Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 14/2016

 
 

Il cammino è per tutti (o no?)

Pietro Scidurlo, che con la sua handbike ha percorso il Cammino di Santiago nel 2012 e 2013, e la Via Francigena ciclabile nel 2016, lancia una nuova iniziativa, attraverso la sua Onlus Freewheels e con la collaborazione di Radio Francigena: Walkers in Progress è un contenitore di informazioni al quale anche tu che leggi (e che percorri i grandi cammini) puoi dare il tuo contributo. Lo scopo è sensibilizzare le istituzioni perché rendano i nostri itinerari agibili a tutti, anche a chi, come Pietro, si confronta con il limite di una disabilità. Attraverso il cammino - sostiene Pietro - si vincono le proprie paure e si matura la fiducia in se stessi che porta a vivere quelle esperienze di pienezza e di crescita a cui tutti, ma proprio tutti hanno diritto.
Clicca “mi piace” alla pagina Facebook di Walkers in Progress, e segui le istruzioni per diventare reporter sul cammino, e documentare con il tuo smartphone quei tratti dei grandi itinerari che necessitano di interventi.
 

Sette consigli per mettersi in cammino sulla Via Francigena nel 2017

Con la fine dell’anno è tempo di bilanci e di buoni propositi. Se non hai ancora affrontato un grande cammino, Roberta Ferraris, che (con nostra gioia) inizia la sua collaborazione con il Movimento Lento, ti fornisce alcuni spunti di riflessione invitandoti a metterti in cammino il prossimo anno sul più importante itinerario italiano, la Via Francigena.
Perché mettersi in cammino? Ecco i nostri suggerimenti.
 
 
 
 
 
 
Il cuore della Via Francigena in Toscana
È da tutti ritenuto tra i tratti più belli e facili della Via. Si parte da San Miniato, città imperiale, per arrivare lungo il percorso più antico, seguito dallo stesso arcivescovo Sigerico, a San Gimignano, Monteriggioni, Siena. Pievi e torri medievali, la bellissima campagna toscana, le strade bianche: è un viaggio nella bellezza.
Prenota subito per partire a primavera con SloWays
 
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 
 

Pellegrinaggi Antichi e Moderni

Lui, Fabio, le lunghe gambe di gru, avanza fiero qualche metro davanti a tutti. Lei lo raggiunge, e chiacchierando scoprono di avere più cose in comune di quanto da lontano potessero immaginare. Staccano il resto del gruppo, arrivano al fine tappa per primi, e compagne le faggete secolari, prima, e una meritata birra, poi, parlano di come arrivare a Gerusalemme, a piedi, dopo essersi chiusi la porta di casa alle spalle [...]
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 

Le tappe della CicloVia Francigena

Prosegui con noi il viaggio lungo la CicloVia Francigena, tra Mortara e Orio Litta. Tappe consigliatissime anche a chi non è molto allenato, per la facilità e perché sono molti i tratti ciclabili protetti. Tra i momenti più emozionanti, il passaggio sul Po in battello allo storico guado di Corte Sant’Andrea, ma anche la visita alle chiese di Pavia, capitale dei Longobardi. Emozionante anche la sosta al posto tappa di Orio Litta, in una grangia benedettina del ‘400.
Scarica gratuitamente le tracce e le mappe e inizia a pedalare!
 
 
 
 
 
Slow Books
 

WALDEN, una rivista all’insegna della lentezza

È uscito da poco più di un mese il volume zero di una bella pubblicazione indipendente che prende il nome da Walden, il piccolo capolavoro di Henry David Thoreau. In realtà WALDEN è l’acronimo di Wilderness, Awareness, Life, Development, Environment, Nature. A questi temi, e in particolare al nostro rapporto con la natura, sono dedicati gli interventi di scrittori, filosofi e artisti di respiro internazionale. Tra questi, un amico del Movimento Lento, Franco Michieli.
Per saperne di più e abbonarsi visita il sito
 

Un manuale per il perfetto ciclista urbano

Dedicato a chi vive e pedala in città, il manuale illustrato di Ilaria Sesana, La manutenzione della bicicletta e il ciclista in città, edito da Altraeconomia, è un regalo utile e pratico: si impara a riparare il proprio mezzo a due ruote, ma anche diritti e doveri del ciclista urbano. Tanti consigli, indirizzi e riferimenti alle associazioni.
Scopri di più
 
 
 
Appuntamenti Lenti
 

Musica barocca e cammino: Andante Lento, il documentario

Venerdì 16 dicembre, alle ore 18, al cinema Politeama di Ivrea viene presentato in anteprima il documentario Andante Lento, di Luciano Menaldino e Maurizio Verna. Un viandante, con la sua chitarra barocca a dieci corde, percorre a piedi i sentieri dell’anfiteatro morenico di Ivrea, sostando nei luoghi più significativi del cammino per suonare e incontrare altri viandanti e artisti. Il dvd, edito da Atene nel Canavese, è corredato dal CD con le musiche originali e da un booklet con i testi e una piccola guida del territorio attraversato.
Scopri tutti i dettagli delle proiezioni
 
 
 
 
 
La bottega del Movimento Lento
 

Al caldo con le felpe del Movimento Lento

Da donna e da uomo, per ciclisti e camminatori, sono l’indumento confortevole e caldo, ideale per il relax, alla fine di una tappa. Con scritte spiritose per non prendersi troppo sul serio...
Dai un’occhiata a tutti i prodotti della nostra bottega online. Sono bellissime idee regalo per il Natale!
 
 
 
 
 

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 27.379 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 22.310 persone, 2.019 persone ci seguono su Twitter, e 1340 su Instagram.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".