Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

15/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

La cicloVia Francigena senese con le e-bike

Dopo l’indimenticabile traversata delle Alpi con le e-mountain bike, abbiamo provato le biciclette a pedalata assistita lungo un percorso apparentemente più “facile”, percorrendo le due tappe centrali della Via Francigena senese. Abbiamo viaggiato con quattro colleghi giornalisti tra San Gimignano e Bagno Vignoni, toccando alcuni dei luoghi più celebrati del paesaggio toscano in due giornate benedette da un clima meraviglioso, che ha esaltato la bellezza del paesaggio delle Terre di Siena.
Le conclusioni del nostro viaggio sono del tutto soddisfacenti: sei persone, tra cui due senza alcun allenamento specifico, hanno percorso due tappe da più di 60 km con continui saliscendi e più di i 800 m di dislivello accumulato in salita, godendo di un paesaggio meraviglioso, senza sforzi eccessivi e con grande divertimento. Le e-bike confermano il loro grande potenziale nella divulgazione della conoscenza della Via Francigena e degli itinerari slow, avvicinando fasce di pubblico che per la mancanza di allenamento o il timore di non essere all’altezza non se la sentono di affrontare un viaggio a piedi o con biciclette tradizionali.
Leggi tutto


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

Route Jerusalem: un cammino lento di 5000 km per la non-violenza

Route Jerusalem è un'associazione fondata e composta da ex escursionisti, amici, e persone consapevoli di quanto il cammino sia importante per molti aspetti della vita. Oltre al cammino lento i fondatori vogliono far scoprire ai giovani che intraprendono questo cammino altre culture, altre religioni e un approccio differente alla non-violenza.
Da oltre 30 anni Route Jerusalem accompagna giovani che in coppia scelgono di andare a piedi a Gerusalemme.
Quest’anno sono partiti dalla Francia a fine agosto due giovani sposi, Clotilde e Gaétan, e verso fine anno due ragazze, Camille e Marion.
Leggi tutto


1200 km di piste ciclabili in Veneto

In occasione dell'Expo Bici la Regione Veneto rilancia i suoi 1200 km di piste ciclabili attrezzate e complete di segnaletica dal 2013. Parallelamente sono stati stampati tre prodotti editoriali: "Slow Bike", "Mountain Bike" e "Road Bike" che contengono percorsi di diverse tipologie per gli amanti della bicicletta.
Leggi tutto

Camminare come approccio alla vita

Domenica 28 settembre, all’interno delle attività che precedono il Festival del Saper Vivere di Tolentino viene promosso dal Movimento Hospice Marche “Viandanza – Il camminare come metafora delle cure palliative” che vuole sensibilizzare le persone sul gusto del camminare lento che da modo di recuperare quello che perdiamo nella vita di ogni giorno. La realtà dell’Hospice e della palliazione inizia laddove non si parla di “guarigione” ma di “prendersi cura” della vita e della sua umanità, riacquistando il valore della lentezza.
Leggi tutto


Il Movimento Lento ad Agri Travel - Slow Travel Expo

Dal 10 al 12 ottobre il turismo slow e l’agriturismo si danno appuntamento alla fiera di Bergamo, per la prima edizione di una manifestazione dedicata a chi ama viaggiare nella natura. Il Movimento Lento sarà presente con uno stand, in cui presenteremo i nostri nuovi progetti per l’anno nuovo. L’ingresso è libero, gli eventi numerosissimi: vi aspettiamo!
Qui tutte le informazioni

in evidenza

Video

Filippo, uno dei fondatori di Ciclomurgia, ha realizzato un utile e divertente videocorso di ciclomeccanica. Ecco la prima puntata: le altre potete seguirle sul sito web del giovane operatore pugliese.


un utile e divertente videocorso di ciclomeccanica


in evidenza

Cicloviaggiatori

Dolomiti Lagorai bike: la chiusura del cerchio

4 giorni fuoristrada tra una valle e l'altra, 4 passi da superare, oltre 200 km di sentieri, forestali e strade di montagna per un tracciato che non ha nulla da invidiare ad altri percorsi più conosciuti. Il Grand Tour del Dolomiti Lagorai Bike non è un itinerario per tutti: serve una buona gamba, voglia di avventura e amore per la Natura, il resto lo fanno i paesaggi dolomitici, la selvaggia catena del Lagorai, i laghetti alpini e le vette austere che vegliano su questa avventura!
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

L'Italia che cambia

L'Italia che Cambia incontra l'Asilo nel Bosco

Tra concentrazione e spensieratezza la vita ne “L’Asilo nel Bosco” di Ostia Antica prosegue. In un tempo brevissimo l’esistenza di questo progetto pilota sta muovendo opinioni favorevoli da tutta Italia ed il diffondersi di un modello educativo come questo potrebbe essere un chiaro segnale verso un modo di crescere più sano, oltre che più felice, per i nostri bambini.
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Pavia a Piacenza, lungo le Ciclovie del Po

La sesta tappa ripercorre il tracciato dell'antica via Francigena attraversando la pianura alluvionale del Basso Pavese, dove incontriamo i caratteristici terrazzi fluviali in prossimità di S. Lazzaro e di Belgioioso..
Scoprite l'itinerario della sesta tappa
Potete trovare anche tutte le sei tappe della Ciclovia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Festival Collective Project, si chiude in Puglia (con successo) l'edizione 2014

Si svolge in Puglia sabato 27 settembre l'evento di chiusura del Festival Francigena Collective Project, a Monte Sant'Angelo. L'incontro permetterà di fare il punto sul camminare e sul festival, giunto con successo alla quarta edizione con oltre 350 eventi.
Leggi tutto

Escursioni sulla Via Francigena per le Vie di Castelnuovo d'Elsa

Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre per le via di Castelnuovo d'Elsa sono state organizzate delle escursioni sull'antico tracciato della Via Francigena animate da spettacoli teatrali e rievocazioni storiche.
Le giornate organizzate spaziano dal trekking ed escursionismo a piedi, al cavallo e ai percorsi in MTB.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

Il progetto Giroparchi: un piccolo tesoro

Il progetto Giroparchi sia avvia verso la conclusione, ma la Fondation Gran Paradis, capofila del progetto europeo, ha deciso di estendere fino al 2019 la gestione del sito web realizzato da itinerAria nel 2011. Il sito contiene un piccolo “tesoro”: le mappe e le tracce GPS di tutta la rete sentieristica del versante valdostano del Gran Paradiso. Andate a dare un’occhiata e preparatevi una bella gita autunnale: nella valle di Cogne il foliage è meraviglioso!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.560 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 13.563 persone, e 1134 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.000 iscritti alle newsletter, più di 36.000 fan su Facebook (dati settembre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow