Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 13/2016

 
 
 

CicloVia Francigena: adotta una tappa!

L’estate di San Martino è passata, e l’inverno si avvicina. Le uscite in bicicletta si diradano, lo zaino per i grandi viaggi è riposto in attesa della primavera. Tempo di bilanci, ma soprattutto di manutenzione! E allora vi sollecitiamo a rispondere all’appello che riguarda la Ciclovia Francigena. Il 2016 è stato un grande anno, con la campagna di crowdfunding che ha finanziato la posa della segnaletica dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, ma ora arriva la parte più difficile: mantenere la continuità del percorso. SloWays e il Movimento Lento continueranno a impegnarsi in questo senso, abbiamo già acquistato altra segnaletica ma abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a posarla e altri operatori turistici che insieme a noi sostengano il percorso e se ne prendano cura, in cambio di pubblicità per la loro attività.
Scopri come puoi darci una mano!
Nella foto di apertura: Ambra Castellani, ospitaliera lungo la Via Francigena, in posa con uno dei primi segnavia posati sulla CicloVia, a Palestro.
 

Anche il FAI si mette in cammino

Una storia di rinascita che riguarda Punta Mesco, nel Levante ligure. Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha acquisito una grande tenuta in una zona raggiungibile esclusivamente a piedi, e la sta valorizzando creando tra l’altro una struttura di accoglienza con annesso ristorante. Un altro segno tangibile della popolarità del cammino!
Leggi l’articolo di Roberta Ferraris
 

Arte su due ruote

Visita la mostra Arte su due ruote dell’artista Roberto Sironi! Poliedrico uomo di spettacolo e musicista, nonché appassionato di bicicletta, sostiene che la bici sia “una macchina pressoché perfetta”. In pratica, “il mezzo di trasporto più civilizzato conosciuto dall’uomo”.
Come non essere d’accordo con lui?
Scopri i dettagli dell'esposizione!
 
 
 
 
 
 
La Via Francigena in bicicletta, da Lucca a Roma
In bicicletta sulla Via Francigena da Piazza dell'Anfiteatro fino a San Pietro, tra gli incantevoli paesaggi toscani e le perle nascoste del tratto laziale.
Un viaggio che unisce due tra le più belle città in Italia.
Prenota subito e inizia a pedalare con SloWays
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 
 

La bicicletta verde limone

31 luglio 2015. Vieri sale su un aereo per Santorini, assieme a coppiette sdolcinate con cappelli di paglia e olio abbronzante nella borsa, la sua Brompton verde limone impacchettata nella stiva. È iniziata così la sua avventura, ricalcando le orme degli stereotipi estivi. Abbandonandoli, per fortuna, ben presto. [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Prosegue il nostro viaggio lungo la CicloVia Francigena. La quinta tappa si svolge tra Vercelli e Mortara, tra pioppeti, risaie e notevoli spunti di interesse storico ed architettonico. La posa della segnaletica lungo questo tratto è stata sponsorizzata da Meccanica Roselli, che ringraziamo per il sostegno al progetto.
Scarica gratuitamente le tracce e le mappe e inizia a pedalare!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

Ediciclo presenta in libreria una nuova collana,, La biblioteca del viandante, diretta dal poeta Luigi Nacci, che si rivolge con “libri scritti da sognatori diurni” a sognatori diurni. Inaugura le pubblicazioni il nuovo libro di Simona Baldanzi, Mal di fiume. Acqua, passi e gente d’Arno. Nove giorni di viaggio poetico, a piedi, in bici e in barca, dalle sorgenti alla foce, alla scoperta di luoghi, mestieri dimenticati e e della gente che lungo l’Arno ancora vive.
Vai al sito di Ediciclo
 
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 

Le tazze del Movimento Lento

Cosa c'è di meglio che bere il caffè ripensando ai bei momenti vissuti in viaggio?
Sognare ad occhi aperti si può..
Dai un’occhiata a tutti i prodotti della nostra bottega online!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 27.147 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.251 persone, e 2.009 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".