Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 15/2015

 
 
Tutti a Monteriggioni
per il Festival del Viaggio Lento!
 
Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre Monteriggioni sarà la capitale dello slow travel: tre giorni di incontri, escursioni, musica e spettacoli gratuiti, dedicati a chi ama viaggiare con lentezza.
Claude Marthaler, Darinka Montico, Riccardo Carnovalini, Pietro Scidurlo, Franco Michieli, Luca Gianotti sono solo alcuni dei grandi viaggiatori che parteciperanno al festival, insieme agli immancabili asinelli di Massimo Montanari, che distribuirà la “patente asinina” ai nostri piccoli ospiti. E ogni sera, tanta musica!
Leggete il programma completo
 
 
 
 
Accoglienza per tutte le tasche
Per l’accoglienza “Low cost” sono disponibili posti letto con sacco a pelo a partire da 5 euro a notte, ma anche confortevoli B&B, e pranzi con piatti locali a basso prezzo.
Leggete la pagina dell'accoglienza
 
Treno, autobus o car pooling?
Viaggiate in treno o bus: la stazione è vicina! Altrimenti abbiamo creato un apposito post su Facebook per il car pooling. Ma perché non ne approfittate per camminare o pedalare arrivando al festival lungo la Via Francigena?
Leggete come arrivare
 
Gli Stati Generali della Via Francigena
Viandanti, associazioni, operatori turistici, amministratori a confronto per definire le priorità, e quale potrebbe essere il contributo di ognuno di noi per una Via Francigena migliore.
Leggete il programma
 
 
 
In viaggio con Sloways

Il Salento in bicicletta, tra spiagge e buona musica

Ottobre è il mese ideale per un viaggio nel Salento. Il clima è ancora mite, le strade tranquille dopo l’affollamento estivo. Vi proponiamo un facile viaggio in libertà, con trasporto bagagli tra un hotel e l’altro, alternando tratti in bicicletta a bagni al mare, visite guidate e degustazioni.
Leggete il programma e preparate le borse!

Diventare esploratori: dal 13 al 15 Novembre 2015 a Sala Biellese

Vi ricordiamo il seminario Diventare Esploratori, con il grande geografo Franco Michieli. Un corso per imparare a orientarsi senza l’uso di mappe né strumenti, ma soprattutto per riprendere contatto con la nostra innata capacità di trovare la retta via.
Leggete il programma
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visitate il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 
 

La ciclovia Assisi-Spoleto-Norcia

La ciclopista umbra è stata recentemente premiata come la più bella ciclovia d’Italia all’ultimo Cosmo Bike Show, grazie alla bellezza dei paesaggi e al fascino del tratto che percorre la ferrovia dismessa tra Spoleto e Norcia. 102 km di percorso, di cui da oggi potete scaricare le tracce GPS e le mappe dettagliate.
Leggete i dettagli
 
I grandi itinerari del Movimento Lento: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.
Leggete l’elenco
 
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

Il mondo in space-lapse

Ci sono molti motivi per cui iniziare un viaggio. Daniele ed Elena sono partiti da Bologna, le ruote delle loro biciclette rivolte verso oriente. Per realizzare una serie di reportage riguardanti i territori euroasiatici e, soprattutto, le culture che li abitano. [...]
L’articolo di Marina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow network news
 

Gianaggiusta, il tuttofare in cargo bike

Dopo aver perso il lavoro Gianluca non si è perso d’animo: ha attrezzato il pianale della sua cargo bike a laboratorio ambulante, e va a domicilio, nelle case dei suoi concittadini, ad eseguire piccoli lavori e a riparare biciclette.
L’articolo su BC
 

La spirale della memoria, il nuovo libro di Luca Gianotti

Nel 1915 un devastante terremoto distrusse la Marsica, causando oltre 32.000 vittime e cancellando interi paesi. Un secolo dopo Luca Gianotti è tornato sui luoghi del sisma, per intrecciare passato e presente in un inedito cammino a forma di spirale.
La recensione di Alberto Conte
 

Umbria: passaggi a sud-ovest

Il nuovo viaggio di Ammappalitalia ha come protagonista Marco, l’ideatore del progetto, che insieme alla sua compagna e al cane Bricco sta percorrendo un lungo itinerario che toccherà in 33 giorni tutti gli antichi borghi della Provincia di Terni.
Il racconto su Ammappalitalia
 

Votate Italia che cambia!

Vi chiediamo un piccolo gesto per migliorare il nostro paese: votate Italia che cambia per il bando di idee Che Fare, i progetti vincitori avranno accesso a un finanziamento di 50.000 euro! Per votare dovete registrarvi.
Seguite le istruzioni
 

Il Cammino di Oropa

La nostra Sabrina Bergamo guiderà dal 23 al 25 Ottobre un viaggio di tre giorni sul Cammino di Oropa, alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio e di esempi locali di sostenibilità sociale e ambientale.
Il programma sul sito di Viaggi e Miraggi
 

Capodanno in cammino

8 viaggi a piedi, tra Marocco, Santiago, Sicilia, Abruzzo, Piemonte, e infine Marche con gli asinelli: questa la proposta della Compagnia dei Cammini per festeggiare l’anno nuovo.
I programmi sul sito della Compagnia
 
 
 
 
 
Vi piace la nuova newsletter?
Abbiamo revisionato il marchio e la grafica del nostro sito, sfoltendola molto, e l’abbiamo armonizzata con la newsletter, che ora è facilmente consultabile anche sui dispositivi mobili. Vi piace il nuovo look? Avete qualche suggerimento? Qualche richiesta? Scriveteci a info@movimentolento.it!
 
 
 
 
 
Diamo i numeri!
Questa newsletter è stata inviata a 25.241 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 16.663 persone, e 1.603 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".