evidenza

I grandi viandanti

Gamba in Spalla

Roberto ed il suo RobydaMatti schiudono una porta sulle cose davvero importanti.
Leggendo delle sue avventure, parola dopo parola, ci si ritrova a sognare di poter essere migliori. Di trovare dentro sé stessi la medesima forza che lui è riuscito a sprigionare. Di non cedere mai alla tentazione di arrendersi.
Leggi la sua storia


in evidenza

In viaggio con SloWays

La Via Francigena in bicicletta, da Lucca a Roma

Un viaggio da Piazza dell’Anfiteatro a Piazza San Pietro, attraverso paesaggi sempre diversi: dalle colline della Val d’Elsa alle strade bianche senesi, dal magico quartiere del pellegrino di Viterbo all’anfiteatro di Sutri, scavato nel tufo. La meta è Roma, da raggiungere attraverso la bella pista ciclabile del Tevere.
Leggi il programma di viaggio


SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

La Via Francigena per tutti

B&B Ai Chiosi: un grande esempio di accoglienza nel cuore della Lunigiana

Tra le realtà ospitanti ci sono nostre vecchie conoscenze: tra queste il B&B Ai Chiosi, una bella casa in pietra a pochi passi dal centro storico di Pontremoli. Adriana, la proprietaria, aveva già accolto Alberto nel corso di Pedala Francigena, indirizzandolo verso le realtà migliori del suo territorio.
Leggi il racconto del nostro passaggio sul blog di PedalaFrancigena
Leggi la scheda del B&B Ai Chiosi su Visit Vie Francigene

Nel nostro viaggio incontreremo alcune belle realtà simbolo della buona accoglienza lungo la Via Francigena: le racconteremo attraverso i nostri social e questa speciale sezione della nostra newsletter.

in evidenza

Video

“Sei Vie per Santiago”: ecco il trailer ufficiale

“Sei Vie per Santiago”, il documentario della regista americana Lydia Smith sul Camino de Santiago, è sbarcato in Italia: noi abbiamo assistito alla prima promozione a Milano, alla presenza di Lydia, che ha risposto alle domande del pubblico. E’ attualmente in proiezione in più di 30 città italiane.
Leggi il commento al film di Alberto Conte


https://www.youtube.com/watch?v=7D4l-YPetCU


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

Lettera ad un caro amico

Prima di rimettersi in sella e valicare la montagna che li separerà, Marco dei Cyclolenti dedica una lettera ad un amico che sta per abbandonare: il Mar Mediterraneo, che gli ha sempre tenuto compagnia nel corso del suo viaggio.
Leggi il suo post e segui i Cyclolenti nel loro viaggio


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

In cammino con mamma e papà nelle terre di Canossa

Portate i vostri bambini a camminare con i nostri asinelli! Conoscete l’asino di Matilde? Quattro giorni di vacanza con il magico asinaro e poeta Massimo Montanari, che conosce il linguaggio dei bambini e li accompagna sui sentieri insieme ai genitori, facendo tanti giochi. Per famiglie con bambini dai 6 anni, con pernottamenti in tenda, dal 4 all'11 luglio.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

In Olanda con Dutch Bike Tours

Il cuore verde dell’Olanda

Un viaggio di cinque giorni nell’Olanda verde: vaste praterie, laghi e ruscelli, villaggi e fattorie, lungo sentieri pianeggianti e piste ciclabili. L’Olanda da cartolina si alterna a centri culturali come Amsterdam e Utrecht, dove si potrà visitare musei, godersi la vita notturna e…gustare waffles allo sciroppo.
Scopri il programma

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

L'Italia che cambia

NewsTown

News Town è portale di informazione online nato nel 2013. L’obbiettivo di News Town, il cui sottotitolo è "Notizie dalla città che cambia", è fornire un’informazione libera e approfondita sulla città, attraverso inchieste sulle problematiche legate alla ricostruzione, servizi di politica, cultura e spettacoli.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Alla scoperta di Siena con #SienaFrancigena

Per chi vuole visitare Siena con gli occhi degli antichi pellegrini, il comune di Siena propone i trekking urbani di #SienaFrancigena: un itinerario di tre ore alla scoperta della città, da Porta Camollia a Porta Romana. E’ possibile partecipare al tour tutte le domeniche comprese tra il 7 giugno e il primo Novembre, previa iscrizione.
Leggi come partecipare

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 24.631 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 15.682 persone, e 1443 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow