Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

14/15

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Dalla Viandanza allo Slow Travel Fest, torna il festival del viaggio lento


Tre giorni di incontri, escursioni, arte, musica, cinema e natura: dal 9 all’11 ottobre, il borgo medievale di Monteriggioni, alle porte di Siena, e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa diventeranno lo scenario di Slow Travel Fest, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla cultura del viaggio lento.
Il nuovo evento rappresenta la naturale evoluzione del Festival della Viandanza: dopo tre edizioni di grande successo è emersa l’opportunità di coinvolgere un pubblico più vasto, rivolgendoci a tutti gli appassionati del viaggio lento, non solo a piedi ma anche in bicicletta, a cavallo, con gli asinelli, e con mezzi di trasporto sostenibili.
Il Festival è organizzato da Ciclica, il nuovo partner del Movimento Lento specializzato nell’organizzazione di eventi, in collaborazione con la Regione Toscana, Toscana Promozione e il Comune di Monteriggioni. SloWays è main partner dell’evento, e la nostra squadra al completo parteciperà al Festival.
Tutti gli eventi sono gratuiti, e sono disponibili soluzioni molto economiche per vitto e alloggio.
Vi aspettiamo!

Guarda il video teaser, leggi la sintesi del programma e visita la pagina Facebook del Festival


Sloways
in evidenza

In viaggio con SloWays

CamminaFrancigena: le conclusioni

42 giorni di cammino, 1000 km di percorso pedonale e altrettanti di percorso ciclabile rilevati con GPS, 2700 segnavia adesivi posizionati dove necessario, più di 3000 bivi descritti puntualmente nei road book, 14.400 fotografie georeferenziate, 25 ore di video da cui verrà tratto un documentario, centinaia di incontri, innumerevoli bei ricordi: questo il primo bilancio del CamminaFrancigena, il viaggio-evento che ha percorso la Via Francigena dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.
Un lavoro imponente svolto dalla squadra di SloWays al completo, per preparare al meglio le nostre proposte di viaggio sulla Via Francigena in vista del Giubileo.
Leggi i dettagli

Perdersi per ritrovarsi: ritorna il seminario di Franco Michieli

Il corso in cui il grande esploratore insegna i segreti dell’orientamento a vista, e la bellezza di perdersi per ritrovarsi, è ormai un appuntamento fisso nella nostra programmazione. Ti aspettiamo presso la sede SloWays, il Rifugio Andirivieni di Sala Biellese dal 13 al 15 novembre.
Leggi il programma dettagliato

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu!

in evidenza

SlowNews

Ammappalitalia lungo la Via del Mito

Il progetto collaborativo di mappatura degli itinerari italiani si allarga, grazie all’entusiasmo dei fondatori e soprattutto dei volontari che propongono nuovi progetti. Il Movimento Lento ha deciso di dare visibilità al progetto sui canali web e social, come media partner ufficiale.
Iniziamo raccontandovi la Via del Mito: un cammino lungo la costa orientale della Sicilia da Capo Peloro a Capo Passero, un viaggio a piedi che partirà nelle prossime settimane riscoprendo antiche vie di comunicazione, trazzere e sentieri naturalistici.
Leggi i dettagli su ammappalitalia.it

Il CamminaFrancigena a Immagimondo

Alberto Conte sarà a Lecco il 20 Settembre alle 11, per raccontare il lungo viaggio sulla Via Francigena durante Immagimondo, festival di viaggio luoghi e culture, arrivato quest’anno alla 18^ edizione. SloWays sarà presente con uno stand nel centro storico di Lecco per tutto il fine settimana del 19-20 settembre, vi aspettiamo!
Leggi il programma

Paolo Rumiz in cammino sull'Appia Antica

Il cammino è stato protagonista del tradizionale reportage su Repubblica di Paolo Rumiz, che per l'occasione ha viaggiato con l'amico Riccardo Carnovalini lungo l'Appia Antica. Un grande lavoro di riscoperta, che ha restituito visibilità a un pezzo importante della nostra storia. Potete leggere tutti gli articoli sul sito, e sono in uscita i DVD con il documentario.
Leggi la raccolta degli articoli

Il festival della bicicletta a Mantova

Il 26 e 27 settembre la città lombarda ospita la seconda edizione del Mantova Bike Festival, la manifestazione dedicata alla cultura della bicicletta e di un territorio bike-friendly come quello mantovano. Il gazebo di SloWays sarà in piazza Sordello al villaggio della bicicletta, dove presenteremo in anteprima alcune novità della stagione 2016.
Leggi il programma


in evidenza

Leggere con lentezza

Il lungo cammino di John Muir

Esattamente 148 anni fa, nel settembre del 1867, un giovane ingegnere americano con la passione della botanica partì dal cuore degli Stati Uniti diretto verso sud. Anima solitaria e contemplativa, voleva scoprire e raccontare le meraviglie della natura.
Leggi tutto

La Via Teutonica

L’alternativa germanica alla Via Francigena, così viene definita la Via Teutonica, un itinerario utilizzato soprattutto dai popoli “tedeschi e ungari”, che entrava in Italia dal Passo del Brennero e raggiungeva la Via Emilia. Renato Stopani ce la racconta in una guida.
Leggi tutto

in evidenza

News dalle antiche vie

Stati Generali della Via Francigena: save the date!

Sabato 10 Ottobre nell’ambito dello SlowTravelFest di Monteriggioni si svolgeranno gli Stati Generali della Via Francigena, organizzati da SloWays in collaborazione con Touring Club Italiano e Associazione Europea delle Vie Francigene. L'incontro sarà focalizzato sulle grandi opportunità di sviluppo dell’itinerario nell’anno del Giubileo indetto a partire dal prossimo Dicembre.
Il programma della giornata verrà comunicato al più presto sul pagina di facebook dello Slow Travel Fest

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 25.134 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 16.382 persone, e 1.576 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza



facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow