Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

12/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il Cammino di Don Bosco: un viaggio-evento sulla collina torinese


Il Movimento Lento si rimette in viaggio: dal 26 al 30 giugno percorriamo il Cammino di Don Bosco, in un viaggio-evento alla scoperta del nuovo itinerario che ripercorre i luoghi dell’infanzia e della formazione di Giovanni Bosco.
Un itinerario spirituale quindi, ma anche un piacevole cammino ad anello con partenza e arrivo a Torino, che può essere percorso a tappe in 5 giorni.
Segui il nostro viaggio sulla pagina Facebook del Cammino di Don Bosco, o su Twitter e Instagram con #camminodonbosco, e visita il sito ufficiale per saperne di più!


Sloways
in evidenza

SlowNews

Online il nuovo sito della rivista BC

Il nuovo sito di BC, la rivista ufficiale della Fiab, è online!
Il portale offre contenuti dedicati ad ogni tipo di cicloamatore: inchieste su temi di attualità legati al mondo della bicicletta, belle foto, notizie e interviste dedicate al mondo della bicicletta.
Scopri di più e visita il sito

La vocazione di perdersi: il nuovo libro di Franco Michieli

Il grande esploratore racconta in un libro "come le vie trovano i viandanti". Un saggio in cui tecnica e filosofia s'intrecciano per farci capire che nell'era della geolocalizzazione è bello lasciare a casa lo smartphone e imparare a perdersi per ritrovarsi.
Leggi la scheda completa

Montagne digitali: un nuovo progetto di viaggio

Il 14 Giugno è partito da Trieste il progetto “Montagne digitali”: Gianluca Gasca percorrerà in 80 giorni tutto l’arco alpino sfruttando solo le sue gambe e i mezzi pubblici, documentando il suo viaggio su un blog.
Leggi l’articolo e segui il suo viaggio

In Abruzzo il raduno nazionale delle Joelette

Il 9-10 Agosto si terrà in Abruzzo il raduno nazionale delle Joelette: due giorni tra dibattiti, passeggiate e condivisione per scambiare idee ed esperienze tra gli enti che fanno uso di questo strumento nelle loro attività.
Scopri come partecipare

Il viaggio in bicicletta di Super Cycling man

Will Hudson, ormai conosciuto come il "Super Cycling Man", è partito il 30 maggio e prevede di viaggiare cinque anni intorno al globo, percorrendo circa 100 km al giorno in bicicletta, per raccogliere fondi per la lotta al cancro.
Leggi di più e segui il loro viaggio


in evidenza

In viaggio con SloWays

La Via degli Dei, tra storia e leggenda

7 giorni di cammino tra Bologna e Firenze, lungo un’antica via che deve il suo nome ai monti lungo il percorso. Sapori, voci e cammino sulle tracce della Flaminia Militare, tra basolati romani, faggete e conchiglie fossili, in un percorso di media difficoltà attraverso una sorprendente varietà di paesaggi.
Leggi il programma di viaggio

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

La Via Francigena per tutti

Agriturismo La Ripolina

La Via Francigena per tutti è il grande viaggio-evento dal Gran San Bernardo a Roma organizzato da SloWays, che partirà il 18 Luglio.
Nel nostro viaggio incontreremo alcune realtà simbolo della buona accoglienza lungo la Via Francigena: le racconteremo attraverso i nostri social e sulla nostra newsletter.
Tra le realtà che ci ospiteranno durante il nostro prossimo viaggio lungo la Via Francigena c’è un’altra nostra vecchia conoscenza: l’agriturismo La Ripolina, a Buonconvento, circondato dalle dolci colline Senesi e da 100 ettari di campi dove si coltivano vigne e cereali. Laura e Mario avevano accolto Alberto con una indimenticabile cena casalinga nel corso di Pedala Francigena.
Leggi il racconto del nostro passaggio sul blog di PedalaFrancigena
Leggi la scheda dell’agriturismo La Ripolina su Visit Vie Francigene

Nel nostro viaggio incontreremo alcune belle realtà simbolo della buona accoglienza lungo la Via Francigena: le racconteremo attraverso i nostri social e questa speciale sezione della nostra newsletter.

in evidenza

Video

11.000 km in bicicletta, dall’Oregon alla Patagonia

Jedidiah Jenkins è un ragazzo americano che ha deciso di licenziarsi ed intraprendere un viaggio in bicicletta di 11.000 km dall’Oregon alla Patagonia: un suo amico regista l’ha seguito per un mese e mezzo, documentando il suo viaggio e raccontando la sua storia.


http://www.thepostinternazionale.it/mondo/stati-uniti/viaggio-bici-oregon-patagonia


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

Tuz Golu, l’oro bianco

I Cyclolenti continuano il loro viaggio in Turchia: la loro ultima tappa è all’insegna dei colori, tra le variopinte fantasie dei tappeti e le sfumature delle montagne di sale estratte dal lago Tuz Golu.
Leggi il suo post e segui i Cyclolenti nel loro viaggio


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Moravia, il cammino dei Santi Cirillo e Metodio

Sapete dov'è la Moravia? Il cammino dei Santi Cirillo e Metodio è riconosciuto come uno dei cammini di pellegrinaggio più importanti dell’Europa centrale. Si svolge in una parte della Repubblica Ceca pochissimo conosciuta, tutto da scoprire. Una settimana di cammino facile e suggestiva dal 19 al 26 luglio.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

In Olanda con Dutch Bike Tours

Le perle dei Paesi Bassi

Un itinerario ciclistico e culturale tra le città d’arte più belle dei Paesi Bassi: Amsterdam, Haarlem, Leiden, Delft e Gouda. Sette giorni tra campagne e mulini, con paesaggi idilliaci e tragitti brevi che permettono di godersi una passeggiata in città e visitare i musei.
Scopri il programma

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

L'Italia che cambia

G-Lan Laboratori Urbani

Grazie ad un bando regionale, l’associazione G-Lan ha preso in gestione tre edifici in disuso nelle città di Alberobello, Noci e Locorotondo, rendendoli punti di aggregazione e spazi multiculturali: sale per esposizioni e workshop, una mediateca, uno studio di registrazione, un teatro, la sede di una web radio.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”
Leggi la scheda di G-Lan nella mappa dell’Italia che cambia

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Prepararsi al viaggio

In un post sul sito della Via Francigena toscana Alberto Conte illustra i consigli utili per preparare un viaggio lungo la Via per Roma: dallo zaino agli scarponi, all’allenamento. Leggi il post e mettiti in cammino!
Leggi il post e mettiti in cammino

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 24.798 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 15.789 persone, e 1458 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow