Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 12/2016

 
 
 

I volti della Via Francigena al cinema

E’ uscito nei cinema I volti della Via Francigena, il film documentario girato da Fabio Dipinto durante il CamminaFrancigena2015, il viaggio in cui l'intero gruppo di SloWays ha camminato dal Colle del Gran San Bernardo a Roma. Non perderlo, è un bellissimo film sul senso profondo del cammino!
Leggi la programmazione nelle sale
 

Paola Gianotti in Uganda

Paola Gianotti, dopo aver attraversato 48 Stati americani in (meno di) 48 giorni, è arrivata in Uganda per donare alle donne le biciclette che ha acquistato grazie alle donazioni raccolte durante la sua impresa. Brava!
Una bicicletta per una donna ugandese significa: libertà, opportunità, possibilità, cambiare la propria vita
 

Bicycle Film Festival 2016

Da giovedì 20 a domenica 23 ottobre alla Santeria Social Club di Milano si terrà il Bicycle Film Festival, una tre giorni dedicati alla celebrazione delle bicicletta attraverso film, arte, musica e gare a tema (dal bike polo al montaggio/smontaggio bici).
Scopri il programma completo del festival!
 

‪Dalla Polonia la pista ciclabile che brilla di notte‬

Nel nord della Polonia ai ciclisti sembrerà di pedalare tra le stelle: una nuovissima pista ciclabile accumula energia solare durante il giorno ed emette una brillante luce blu dopo il tramonto.
Guarda le immagini
 
 
 
 
 
 
Via Francigena a piedi, da Pontremoli a Lucca
Una settimana nel cuore della Toscana meno conosciuta: dai castelli della Lunigiana alle mura medievali di Lucca, passando per le spiagge della Versilia e gli antichi mosaici di Luni. Un viaggio perfetto per scoprire i colori e i sapori dell'autunno.
Prenota subito e mettiti in cammino con SloWays
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 
 

Roberto, l’erede di Gengis Khan - di Martina Fabbri

Roberto e la sua mountain bike. Assieme hanno attraversato l’Islanda lungo una pista di sabbia di 200 chilometri, tagliando l’altopiano di Kjolur, costeggiando due ghiacciai, nella più totale assenza di case e popolazione, in balia delle tempeste di sabbia. Soggiogato dal fascino dell’entroterra desertico sull’isola di ghiaccio, ha deciso di fare rotta verso la Mongolia, [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Prosegue il nostro viaggio lungo la CicloVia Francigena. La quarta tappa si svolge tra Roppolo e Vercelli. Dopo la visita al Castello di Roppolo, dal quale si gode un bel panorama sull’anfiteatro morenico di Ivrea e sul lago di Viverone, si pedala attraverso le risaie alla volta di Vercelli. La posa della segnaletica lungo questo tratto è stata sponsorizzata da Meccanica Roselli, che ringraziamo per il sostegno al progetto.
Scarica gratuitamente le tracce e le mappe e inizia a pedalare!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

È uscita, per Ediciclo editore, la riedizione di Umberto Dei, biografia non autorizzata di una bicicletta di Michele Marziani, un libro che crede nel linguaggio universale della bicicletta e che ce lo racconta attraverso gli occhi dell’amicizia tra Nas, un ragazzo uzbeko, ed il milanesissimo meccanico ciclista Arnaldo Scura.
 
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 

Le pubblicazioni di Albano Marcarini nella bottega del Movimento Lento

Albano Marcarini, grande autore di guide e saggi sugli itinerari a piedi e in bicicletta, da oggi collabora con il Movimento Lento: trovate nella nostra bottega alcune delle sue pubblicazioni più recenti, come La Francigena per principianti, e alcune “classiche” come il Sentiero del Viandante.
Acquista on line i suoi libri!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 26.689 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.198 persone, e 1.990 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".