Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

13/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

In cammino verso il cambiamento

Cammino e cambiamento vanno spesso di pari passo. Camminare cambia la percezione della realtà, aumenta la consapevolezza, chiarisce le idee. Molte persone si mettono in cammino per affrontare un cambiamento nella propria vita, per prendere decisioni importanti, o viceversa affrontano un viaggio a piedi inconsapevoli, ma quando arrivano alla meta sono persone nuove. Il cambiamento è parte integrante della filosofia del Movimento Lento, e sarà il principale tema che tratteremo nel 2014.

Abbiamo quindi deciso di festeggiare il nuovo anno in un luogo simbolico in tal senso: Panta Rei, “centro di esperienze per l’educazione allo sviluppo sostenibile” che si trova a Passignano sul Trasimeno, nel cuore dell’Umbria. Dino Mengucci, fondatore del centro, una persona che pratica e divulga il cambiamento da più di 30 anni, ha lanciato l’idea, alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. Si tratterà di un soggiorno-laboratorio in cui festeggiare il nuovo anno con gesti concreti, condividendo energie, talenti, ottimismo, e soprattutto azioni. Dal 28 dicembre al 6 gennaio decine di persone lavoreranno e si divertiranno insieme, per pianificare i piccoli grandi gesti con cui vogliono fare del 2014 un anno di svolta, per se stessi e per la collettività.

Noi contribuiremo mettendoci in cammino ogni giorno per mappare con GPS i sentieri attorno a Panta Rei, vuoi partecipare anche tu? Leggi come fare.

Nella foto sopra: il gruppo della TransitionFest 2013, a PantaRei

in evidenza

Viaggi ed eventi

Bike to school day

L'iniziativa “Bike to school day: tutti a scuola in bicicletta” si svolgerà il 29 novembre, all'appuntamento hanno già aderito diverse scuole di quattro grandi città come Milano, Bologna, Roma e Napoli. L'idea è nata da un gruppo di genitori che hanno scelto di accompagnare i propri bambini a scuola in bicicletta, per migliorare la qualità della vita di tutti e far imparare fin da piccoli cosa significa scegliere una “mobilità sostenibile”. C'è ancora tempo per partecipare, contattando gli organizzatori attraverso la pagina facebook “In bici a scuola”.

Il giro del mondo il bicicletta

Quando si parla di lunghi viaggi intorno al mondo in bicicletta c'è l'imbarazzo della scelta; noi vi segnaliamo che proseguono i viaggi di tre ragazzi italiani, protagonisti di un'avventura su due ruote: i Magio Bike Tour ripartono dalla Malesia mentre Rumundu si trova in Cina; potete seguirli in diretta su facebook e sui loro blog. Chi invece vorrebbe partire per un viaggio più “vicino” può seguire AeuropeanJourney, un viaggio in bici alla scoperta dell'Europa, in 10 mesi e circa 20000 km.

sommario

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

I vincitori del challenge fotografico della Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Il 31 ottobre scorso si è svolta la Giornata Nazionale del trekking urbano e sono circa 1000 le fotografie che sono state inviate tramite i social network per raccontare in diretta gli eventi organizzati in 35 città italiane e per partecipare ad un concorso fotografico. Le foto vincitrici, individuate tra quelle più cliccate dalla rete di utenti di instagram e twitter, diventeranno il volto della prossima edizione della Giornata.

Ladri di biciclette. Ieri, oggi. E domani?

FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, organizza il primo convegno nazionale sul tema del furto delle biciclette, il 21 novembre a Milano. Un fenomeno purtroppo in crescita, come dimostrano i dati raccolti da FIAB in un'indagine in tutta Italia, e al quale si cercheranno delle soluzioni efficaci, anche grazie all'esperienza degli ospiti europei.

Social trekking: dalla carta alla cartiera

Sarà un camminata solidale, urbana e serale quello di sabato 23 novembre a Mantova, da Piazza Sordello alla Cartiera Burgo. Si parlerà in cammino della storia della carta a Mantova, osservandone il profilo in notturna dal belvedere del Parco Periurbano, giungendo infine alla storica cartiera Burgo per solidarizzare con i lavoratori che stanno difendendo il posto di lavoro. Maggiori informazioni e le modalità di iscrizione sul sito www.scarponauti.it

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Trail running sulla Via Francigena

Sylvain Bazin, ultra runner e reporter francese sta marciando sulle orme dei pellegrini della Via Francigena. E' partito da Canterbury il 15 ottobre ed arriverà a Roma il 29 novembre, dopo aver percorso circa 2200 km, suddivisi in una quarantina di tappe, dai 40 ai 60 km ogni giorno. L’obiettivo di Sylvain non è quello di stabilire un record, ma quello di conoscere e raccontare la Via Francigena.  Potete seguire Sylvain in diretta tramite il suo blog e la pagina facebook e se siete appassionati di marcia potete unirvi a lui per una o più tappe del suo itinerario.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

Itinerari

La Via degli Dei: un trekking tra Bologna e Firenze

Sei giornate di cammino nel cuore degli Appennini che uniscono Bologna a Firenze, ripercorrendo un'antico itinerario utilizzato fin dall’epoca romana di cui si trova ancora traccia nei selciati, tanto da ribattezzare la via con il nome di “Flaminia Militare”. La Via degli Dei è il secondo itinerario di viandanza che pubblichiamo sul nostro sito, con l'obiettivo di agevolare il viaggio a piedi e in bicicletta in Italia. Grazie alla collaborazione con Appennino Slow, che organizza viaggi a piedi sull'itinerario, da oggi trovate sul nostro sito le mappe interattive dell'intero percorso, e le tracce GPS.

sommario

in evidenza

Video

Verso il Bicycle Film Festival

Dopo il grande successo dell’edizione di Firenze, nei giorni dei mondiali di ciclismo si avvicina l'appuntamento della seconda tappa italiana del Bicycle Film Festival. Dal 12 al 15 dicembre il cinema d’autore inforcherà la bicicletta per sbarcare a Milano, in un evento di cui il Movimento Lento sarà media partner. Ma il BFF non è solo cinema: guardatevi lo stupendo video che riassume le emozioni dell’edizione fiorentina!

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Giroparchi.it: le mappe interattive dei sentieri del Gran Paradiso

Le mappe con i sentieri più belli della parte valdostana del parco del Gran Paradiso, i principali punti d’interesse, i diari e i video del nostro viaggio-evento, le foto più interessanti: questi sono alcuni dei contenuti del sito www.giroparchi.it, sviluppato da itinerAria per conto della Fondation Gran Paradis. Approfittate del periodo invernale per pianificare il vostro prossimo trek nel più antico parco nazionale italiano!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow