Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

13/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

CamminaFrancigena: il racconto di un Paese che cambia


Sabato 18 Luglio alle 15 appuntamento al Colle del Gran San Bernardo per la prima tappa di CamminaFrancigena, il nostro lungo viaggio-evento, in cui attraverseremo mezza Italia a piedi (utilizzando una e-bike come mezzo di appoggio) per raccontare un Paese che cambia. Incontreremo belle realtà che lavorano per migliorare il luogo in cui abitano con progetti virtuosi o piccole azioni quotidiane, nel campo dell’innovazione sociale, della sostenibilità, del turismo responsabile, della disabilità, dei nuovi stili di vita.
Ti aspettiamo al Colle per la partenza, o a Roppolo per la FestaFrancigena del 25 Luglio. Se non riusciamo a incontrarci puoi seguire il nostro viaggio su Facebook/camminafrancigena, Twitter e Instagram #camminafrancigena e su Visit Vie Francigene.
Segnalaci belle persone e realtà da incontrare lungo il percorso!

Pietro non potrà partire, ma viaggerà con noi
Abbiamo organizzato questo viaggio insieme a Pietro Scidurlo, che avrebbe voluto percorrere tutta la Via Francigena con una handbike. Purtroppo le sue condizioni di salute non gli consentiranno di partire, ma sarà nei nostri pensieri e nei nostri occhi, che in base alle sue indicazioni inizieranno lo studio di un itinerario "accessibile" per carrozzine speciali.
Leggi il saluto di Pietro


Sloways
in evidenza

SlowNews

Contro i pensieri negativi basta una passeggiata

Una nuova ricerca dimostra che una passeggiata in mezzo al verde diminuisce in modo sostanziale i pensieri negativi, riducendo la possibilità di sviluppare problemi mentali legati ad ansia e depressione.
Leggi di più

7000 km in bicicletta con l’energia del sole

30 partecipanti, 10 paesi attraversati, e 7000 km percorsi su biciclette ad energia solare: la Sun Trip 2015, partita il 6 Giugno da Milano, si è conclusa ad Antalya, sede della prossima esposizione universale.
Leggi l’articolo

Per gli svizzeri i sentieri sono un buon investimento!

Il Consiglio di Stato ha previsto un contributo di 6 milioni di Franchi da destinare nei prossimi quattro anni alla valorizzazione e manutenzione dei sentieri svizzeri, riconoscendone oltre al valore culturale e ambientale un valore economico, con un ottimo ritorno sull’investimento in termini di flussi turistici.
Leggi di più

Torna a Bergamo la fiera del turismo Agri e Slow

Dal 9 all’11 Ottobre torna alla fiera di Bergamo Agri Travel & Slow Travel Expo, il salone internazionale dedicato al turismo rurale e slow: esposizioni, laboratori e degustazioni all’insegna del benessere, nella vita e in viaggio.
Scopri i temi dell’esposizione

“Come ho imparato a viaggiare senza rotelle”

Appuntamento a Milano con SloWays e il Movimento Lento il 14 Luglio, alla nuova eno-ciclofficina Ciclo Sfuso, per un dialogo semiserio tra vecchi e nuovi viaggiatori: Ottavia e Alberto racconteranno il loro viaggio in bici attraverso l’Italia, accompagnati dai vini di Gianluca e Matteo e da informazioni pratiche dedicate a chi vuole affrontare un viaggio in bicicletta.
Leggi di più e segna l’evento in agenda


in evidenza

In viaggio con SloWays

Cinque Terre, mille sfumature di viaggio

Un viaggio di una settimana nella magica atmosfera delle Cinque Terre, tra borghi di pescatori che si affacciano sul mare e sentieri ricoperti di fiori selvatici. Il percorso, adatto a tutti, regala scorci indimenticabili, dai panorami di Punta Mesco alle spiagge di Bonassola, passando per le case variopinte di Riomaggiore.
Leggi la scheda di viaggio

Vieni a scoprire il biellese senza troppa fatica, con le e-bike!

La sede di SloWays, il rifugio Andirivieni, si trova nel cuore della Serra Morenica di Ivrea, un territorio soprendente per chi ama andare a piedi e in bicicletta, con salite graduali e bellissime strade panoramiche.
Se non sei allenato puoi noleggiare le nostre e-bike e affrontare lunghi giri senza troppa fatica.
Che aspetti? Prenota la tua bici!

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

Le news di BC

Ciclofficina Mondo: a Brescia la bici dopo la tempesta

Sori, Justus e Bamako sono arrivati dal Mali attraverso il mare. Nel 2013 la loro vita cambia grazie ad una onlus e una bicicletta: ora gestiscono a Brescia la Ciclofficina Mondo, in cui oltre a riparare biciclette si favoriscono integrazione sociale e dialogo multiculturale.
Leggi la notizia sul sito di BC

La Rivista BC propone inchieste su temi di attualità, tecnologia e materiali, interviste; mete e itinerari per il cicloturismo: visita il sito e abbonati!

in evidenza

CamminaFrancigena

B&B Il Giardino Antico

Ad Avenza il CamminaFrancigena verrà ospitato al Giardino Antico, un’oasi di pace nel cuore della cittadina toscana: questo grazioso B&B, circondato da un ampio giardino, è frutto del restauro di un’antica casa colonica. E’ gestito con passione da Renata, che ha già conosciuto e accolto Alberto nel corso di PedalaFrancigena 2014.
Leggi il racconto del nostro passaggio sul blog di PedalaFrancigena

Nel nostro viaggio incontreremo alcune belle realtà simbolo della buona accoglienza lungo la Via Francigena: le racconteremo attraverso i nostri social e questa speciale sezione della nostra newsletter. Potete seguire il viaggio su Facebook/camminafrancigena, e su Twitter e Instagram #camminafrancigena

in evidenza

Video

Martyn Ashton: di nuovo in sella

Nel 2012 Martyn Ashton, leggenda della mountain bike e della Road Bike, ha subito un grave incidente che l’ha lasciato paralizzato dalla vita in giù. Questo straordinario video documenta il suo ritorno in sella, e la libertà di movimento che una bicicletta può regalare.


https://www.youtube.com/watch?v=kX_hn3Xf90g&feature=youtu.be


ViandanzaFestival
in evidenza

Cicloviaggiatori

La Cappadocia per immagini

Continua il viaggio in Turchia dei Cyclolenti: Marco e Steph ci regalano le foto più belle della Cappadocia, tra cattedrali scolpite nella roccia, valli verdissime e mongolfiere.
Leggi il suo post e segui i Cyclolenti nel loro viaggio


in evidenza

In viaggio con la Compagnia dei Cammini

Toubkal: la più alta vetta del Nord Africa

Una settimana per buoni camminatori sulla catena dell'Atlante (Marocco), in carovana con le popolazioni berbere di montagna, alla scoperta del monte Toubkal e delle villaggi isolati che lo circondano. Dall'8 al 16 agosto.
Leggi il programma e unisciti al viaggio

La Compagnia dei Cammini propone esperienze di cammino in Italia e all’estero con guide professioniste: trekking, viaggi per famiglie con gli asinelli, velatrek, deep walking. Visita il sito www.cammini.eu e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

In Olanda con Dutch Bike Tours

Spiagge e città

Sette giorni tra sabbia e città, dal centro di Amsterdam alle spiagge di Zandvoort: il viaggio ideale per chi vuole unire mare, arte e natura in un’unica settimana in bicicletta, passando dal suggestivo paesaggio delle dune di sabbia a tranquille piste ciclabili tra boschi, laghi e castelli.
Scopri il programma

Dutch Bike Tours è un tour operator specializzato nei viaggi in bicicletta in Olanda. Puoi consultare il catalogo sul sitowww.dutchbiketours.it

in evidenza

L'Italia che cambia

Salviamo il Bianco

Salviamo il Bianco è un'associazione per la promozione culturale e la salvaguardia del patrimonio di Ostuni, la città bianca: i giovani ostunensi si ritrovano ogni anno per un "flash-mob" di imbiancatura collettiva, e organizza iniziative culturali per mantenere viva la passione e partecipazione cittadina.
Leggi il racconto del nostro passaggio durante il viaggio “L’Italia in Movimento Lento”
Leggi la scheda di Salviamo il Bianco nella mappa dell’Italia che cambia

Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.


in evidenza

News dalle antiche vie

Via Francigena e Cammino di Santiago: analogie e differenze

In un post sul sito della Via Francigena toscana Alberto Conte ci elenca i punti di forza dei due grandi itinerari: dal paesaggio alla segnaletica, dalla cucina all’accoglienza, tutte le informazioni per decidere quale sia il cammino più adatto alle nostre attitudini.
Leggi l’articolo e prepara lo zaino!

Sulla Via Francigena del Sud con la Bicistaffetta2015

Una staffetta su due ruote dal 30 agosto al 5 settembre per oltre 300 km lungo l’Antica Via Romea Francigena del Sud, da Benevento a Brindisi. È questo il programma della 15^ edizione di Bicistaffetta, l’annuale manifestazione della Fiab per la promozione del cicloturismo.
Leggi il programma

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 24.982 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 15.834 persone, e 1.476 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow