Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

18/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Cicloviandanti

Un’italiana d’acciaio con una missione ecologica che nemmeno un incidente può fermare; una famiglia nomade che gira il mondo con un tandem triplo e una bicicletta; una coppia che ha abbandonato il proprio lavoro per valorizzare piccole aree rurali, armata di macchina fotografica e bicicletta; un girovago inglese che documenta il mondo in sella ad una bici recuperata da una discarica. I cicloviandanti che lasciano una vita "normale" per girare il mondo in bicicletta sono sempre più numerosi.
Leggi qui


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

10 donne sull'Himalaya contro la violenza

Si conclude oggi l'impresa strordinaria di 10 donne sull'Himalaya, in Nepal: tredici giorni di trekking, dal 15 al 27 novembre, con lo scopo di raccogliere fondi e aiutare le vittime di guerre e stupri. Io Donna ha intervistato Vittoria Zipoli Caiani, donna che fa parte del team in viaggio: «Ognuna di noi può fare gesti straordinari»
Potete leggere qui tutta l'intervista


Camminata urbana a Torino con Viaggi e Miraggi

Un pomeriggio di “trekking urbano” alla scoperta di Torino per conoscere i luoghi, le persone, la storia e la natura che rendono così magica l’atmosfera della prima Capitale italiana. Testimonianze di realtà responsabili del luogo durante il percorso e apericena in un luogo speciale.
Leggi qui per saperne di più e partecipare


Intervista a Luigi Nacci: viandante e giornalista ci racconta la sua esperienza sulla Via Francigena

Luigi Nacci è insegnante, giornalista, guida escursionistica e operatore culturale. Progetta e organizza stabilmente eventi culturali in tutta Italia – come il Festival della Viandanza. Gli piace considerarsi un viandante. È uno dei fondatori dell'Associazione Movimento Lento e una guida de “La Compagnia dei Cammini“. Il suo ultimo libro è Alzati e Cammina, libro che esorta a mettersi in cammino..
Leggi tutta l'intervista


Un'opera dedicata a Van Gogh e alla nostra amata bicicletta

In Olanda nasce la Van Gogh Roosegaarde Bicycle Path, pista ciclabile dedicata a Van Gogh. Nel percorso si è ricreata una vera e propria strada luminosa per ricordare l'atmosfera del quadro “Notte stellata” di Van Gogh del 1889, una delle sue opere più conosciute e fonte ispiratrice di questo progettoche unisce sapientemente sostenibilità ambientale, soluzioni tecnologiche all'avanguardia favorendo soprattutto l'utilizzo della bicicletta
Leggi tutto


La bicicletta crea occupazione

La bicicletta non fa solo bene alla salute ma anche alla crisi economica. L'analisi dal titolo “Jobs and job creation in the European cycling sector” esorta a puntare ulteriormente sulla mobilità ciclabile alla luce dei dati incoraggianti sul cicloturismo in Europa. Infatti il numero degli occupati sale a 650 mila.
Leggi tutto


in evidenza

Video

Aeolian Ride: è partito da New York e dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo!
Grazie a tutti gli aeolian riders che l'hanno fatta volare!!!
Guarda il video!


Radio Bici


in evidenza

Cicloviaggiatori

Perché le donne in bicicletta sono felici!

Bici al femminile è la nuova rubrica di lifeintravel.it dedicata al mondo delle due ruote viste da una prospettiva spesso trascurata o poco considerata, quella delle donne.
La bicicletta è un mezzo umile e geniale allo stesso tempo, nella sua semplicità permette di sperimentare sensazioni spesso dimenticate o assopite nella frenesia della vita moderna, la bicicletta conosce il vero volto della felicità e della libertà... non vi ho ancora convinto?
Leggi tutto

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

I Cyclolenti sono giunti al Pianeta Verde

Il pianeta verde: un pianeta in cui la popolazione vive in totale armonia con la natura, non usano né soldi, né auto, l'educazione ha un'altra forma, i suoi abitanti praticano la telepatia!
Leggi tutto l'articolo

in evidenza

L'Italia che cambia

Compagni di Cammino: un viaggio sui passi della Sicilia virtuosa

Si è conclusa la camminata evento annuale de “La Compagnia dei Cammini”, che quest'anno ha avuto come partner l'Italia che cambia: In cammino per 8 giorni alla scoperta della Sicilia, del suo territorio e della sua gente e per raccontarlo in diretta, incontrando realtà virtuose e solidali, costruendo reti e consentendo a chi ha voluto prendere parte all’iniziativa di camminare insieme per mezza giornata o per tutto il percorso, gratuitamente
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Casalmaggiore Borgoforte, lungo le Ciclovie del Po

L'itinerario della nona tappa si sviluppa lungo la sponda sinistra del Po prevalentemente su strade arginali chiuse al traffico. Attraversando il paesaggio, prevalentemente agricolo, incontriamo il centro storico di Viadana, dominato dall'arco di Porta Nuova e dalla parrocchiale S.Maria Assunta e S. Cristoforo in Castello.
Scoprite l'itinerario della nona tappa
Potete trovare anche tutte le sette tappe della Ciclovia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Reims, capitale della Francigena

Si svolge a Reims, venerdi 12 dicembre, la prossima riunione del Comitato Europeo del Coordinamento Tecnico Interregionale della Via Francigena che coinvolge tutte le regione ed è in collaborazione con il Comitato del Turismo della Regione Champagne-Ardenne.
Leggi tutto

Stati Generali della Francigena nel Sud, una svolta per lo sviluppo di un nuovo itinerario europeo

Gli Stati Generali delle Vie Francigene nel Sud si svolgeranno a Bari, nell’ambito della manifestazione specializzata "Vie Sacre Experience", presso il Teatro Margherita. Con l’intendimento di presentarsi come straordinaria occasione di confronto, con obiettivi dichiarati ed estremamente concreti.
Leggi tutto

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

itinerAria - Slow Tech

La rete sentieristica della Valle San Martino

Qualche anno fa itinerAria ha mappato la rete sentieristica della Valle San Martino: più di cento chilometri di percorsi in un sito web-GIS recentemente aggiornato con la possibilità di stampare le mappe dettagliate su fogli A4 e scaricare le tracce GPS.
Leggi la descrizione dettagliata della guida!

La tecnologia al servizio della lentezza

Viaggiamo a piedi e in bicicletta lungo antiche vie e nuovi itinerari, che valorizziamo tramite le nuove tecnologie. Tracciamo i percorsi con il GPS, li pubblichiamo sui nostri sistemi informativi geografici e sulle nostre App, li valorizziamo con i viaggi-evento, il web e i social network, li raccontiamo durante il Festival della Viandanza.
Scopri chi siamo


in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.701 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.270 persone, e 1193 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.500 iscritti alle newsletter, più di 37.500 fan su Facebook (dati novembre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow