Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line
     
 
 

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 16/2015

 
 
In cammino per il clima, da Roma a Parigi
 
Yeb Sano, ex ambasciatore delle Filippine per il clima, qualche mese fa ha deciso di abbandonare la carriera diplomatica e di proseguire la sua lotta contro i cambiamenti climatici in un modo inedito: camminando.
Ha organizzato una marcia che è partita da Roma il 30 settembre, e che si concluderà a Parigi alla fine di novembre, in occasione della Conferenza ONU sul Clima.
The People’s pilgrimage, questo il nome del viaggio, sta attraversando l’Italia, è possibile unirsi al cammino o incontrare Yeb Sano in uno dei numerosi eventi organizzati lungo il percorso.
Noi cammineremo con lui il 31 ottobre, nella bellissima tappa della Via Francigena che unisce Ivrea a Pont Saint Martin. Ti aspettiamo!
Visita il sito del People’s pilgrimage, partecipa alla petizione e sostieni il progetto
 
 
 
 
 
Slow Travel Fest: come è andata?
 
I volteggi delle danzatrici appese agli alberi lungo la Via Francigena, l’incanto del chiostro di Abbadia Isola illuminato, le sale gremite per ascoltare i racconti di Carnovalini, Gianotti, Michieli, i più grandi camminatori italiani per una volta insieme.
L’arrivo a sorpresa di Alberto, pellegrino spagnolo il viaggio da due anni, sotto la pioggia torrenziale del sabato, i camminatori coraggiosi che nonostante tutto hanno partecipato alle escursioni. E il sorriso di Darinka Montico, arrivata su una bici di Bambù, e il racconto di Claude Marthaler, leggendario ciclo viaggiatore.
Leggi tutto
 
 
 
 
In viaggio con SloWays

No mafia bike tour: La Sicilia in bici con Addiopizzo

In Sicilia si pedala anche in novembre, un periodo gradevolissimo per affrontare il No-mafia bike tour, un viaggio nella Sicilia che combatte la mafia, in collaborazione con Addiopizzo, l’associazione che promuove gli operatori turistici che si rifiutano di pagare il “pizzo”. Leggi il programma

Diventare esploratori: dal 13 al 15 Novembre 2015 a Sala Biellese

Vi ricordiamo il seminario Diventare Esploratori, con il grande geografo Franco Michieli. Un corso per imparare a orientarsi senza l’uso di mappe né strumenti, ma soprattutto per riprendere contatto con la nostra innata capacità di trovare la retta via.
Leggi il programma
 
SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, in gruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo i grandi itinerari italiani, con trasporto bagagli e noleggio biciclette.
Visita il sito www.sloways.eu!
 
 
 
 
 
I grandi itinerari
 
 

La ciclovia dell’Adda

Dopo aver pubblicato mappe e tracce GPS dell’intera cicloVia del Po dalla sorgente alla foce, iniziamo la mappatura degli affluenti, con uno degli itinerari più belli d’Italia, alle porte di Milano: la cicloVia dell’Adda, di cui pubblichiamo la prima tappa, da Lecco a Cassano d’Adda.
Scarica le mappe e le tracce
 
I grandi itinerari del Movimento Lento: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.
Leggi l’elenco
 
 
 
 
 
 
I grandi viandanti
 

Il Magellano su due ruote

Claude Marthaler ha passato un terzo della sua vita in bicicletta. La sua passione di bambino è cresciuta con lui, e lo ha portato a zigzagare in lungo e in largo per il mondo. Dall’Himalaya, guidato dello spirito alpinista della sua famiglia, alle terre remote del Sud America, attraversando tutto quello che sta nel mezzo.
Leggi l’articolo di Martina Fabbri
 
 
 
 
 
Slow network news
 

Cargo-bike mania a Copenhagen

40.000 cargo bike circolano tra le strade di Copenhagen, il 6% del parco biciclette di una delle capitali europee della mobilità sostenibile. Mezzi a due e tre ruote che trasportano bimbi, spesa e pacchi, sostituendo l’auto in modo fantasioso e moderno.
Leggi l’articolo su BC
 

Passaggi a sudovest: verso la conclusione

Marco Saverio, Marina e il cane Bricco si avviano verso la conclusione del loro viaggio, un mese di cammino dietro l’angolo, per “ammappare” un anello che unisce tutti i comuni della provincia di Terni. Che bisogno c’è di andare lontano per fare un grande viaggio?
Leggi i dettagli su Ammappalitalia
 

Camminare: il nuovo libro di David Le Breton

Un libro pieno di spunti di riflessione, in cui riconoscersi in vari momenti del viaggio, da leggere due pagine alla volta, da riempire di orecchie e sottolineature, da portare con se nello zaino, da bagnare e stropicciare. Leggi la recensione di Alberto Conte e visita il sito delle Edizioni dei Cammini.
 

L’Italia che cambia ha bisogno del tuo voto!

Il testa a testa per il bando di idee Che Fare, si concluderà il 5 novembre, e l’Associazione Italia che Cambia ce la può fare: in palio 50.000 euro determinanti per il successo di un progetto concreto che lavora per nuovi stili di vita, e ovviamente per la promozione della mobilità e del turismo sostenibile.
Abbiamo bisogno del tuo voto, dedicaci 30 secondi del tuo tempo!
 
 
 
 
 
Diamo i numeri!
Questa newsletter è stata inviata a 25.394 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 16.865 persone, e 1.624 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza
 
La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".