Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

12/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

La Via degli Abati: ecco le mappe

Otto giornate di cammino da Pavia a Pontremoli, attraversando il cuore dell'Appennino. La Via degli Abati è un antichissimo itinerario, precursore della Via Francigena di cui può essere un'interessante variante montana. Grazie alla collaborazione con l'Associazione che valorizza da anni il percorso, da oggi trovate sul nostro sito le mappe interattive dell'intero percorso e le tracce GPS.

La Via degli Abati è il primo di una serie di grandi itinerari di viandanza che pubblicheremo sul nostro sito, con l'obiettivo di agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia, in vista della prossima stagione.

Buona lettura!

in evidenza

Viaggi ed eventi

Compagni di cammino

Quindici guide della Compagnia dei Cammini e quattro asinelli partiranno da Santa Sofia di Romagna il 18 novembre ed arriveranno nel centro di Firenze il 27 novembre, attraversando a piedi in dieci tappe il cuore dell'Italia, tra l'Emilia Romagna e la Toscana lungo l'antica Via di Stade. Potrete seguirli in diretta sul blog dell’evento e camminare con loro.

Peaks of the Balcans: in cammino tra Montenegro, Albania e Kosovo

L’itinerario “Peaks of the Balkans”, un trekking transfrontaliero tra i sentieri solitari e selvaggi che attraversano la zona di confine fra Montenegro, Albania e Kosovo, è stato percorso da un gruppo di escursionisti che ci raccontano con parole ed immagini l'esperienza del loro cammino estivo in otto tappe. Leggi il loro diario di viaggio.

sommario

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

Warmshowers: la rete dell’ospitalità gratuita per chi viaggia in bicicletta

Warmshowers è la più importante community di scambio di ospitalità gratuita dedicata ai cicloturisti.La modalità è simile a quello del più noto couchsurfing e ad oggi ha superato i 20.000 “host” in tutto il mondo, ovvero case private dove il viaggiatore può trovare ospitalità e... una doccia calda, come garantisce il nome del sito!

A piedi nello Stivale

Rémi Durand Gasselin è un ragazzo francese che ha terminato da pochi giorni il suo giro dell'Italia, durato 8 mesi, per un totale di ben 3.600 km a piedi. Sul suo blog, Les pieds dans la botte, tradotto anche in italiano, è possibile leggere il diario di viaggio di questo lungo cammino fatto “per prendere la misura dello Stivale”.

In bicicletta contro la mafia

Il progetto del turismo “pizzo-free” nasce da un’idea dei fondatori di Addiopizzo, l'associazione di Palermo che ha deciso di promuovere i commercianti che coraggiosamente hanno detto “no alla mafia”. Per rilanciare il territorio e l'economia siciliana propongono il tour etico in bicicletta “Mafia-free bike tour” nel cuore della Sicilia, tra Palermo e Corleone. Per maggiori informazioni visitate il sito di Addio Pizzo Travel.

Nasce il Coworking alla Città dell'Arte di Biella

Il Movimento Lento collabora con la Fondazione Pistoletto e con Viaggi e Miraggi per avviare un progetto di coworking in uno spazio prestigioso: la Città dell’Arte creata a Biella dall’artista Michelangelo Pistoletto. L’obiettivo è quello di condividere uno spazio lavorativo anche con professionisti e aziende attive nello slow tourism. Il 16 novembre alle 17 si terrà un open day di presentazione del progetto e degli spazi.

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

I Diari di Viaggio dei Cammini Francigeni

I diari di viaggio sono sempre fonte di emozioni e consigli per chi vuole intraprendere un itinerario: chi sta pensando di mettersi in cammino sulla Via Francigena potrà trovare ispirazione dalla lettura dei diari dei Cammini Francigeni. Attraverso le parole delle guide, Pietro Labate in cammino nei tratti più belli del Lazio, Massimo Montanari e le peripezie con i suoi asini e molti altri, comincerete a scoprire paesaggi, storia e curiosità della Via Francigena. Buona lettura!

Segui il tuo passo: un concorso cinematografico per la Via Francigena Laziale

L'Assessorato Cultura della Regione Lazio e Legambiente Lago di Vico organizzano "Segui il tuo passo", un Concorso cinematografico per la realizzazione di cortometraggi sul viaggio lento con lo scopo di diffondere la conoscenza e la fruizione delle Vie Francigene presenti nel territorio laziale. Leggi il bando del concorso, le iscrizioni sono aperte fino al 15 marzo 2014.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

Video

In viaggio tra Isole e foreste

Ecco il video del viaggio in bicicletta sulla Ciclovia dei Tre Fiumi. Vi invitiamo a visitare il sito dedicato al progetto PIA Isole e Foreste nel quale potrete scaricare le mappe e le tracce del viaggio, per salire sulla bici e partire. Buona visione!

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

In bicicletta nel campo di battaglia

Il 18 e 19 novembre un gruppo di blogger e giornalisti percorrerà il bicicletta i percorsi descritti da itinerAria nella GeoGuida multimediale del Cammino di Annibale. La App per iPhone e Android, sviluppata per conto del Comune di Tuoro (PG), è scaricabile gratuitamente sugli store, e consente sia la navigazione con GPS lungo i percorsi che la visione del videoracconto della Battaglia del Trasimeno, in cui Annibale annientò l'esercito Romano.Visita il sito del progetto e scarica la App.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow