Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 11/2016

 
 
 

Tutti allo Slow Travel Fest!

Dal 23 al 25 Settembre torna tra le mura del borgo toscano di Monteriggioni (SI) lo Slow Travel Fest. Tre giorni per ripensare lo spazio ed il territorio, a bassa velocità. Incontri, escursioni guidate, mostre fotografiche, concerti e tanto altro: tutto gratis.
Il festival è organizzato da Ciclica in collaborazione con il Movimento Lento e SloWays, con il sostegno di Toscana Promozione, della Regione Toscana e del Comune di Monteriggioni. Non mancare! Noi ci saremo.
Scopri il programma del festival
 

Due giorni di eventi lungo il canale Villoresi, per presentare il nuovo sito e la nuova App

Martedì 6 Settembre un gruppo di cicloviaggiatori, composto da blogger, giornalisti, tour operator, viaggerà in bicicletta lungo il corridoio ecologico del canale Villoresi, per provare sul campo e raccontare un nuovo progetto attuato dal Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.
Il 7 settembre in un convegno che si svolgerà presso il Museo delle acque Italo-Svizzere di Panperduto verranno presentati il nuovo sito e l’App sviluppati da itinerAria nell’ambito del progetto.
Visita il sito e scarica l’App!
 

Sosteniamo la ricostruzione dell’ostello di Norcia e le sottoscrizioni del CAI per le popolazioni colpite

Il nostro cuore è ad Amatrice, ad Accumoli, a Norcia, nel ricordo felice dei cammini in cui abbiamo attraversato le zone colpite. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e a chi ha subito danni nel terremoto, siamo certi che sapranno riprendersi e ripartire, e noi non smetteremo nemmeno di camminare sui loro bellissimi sentieri.
Ci sentiamo particolarmente vicini a due delle sottoscrizioni che sono state aperte per “rendersi utili”: quella volta alla ricostruzione dell’Ostello Capisterium di Norcia e quello promosso dal CAI.
Scopri come dare il tuo contributo
 

‪#PedalaFrancigena2016‬

Pedala Francigena 2016 si è appena concluso. Il nostro Alberto Conte ha percorso in bicicletta tutto l’itinerario extra-italiano della CicloVia Francigena. Da Canterbury ha attraversato la Manica approdando in Francia, per poi raggiungere la Svizzera ed arrivare al Colle del Grand San Bernardo.
Ascolta il suo diario di viaggio nei podcast dei collegamenti quotidiani con Radio Francigena , e guarda il fotoracconto del viaggio sul suo profilo personale
 

La nuova App per le CicloVie del Po

E' arrivata la nuova App dedicata ai percorsi cicloturistici delle quattro provincie di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. La App consente di visualizzare la tua posizione sul territorio e gli itinerari dedicati alla mobilità dolce di tutta le rete cicloturistica dell’area.
Il tuo dispositivo mobile si trasformerà in un navigatore GPS e non avrai più scuse: inforca la bicicletta e vai a visitare, assaporare e scoprire i tesori del Sistema Turistico del Po di Lombardia!
La App, realizzata da itinerAria, è disponibile gratuitamente negli store per Android e iPhone
 
 
 
 
 
 
La Via degli Dei a piedi, da Bologna a Firenze
Da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, lungo l’antica Via degli Dei per incantarti alla vista delle meraviglie naturali lungo il percorso: da grandi faggete nella parte più alta del cammino, fino alle dolci colline della piana del Mugello sulle tracce di una antica viabilità storica utilizzata fin dall’epoca romana per unire la città di Felsina (il nome etrusco di Bologna) con Fiesole e Firenze
Prenota subito e mettiti in cammino con SloWays
 
Alla scoperta della Via Francigena
Dal 14 al 19 settembre il nostro Stefano Mazzotti conduce un viaggio di gruppo alla scoperta di uno dei tratti più belli della Via Francigena, tra Castiglione d'Orcia a Montefiascone.
Leggi il programma e iscriviti
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi itinerari italiani
 
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Prosegue il nostro viaggio lungo la CicloVia Francigena. La terza tappa si svolge tra Verres e Roppolo, passando dalla Valle d’Aosta al Piemonte in una tappa ricca di spunti culturali. La posa della segnaletica lungo questo tratto è stata sponsorizzata da Meccanica Roselli, che ringraziamo per il sostegno al progetto.
Scarica gratuitamente le tracce e le mappe e inizia a pedalare!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

A piedi scalzi - Martina Fabbri

Eamonn Keaveney è un giovane uomo che sta percorrendo il periplo dell'Irlanda a piedi scalzi per sensibilizzare l'opinione pubblica sul delicato tema delle difficoltà psicologiche che affliggono coloro che decidono di togliersi la vita, e per raccogliere fondi per il Pieta House, Preventing Suicide and Self Harm.
Leggi l'articolo di Martina Fabbri e segui il cammino di Eammon su Baring my Soles for Pieta House
 
 
 
 
 
Slow Books
 

E’ con piacere che segnaliamo due nuove uscite per Ediciclo editore: la guida dell’amico Albano Marcarini, La Francigena per i principianti che dimostra come non sia necessario per forza essere credenti o infaticabili camminatori per godere delle gioie della Via Francigena, proponendo 21 itinerari che permettono di cogliere a pieno l’essenza artistica, paesaggistica e culturale della più importante via di pellegrinaggio italiano, ed il nuovo libro di Roberta Ferraris, Il sentiero e l’altrove in cui racconti, narrazioni e storie si miscelano per andare alla ricerca del vero quid dei suoi “luoghi del cuore”, tra i sentieri delle Cinque Terre, la Via Francigena e le valli Occitane.
 
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 

Vesti “slow”

L’estate sta finendo, ma la tua voglia di viaggiare no? All’interno della nostra bottega puoi trovare tutto il necessario per i tuoi viaggi a piedi o in bicicletta: t-shirt, felpe, bandierine, spille… E tanto altro, tutto firmato il Movimento Lento.
Fatti riconoscere!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.607 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.040 persone, e 1.948 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".