Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

12/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

MapSlow: le mappe e le tracce GPS del TUO itinerario

MapSlow, il nostro software di creazione di itinerari personalizzati, è sempre più veloce e funzionale. Il “Google Map dei sentieri” è molto semplice da usare: basta scegliere sulla mappa Open Street Map il punto di partenza e di arrivo e i punti di passaggio, anche su sentiero o su percorsi misti strada+fuoristrada, e il sistema calcola la distanza totale, il profilo altimetrico, stampa la mappa in scala escursionistica e il road book, e prepara la traccia GPS. Il tutto in pochi secondi.
Abbiamo preparato un breve video-tutorial: guardalo e inizia a pianificare la tua prossima escursione!

video map slow


in evidenza

Notizie in lento movimento

#arteapedali: i suoni delle Dolomiti salgono in bicicletta

Un evento fuori dal comune all’interno della rassegna I Suoni delle Dolomiti, che propone un approccio ai dislivelli di montagna con buone ruote, cambi di marcia e note musicali.
Dal 17 al 19 luglio le Dolomiti non si camminano, ma si pedalano, ovviamente in MTB e a ritmo di musica!
Leggi tutto


A piedi tra le Pievi: il contest instagram delle Terre di Siena

Gli appassionati di trekking fotografico avranno pane per i loro denti: le Terre di Siena hanno organizzato un contest che premierà la fotografia che meglio di ogni altra saprà cogliere l’anima dei meravigliosi luoghi che si allineano lungo la via Francigena senese, e non solo.
Leggi tutto

Sibillini Live Festival: osservazione, esplorazione e lentezza

Partirà da Ussita la seconda edizione del Sibillini Live Festival che quest’anno il festival sarà dedicato ai temi dell'osservazione, dell'esplorazione e della lentezza in omaggio al più grande autore della nostra terra: Giacomo Leopardi.
Leggi tutto


Il nuovo sito dei sentieri pugliesi

Parte il 'Catasto dei Sentieri in Puglia', un grande progetto che intende mettere a sistema la rete escursionistica presente nella Regione Puglia al fine di rendere fruibile un territorio di grande valenza paesaggistica e naturalistica.
Leggi tutto


Il Movimento Lento ad Agri Travel & Slow Travel

Il primo appuntamento con il salone internazionale del turismo rurale e slow vedrà il Movimento Lento tra i protagonisti: è previsto il 10 ottobre un convegno sul potenziale del turismo a piedi e in bicicletta in Italia, e potrete venire a trovarci al nostro stand fino al 12 ottobre.
Leggi tutto

in evidenza

Dopo il Festival della Viandanza


festival

Caterina Frey, nostra ospite alla terza edizione del Festival, ci ha mandato le sue impressioni sulla manifestazione. Eccone un breve sunto:

"La Viandanza… elogio dell’arte e della bellezza del camminare, girovagare e pellegrinare. Elogio della lentezza, del viaggiare nella natura e nelle nostre anime. Ma mai come questa volta ho sentito esprimere la bellezza e l’arte delle relazioni umane.

La bellezza e l’arte di stare insieme, di fare, sognare e progettare insieme. Di Essere insieme.

Con rispetto, leggerezza e gentilezza."


Leggi tutto l'articolo

in evidenza

Cicloviaggiatori

Milano - Lodi in bicicletta: fuga dalla città per la campagna lodigiana

La primavera è nel pieno del suo splendore: i prati in montagna sono punteggiati da mille fiori colorati, la neve sui picchi alpini cominciano a lasciare spazio al verde acceso della vegetazione d'alta quota, i torrenti scorrono rigogliosi verso i fiumi più grandi... a Milano tutto tace, l'arrivo della primavera si nota poco in città! Il sole è un infido tentatore e a noi non resta che organizzare una fuga dalla città, un viaggio in bicicletta da Milano verso le campagne di Lodi, verso sud...
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Video

Festival del Camminare: il video 2014!


video


in evidenza

Itinerari

Inizia il nostro viaggio lungo le ciclovie del Po

Il Po, grande fiume, diventerà il protagonista delle nostre newsletter per i prossimi mesi: inizia oggi la pubblicazione della mappa dettagliata e delle tracce GPS di tutto il percorso ciclabile, da Saluzzo al Delta. Pubblicheremo ogni due settimane un paio di tappe, che inizieranno e finiranno presso una stazione ferroviaria, per consentire a tutti voi di conoscere la ciclovia un po’ alla volta, magari durante il weekend.
Scopri l'itinerario

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

L'Italia che cambia

Italia che Cambia ringrazia tutti di cuore: il camper si è fermato e la raccolta fondi ha raggiunto la quota prefissata!

Dopo 45 giorni in giro per lo stivale Italia che Cambia ha concluso il suo viaggio che senza dubbio è terminato nel migliore dei modi con il successo della campagna di raccolta fondi su Eppela, dove si è superato con un giorno di anticipo la quota di 15mila euro: la soglia minima con la quale si potrà realizzare il primo passo dell'ampio progetto che vuole raccontare e mettere in rete le realtà scoperte nel viaggio e dare finalmente voce all'Italia che agisce e reagisce, e ce la fa.
Tutti i membri dello staff di Italia che Cambia ringraziano tutte e tutti coloro che hanno partecipato al loro viaggio, alla campagna, che li hanno sostenuti in tanti modi, li hanno ospitati e li hanno arricchiti raccontandogli le loro esperienze.

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

News dalle antiche vie

Da Troia a Monte Sant’Angelo: ecco le tracce GPS dell’itinerario

Il sito ufficiale della Via Francigena del Sud www.viefrancigenedelsud.it è stato rinnovato: d’ora in poi condividerà con il “fratello maggiore” www.viefrancigene.org la grafica e la redazione, presentando però approfondimenti e chicche sul percorso da Roma alla Puglia. Innanzitutto abbiamo pubblicato le mappe dettagliate e le tracce GPS del percorso che unisce Troia a Monte Sant’Angelo, passando per San Giovanni Rotondo. Scaricale subito, e prepara lo zaino!

Via Francigena: invasione di viandanti e di eventi

Il numero di viandanti e pellegrini lungo l’itinerario europeo che unisce Canterbury a Roma è in continuo aumento, e lungo il percorso si moltiplicano gli eventi legati al Festival Europeo Via Francigena Collective Project.
L’alternativa italiana al Cammino di Santiago sta conoscendo un successo senza precedenti: dopo aver percorso l’itinerario spagnolo i pellegrini trovano nella Via per Roma la logica prosecuzione della loro avventura.
Leggi tutto

Santa Maria della Scala a Siena: tappa obbligata per i Viandanti

Il più antico ospitale d’Europa tornerà presto ad accogliere i pellegrini: è infatti prevista l’apertura di un ostello all’interno dell’antica struttura. Nel frattempo i viandanti di passaggio possono farsi timbrare la credenziale presso l’ufficio informazioni aperto tutti i giorni all’interno della struttura.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

ItinerAria collabora con ViaggiVerdi, la rete dell’ospitalità sostenibile

www.viaggiverdi.it è il nuovo sito web che raccoglie agriturismi biologici immersi nella natura, B&B eco-sostenibili che usano materiali naturali e che producono energia pulita, alberghi diffusi e case sull’albero. Una rete di strutture d’accoglienza che condivide la nostra filosofia, ideali per i viaggiatori a piedi e in bicicletta. Abbiamo sviluppato per loro i primi due itinerari in bicicletta, che partono dal B&B Agri Village Pavia e vanno alla scoperta della Via Francigena e della Greenway della Battaglia, alle porte di Pavia.

Scopri i primi due itinerari:
Tra la Via Francigena e la pianura pavese
Pavia e la Greenway della Battaglia

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.030 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 11.510 persone, e 1007 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 79.500 visite al mese ai siti, più di 26.900 iscritti alle newsletter, più di 32.000 fan su Facebook (dati luglio 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow