Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

16/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Il Cammino di Santiago per tutti

Oggi vi presentiamo un viandante speciale. Uno che si è fatto quattro volte il Cammino di Santiago e che te lo sa descrivere a memoria, con tanto di toponimi spagnoli. Uno che ha carattere e grinta da vendere, e una grandissima forza di volontà. Si chiama Pietro, ha 36 anni, è disabile motorio da quando è nato.
Il Cammino lo ha percorso prima in handbike, e poi su una carrozzina speciale da fuoristrada, opportunamente modificata, con cui ha percorso quasi completamente il “Cammino delle frecce gialle”, come lo chiama lui, quello che percorrono i pellegrini normodotati a piedi.
Pietro sta scrivendo la “Guida al Cammino di Santiago per tutti”, che oltre al percorso adatto alle carrozzine riporterà le caratteristiche di accessibilità degli ostelli, i servizi disponibili per chiunque abbia problemi di salute (dializzati, trapiantati, ecc.) ma anche indicazioni utili per celiaci, vegani, anziani, famiglie con bambini piccoli. La sua guida sarà quindi utile a chiunque, ma Pietro ha bisogno di aiuto per completarla: per dargli una mano basta prenotare una copia, pagandola in anticipo. Vuoi sapere come fare?
Leggi qui


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

Foliage Giroparchi: due escursioni per scoprire i colori dell'autunno nel Parco Nazionale Gran Paradiso

Fondation Grand Paradis vuole dedicare un pacchetto turistico su misura a osservare i cambiamenti stagionali e degustare le specialità del territorio: ogni anno in autunno le foglie di alcuni alberi cambiano livrea e colori, passando dal verde al giallo, all’arancione al rosso, al marrone. Un fenomeno naturale e straordinariamente affascinante.
Leggi tutto


XI giornata del trekking urbano: record di partecipazioni

Saranno 37 le città italiane che parteciperanno alla XI Giornata del Trekking Urbano 2014 che si svolgerà il 31 ottobre 2014 e avrà come tema "Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra".
Leggi tutto


Una nuova proposta di viaggio lento nel senese con le bici elettriche

Dopo il viaggio evento di Movimento Lento nelle Terre di Siena, vi segnaliamo un Bike Tour tra le splendide colline senesi che segue l’antico tracciato della Via Francigena da San Gimignano a Bagno Vignoni.
Potete trovare tutte le informazioni sul sito di Turismo Toscana.


in evidenza

Video

Molti di voi conosceranno RadioBici, l'iniziativa di due cronisti che raccontano l'Italia in bicicletta. Recentemente in sella all' E-bike hanno percorso la penisola per raccontare il buon cibo e rendendo protagonisti gli agricoltori e le loro ricette, per il palato e per il Paese. Dopo 4200 km in sella hanno voluto testare la resistenza delle E-bike nella Factory di Cesena. Guardate il video del check-up finale!


Radio Bici


in evidenza

Cicloviaggiatori

#transitalia, il viaggio in bici di Veronica e Leo attraverso la penisola più bella del mondo!

"Il tempo scorre veloce e me ne rendo conto un pochino di più ogni volta che penso al prossimo viaggio... quando mancano mesi interi, la voglia di viaggiare sospesa da tempo trasmette un senso di acuta amarezza, poi le stagioni si susseguono una dopo l'altra senza lasciare quasi il tempo di rendersene conto e il momento di partire si avvicina. Dall'ultima vera avventura di cicloturismo, il viaggio in bici in Albania sono trascorsi 9 mesi suonati, 3 stagioni, 6495 ore (circa) 727829191 minuti..."

Scopri il nuovo viaggio di Veronica e Leo!

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

in evidenza

L'Italia che cambia

Casentino chiama Italia!

In Toscana, c'è una valle che pian piano si sta risvegliando, un Casentino che si mostra in tutto il suo splendore e si prepara ad ospitare precursori del cambiamento. In questo video una vetrina di quanto andremo ad esplorare!.
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Piacenza a Cremona, lungo le Ciclovie del Po

L'itinerario della settima tappa si sviluppa prevalentemente su strade arginali tra il basso lodigiano, il Parco Adda Sud e la città di Cremona. Da vedere: Villa Stanga a Crotta d'Adda, il castello di Maccastorna, il centro storico di Cremona. Al di fuori dei centri abitati non è possibile rifornirsi di acqua.
Scoprite l'itinerario della settima tappa
Potete trovare anche tutte le sette tappe della Ciclovia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

La Toscana aderisce al coordinamento europeo sulla via Francigena, in accordo con AEVF

L’apertura ufficiale del tratto toscano della Via Francigena, avvenuto a Lucca lo scorso 21 giugno alla presenza del ministro alla Cultura e Turismo Dario Franceschini, ha gettato le basi per aprire nuovo capitolo di sviluppo nazionale ed europeo per l’antico percorso per pellegrini.
Leggi tutto

Pilgrims crossing borders, il cammino europeo dalla Norvegia a Gerusalemme

Il 17 ottobre a Roma è previsto l'incontro internazionale di presentazione e condivisione del progetto "Pilgrims crossing borders". In cammino da Trondheim (Norvegia) a Gerusalemme attraverso tre itinerari culturali europei: Via di sant'Olaf, via Romea di Stade e Via Francigena.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.672 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 13.921 persone, e 1149 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.000 iscritti alle newsletter, più di 36.000 fan su Facebook (dati ottobre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow