Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
 
 
I camminatori di Stella d’Italia sono arrivati alla meta: L’Aquila. I “bracci” partiti da Genova, Venezia, Roma, Santa Maria di Leuca, Messina hanno coinvolto centinaia di persone, che si sono messe in viaggio “per ricucire l’Italia”, hanno dato vita a una manifestazione senza precedenti, che ha attraversato il nostro Paese con un gesto bellissimo e rivoluzionario nella sua semplicità, il cammino.

Il punto di arrivo è un simbolo fisico della necessità di ricostruire una nazione lacerata, di ricominciare un cammino troppe volte interrotto, di mettere in circolo le formidabili energie positive che non sono mai mancate in Italia, ma troppo spesso sono state sottovalutate o peggio soffocate. 
[Leggi l'articolo completo]

Leggi il programma dettagliato delle tre giornate


Il blog

L'avventura dell'uomo curioso, di Franco Michieli

Apparentemente nel 1965 avviene un fatto clamoroso: Walter Bonatti, l'alpinista più forte e celebre del momento, 35 anni, rinuncia alle grandi scalate e inizia a viaggiare come fotoreporter del settimanale Epoca nei luoghi più selvaggi della terra. Molti, nel mondo della montagna, non lo capiscono: se la sua grande vocazione era l'alpinismo, perché dedicarsi ad altro? [...]

Leggi tutti gli articoli del blog

Le notizie 

XVI Film Festival “Stambecco d’Oro”

Dal 20 al 25 agosto si terrà a Cogne (AO), l’edizione straordinaria del Gran Paradiso International Nature Film Festival “Stambecco d’Oro” organizzato da Fondation Grand Paradis, Progetto Natura e dal Parco Nazionale Gran Paradiso in occasione del novantennale. [...]

Firenze the walking city

18 percorsi per scoprire le meraviglie naturali e artistiche di Firenze a piedi: è “Firenze the walking city” progetto di trekking urbano lanciato dal Comune che prevede sette percorsi base e 11 percorsi collegati per un totale di 97 chilometri. [...]

Escursionismo georeferenziato nel Parco delle Madonie

Da oggi basta uno smartphone per selezionare, scaricare e seguire i sentieri del Parco delle Madonie grazie al programma sviluppato nell’ambito del progetto Habitats [...]

Montagne aux livres - La Montagna è salute

La Biblioteca "Maison de la Montagne" di Valsavarenche organizza dal 30 giugno all'8 luglio 2012 "Montagne aux livres - La Montagna è salute". Un ricco programma di convegni, dibattiti, escursioni tematiche e rappresentazioni teatrali. [...]

Leggi tutte le news


Gli itinerari

La ciclabile dell'Olona e della Valmorea
Un bellissimo percorso immersi nella natura di una valle poco conosciuta, ricca di testimonianze storiche recenti, come la la linea ferroviaria dismessa della Valmorea, e molto più antiche, come le rovine di Castelseprio ed il Monastero di Torba, siti tutelati dall'UNESCO. Il percorso è ben progettato ed in sicurezza, è quindi particolarmente adattto a famiglie con bambini.

Visualizza la presentazione del percorso e visita il portale dedicato agli itinerari in bicicletta della Regione Lombardia: oltre 3000 km di percorsi in continuo aumento, sono previsti infatti altri 650 km di itinerari collegati in rete. Visita la sezione Novità 2012, dove sono stati pubblicati 12 nuovi itinerari.


Gli appuntamenti alla Casa del Movimento Lento

6 - 8 Luglio 2012 - Federico Carli Giori
TECNOLOGIA IN CAMMINO - Corso di base per l’uso del GPS lungo i sentieri
Per chi desidera utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
Il videoracconto del corso "Tecnologia in Cammino" del 25-27 Febbraio 2011

Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook


Passeggiate Francigene

Nell'ambito del Francigena Festival 2012, organizzato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene e dell'Associazione Civita, è stato organizzato un ciclo di escursioni lungo la Via Francigena, con partecipazione libera e gratuita.
Ecco le camminate delle prossime settimane, e i recapiti delle associazioni locali cui potete chiedere informazioni:

7 e 8 luglio - A cavallo, da S.Gimignano a Monteriggioni
Stefano Tacconi 339 1890072 stefano-tacconi@hotmail.it

8 luglio - A piedi, da Aulla a Sarzana
Elena Raiola 050 8055115 comunicazione@itineraeuropei

14 luglio - A piedi, da Sarzana a Marina di Massa
Elena Raiola 050 8055115 comunicazione@itineraeuropei

15 luglio - A piedi, da Badia a Pozzeveri a Badia di San Salvatore
Giovanni Corrieri 339 1327906 g.corrieri@tiscalineti.it
 
19 luglio - A piedi, da Ponte a Cappiano a Fucecchio
Elena Raiola 050 8055115 comunicazione@itineraeuropei 
 
Vai al sito per visualizzare l'elenco completo


I Viaggi

Viaggi a piedi: due raddoppi importanti

Viste le tante richieste, Mauro Agliata raddoppia il suo viaggio a Cervino, un viaggio facile, di 5 giorni, intorno alla grande montagna. La seconda data è dal 25 al 29 luglio.

Per lo stesso motivo, le tante richieste, La Compagnia dei Cammini ha il piacere di presentarvi una nuova guida, si chiama Giuseppe Ippolito, è di Palermo, ha una lunga esperienza e lavora da anni nel settore. Si inizia con lui una collaborazione a partire da un viaggio alle isole Eolie nelle stesse date del viaggio ormai completo, dal 18 al 25 agosto, però avrà l’itinerario inverso rispetto a quello accompagnato da Nanni.

Infine, due notizie sul viaggio di velatrek all’Elba. Camminare e veleggiare sull’Elba e intorno all’Elba… questo potrebbe essere il programma in sintesi, ma un viaggio in barca e a piedi all’Elba è godere di infiniti orizzonti, massicci granitici immersi nella macchia, il clima mite, acque cristalline, spiagge dorate e la storia di antichissimi popoli. 

Per prenotare questo e gli altri viaggi della Compagnia dei Cammini: info@cammini.eu 0439.026029

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

La Marchin' Band in cammino sulla Via Francigena

Musica straordinaria per una strada straordinaria: per la prima volta il fenomeno musicale delle Marchin’ Band, nella potente declinazione jazzistica, si mette in cammino lungo la Via Francigena[...]

L'Associazione Via Francigena gestirà l'ostello di San Germano

L'Associazione Via Francigena Sigerico di Ivrea si occuperà della futura gestione del nuovo ostello realizzato all'interno dei locali delle ex scuole di San Germano. La nuova struttura disporrà di 10 posti letto. [...]

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


itinerAria - Slow Tech

 
 
La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori,
in collaborazione con
 l'Associazione Il Movimento Lento,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. .