Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

15/13

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Buone feste, buon cammino!

Termina un anno importante per chi viaggia con lentezza in Italia: l’anno in cui le vendite delle biciclette hanno superato quelle delle auto, l’anno in cui i viaggiatori lungo i grandi itinerari di viandanza sono cresciuti esponenzialmente, in cui decine di migliaia di italiani hanno deciso di mettersi in cammino, o di salire in bicicletta per trascorrere un periodo di vacanza, o per affrontare “il viaggio della vita”.

Vi auguriamo un 2014 pieno di viaggi lenti, piccoli o grandi, a piedi o in bicicletta. Possibilmente in Italia, perché i nostri itinerari sono bellissimi, perché la Via Francigena e i cammini per Assisi non hanno nulla da invidiare al Cammino di Santiago, perché potete arrivare da Milano a Venezia in bicicletta seguendo il Po e visitando meravigliose città d’arte, perché i sentieri delle nostre montagne sono i più belli del mondo.

E perché il nostro paese ha bisogno di persone che se ne prendano cura, perché il viandante diventa sentinella naturale di un territorio bellissimo e martoriato, può proteggerlo con la sua semplice presenza, e promuoverlo con il suo semplice racconto.

in evidenza

Viaggi

In cammino lungo la Via Francigena, nelle Terre di Siena

Ci sono paesaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo, tanto da diventare icone di un territorio, di una regione, o di una nazione. Le Terre di Siena sono tra questi: per i viaggiatori in tutto il mondo rappresentano non solo un simbolo del paesaggio toscano, ma addirittura la sintesi della bellezza, della quiete, dello stile di vita italiano.[...]

In viaggio lungo la Ciclovia del Po

Giancarlo Cotta Ramusino, in arte Girumin, si è rimesso in viaggio con la sua GOAT - Graziella Operativa Alternativa Tattica - alla scoperta della ciclovia del Po: un viaggio attraverso la pianura padana fino al mare, andata e ritorno sulle sponde del grande fiume. Riuscirà il nostro amico cicloviaggiatore a orientarsi nella fitta nebbia? Potete seguirlo leggendo il suo diario di viaggio, e attraverso i video e le fotografie pubblicati su Life in Travel

sommario

in evidenza

Notizie in Lento Movimento

Parole in Cammino

Luca Gianotti torna in libreria con un nuovo libro-agenda "Parole in cammino", edito da Ediciclo. 365 pensieri, testi classici, versi poetici, proverbi dedicati a chi si vuole regalare un 2014 all’insegna della cultura del viaggio lento.

Babbo Natale arriva in bicicletta

Barba bianca, vestito rosso e bicicletta: sono questi i requisiti per partecipare alle pedalate di Babbo Natale; nei prossimi giorni saranno molte le manifestazioni di questo tipo in tutta Italia, più o meno organizzate. Noi vi segnaliamo la pedalata di domenica 22 dicembre a Orino, in Provincia di Varese, a scopo benefico.

Pedalando nel VenTo

Pino Pace racconta in un nuovo e-book la spedizione di 5 ciclisti e di 3 registi di documentari lungo i 679 chilometri dell’itinerario che collega il capoluogo piemontese a quello veneto. L'autore ci trasporta in un viaggio unico, da leggere tutto d’un fiato, avventura di uomini e fiume per promuovere il progetto di un percorso ciclabile lungo il Po. L'ebook Pedalando nel VenTo: in bici da Torino a Venezia è disponibile sul sito Zandegu.

Cammina e racconta

Vie dei Canti aspetta i vostri racconti, video e foto sul camminare più belli, realizzati in occasione di viaggi a piedi, per partecipare al concorso amatoriale "Cammina e Racconta". Le foto e i video più belli saranno premiati e mostrati nel corso della terza edizione della Festa del Camminare 2014. Il regolamento per partecipare al concorso, entro venerdì 31 gennaio 2014, è disponibile sul sito della Via dei Canti.

Ancora qualche posto per la FestAzione di capodanno a Panta Rei

C’è ancora qualche posto libero per la festa-laboratorio sul tema del cambiamento e della transizione, che si svolgerà in Umbria dal 28 dicembre al 6 Gennaio Sarà un Capodanno alternativo dedicato a tutti coloro che hanno voglia, con entusiasmo e positività, di mettersi in gioco per un obiettivo comune. Leggete i dettagli!

Visita la nostra pagina Facebook o seguici su Twitter per tenerti informato sulle novità e gli eventi interessanti per chi viaggia slow!

sommario

in evidenza

News dalle antiche vie

Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena senese

Come celebrare la Vigilia di Natale? Vi proponiamo una fiaccolata in cammino, dal castello di Monteriggioni ad Abbadia a Isola, attraverso un suggestivo itinerario di circa 4 km tra boschi e campi illuminati dalla luce delle candele. All'arrivo sarà possibile partecipare alla S. Messa. Qui il programma dell'iniziativa organizzata da Monteriggioni Turismo e CAI di Siena.

Un cammino di Natale contro la violenza sulle donne

L'associazione il Sentiero di Latina ha organizzato un cammino di 100 km sulla Via Francigena del Sud. Partito da Fossanova il 15 dicembre, il viaggio si concluderà a Roma il 24 dicembre. Il cammino porta con sé un importante messaggio contro la violenza sulle donne; potete seguire il fotoracconto del viaggio e trovare le informazioni per unirvi al gruppo sulla pagina Facebook dell'associazione.

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

sommario

in evidenza

Video

Il mistero della Bici e della neve

Un ciclista solitario attraversa una città fantasma, militarizzata e transennata, pedalando nella neve. Un video poetico ci ricorda in modo lieve le difficoltà degli aquilani a più di quattro anni dal sisma.

sommario

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Le mappe di itinerAria ora anche su carta

Dal virtuale al reale, dalle mappe digitali a quelle cartacee: da quest’anno itinerAria ha iniziato la produzione di mappe cartacee, basate su Open Street Map. L’opera prima in questo senso è stata la pubblicazione “La Via Francigena nel sud”, edita da Touring, scritta da Alberto Conte e Chiara Rossi per conto dell’Associazione Civita, che comprende la cartografia in scala 1:100.000 dell’intero percorso di 700 km da Roma a Brindisi.Vedi i dettagli

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza. Scopri chi siamo

sommario

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow