Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

14/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il racconto dell’Italia in movimento (lento)

Imprenditori visionari, pensionati mecenati, disabili contadini, castellani ospitali, sognatori concreti: lungo i duemila chilometri percorsi in bicicletta da Milano a Santa Maria di Leuca attraverso l’Italia che cambia abbiamo incontrato moltissime persone che lavorano alla costruzione di un paese accogliente, ottimista, attivo, spesso innovativo. Un paese poco conosciuto, decisamente migliore di quello che ci raccontano quotidianamente i telegiornali. Abbiamo tracciato un itinerario che collega molte realtà attive nel turismo responsabile e nella sostenibilità, pensando a chi dopo di noi avrebbe voluto seguire le nostre orme.
Leggi il nostro racconto (ancora in corso di pubblicazione), stampa le mappe e prepara le borse!


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

Il viaggio prosegue, attorno al mondo

Marco e Tiphaine hanno adottato lo stesso stile di viaggio dell’Italia in Movimento (lento), ma un obiettivo assai più ambizioso: il giro del mondo. Sono partiti il 20 Maggio dalla costa atlantica, ora sono in Spagna, diretti verso l’Italia prima di proseguire per la Grecia e quindi l’oriente. Per qualche anno viaggeranno in bici in giro per il Mondo alla scoperta di realtà in cui, come in bicicletta, i ritmi sono più lenti e sostenibili per l’uomo e la natura. Il Movimento è media partner della loro avventura: leggete il blog e sostenete la loro impresa!


In Norvegia la vecchia stazione diventa una foresta e un riparo per le biciclette

La Foresta d'oro: ecco il nome di un’antica bellissima stazione ferroviaria che rappresenta una interessante opera di recupero fatta a Drammer in Norvegia per stimolare l'uso delle biciclette.
Leggi tutto

Trekking nelle Terre di Siena, in un nuovo sito tutti gli itinerari per scoprire il territorio

Un nuovo portale che va ad affiancare tutti gli altri siti turistici tematici prodotti dalla Provincia, per dare risposte puntali e anche “emozionali” alle numerose richieste di tanti appassionati delle Terre di Siena.
Oltre a tantissimi percorsi (al momento ne sono presenti oltre 100) individuabili con una ricerca per comune o per area,il sito si apre con una piccola vetrina su quelli che potrebbero essere definiti i tracciati “must” per il loro particolare significato storico o per la particolare rappresentatività dei territori attraversati.
Leggi tutto


I prossimi appuntamenti con il Movimento Lento

Domenica 27 settembre Alberto Conte parlerà dei suoi viaggi in bicicletta lungo il Po durante la tavola rotonda “Sconfiniamo”, durante la prima edizione del Mantova Bike Festival. Parteciperemo inoltre al debutto della nuova Agri Travel – Slow Travel Expo, con uno stand presso la fiera di Bergamo dal 10 al 12 Ottobre, dove presenteremo alcune tra le novità pianificate per il prossimo anno. Vi aspettiamo!

Ritorna il “Bagno di Foresta”

Italo Bertolasi, grande esperto di oriente e sciamanesimo, propone il suo seminario alla ricerca della nostra “anima selva”, la nostra vera natura fatta di libertà, creatività, sensualità e intelligenza sensitiva. Dal 26 al 28 settembre a Netro (BI).
Leggi tutto


in evidenza

Video

Dopo che nel 2009 la National Geographic Adventurer statunitense Shannon Galpin ha attraversato in mountain bike la valle del Panishijr in Afghanistan, alcune donne hanno deciso di sfidare il tabù locale e inforcare la bicicletta. È cominciata così una vera e propria rivoluzione a pedali!


Video - Donne in Afghanistan inforcano la bicicletta


in evidenza

Cicloviaggiatori

1° Bike Week-end Life in Travel

Sono passati 7 anni da quando è iniziata l'avventura Life in Travel di Veronica e Leo, che nel frattempo sono cresciuti e sempre più si sono appassionati al mondo della bicicletta, arricchendo il loro bagaglio di esperienze. Questo anche grazie a tutti coloro che hanno seguito le loro avventure! Per questo lanciano ufficialmente dal 3 al 5 ottobre 2014 il 1° Bike Raduno Life in Travel che, in questa edizione, si terrà in Valsugana e più precisamente nella cornice di Levico Terme in riva all'omonimo lago.
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

Itinerari

Da Valenza a Pavia, lungo le Ciclovie del Po

Ci lasciamo alle spalle gli ultimi rilievi alessandrini per immergerci completamente nella grande piana alluvionale del Po, e pedaliamo su strade sempre poco trafficate e argini demaniali fino a Pavia. La terza parte del nostro viaggio lungo le ciclovie del Po, con la mappa dettagliata e delle tracce GPS di tutto il percorso..
Scoprite l'itinerario

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Ritorna a settembre il Palio Francigeno!

La seconda edizione del Palio francigeno si svolge il 13 e 14 settembre ed è un'occasione per riscoprire la Via Francigena in mountain bike, nel territorio toscano.
Un fine settimana slow, ecologico, green ed all'insegna della scoperta del territorio francigeno toscano, nel tratto Camaiore-Monteriggioni.
Leggi tutto

La Pace cammina sulla Via Francigena: una marcia per la giornata mondiale della pace

Quest’anno ricorre il ventennale della attribuzione alla Via Francigena del titolo di Itinerario Culturale del Consiglio di Europa e il ventennale della fondazione di Emergency. In questa occasione il 21 settembre a Campagnano di Roma è stata organizzata una marcia ad anello lungo la Via Francigena insieme all’associazione Mediterraid Cammina.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

E-bike: on the road again sulla Francigena nelle Terre di Siena

Dopo il successo del viaggio-evento attraverso le Alpi, documentato da Alessandro Cannavò con una doppia pagina sul Corriere della Sera, i nostri cicloviaggiatori “elettrici” durante il prossimo weekend viaggeranno lungo uno dei tratti più belli della Via Francigena, da San Gimignano a Bagno Vignoni, passando da Siena. Viaggeremo insieme a quattro colleghi giornalisti per provare sul campo e raccontare il potenziale delle e-bike per avvicinare un nuovo pubblico al viaggio lento lungo la Via Francigena, e sperimentare sul campo la vocazione delle Terre di Siena per la mobilità sostenibile e il turismo slow. Il viaggio è organizzato in collaborazione con la Provincia di Siena, e le biciclette a pedalata assistita sono fornite da IES-Bike.

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.560 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 13.245 persone, e 1103 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.000 iscritti alle newsletter, più di 36.000 fan su Facebook (dati settembre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow