Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

19/12

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

L’Italia che cammina

Gli italiani camminano sempre di più: nel 2012 più di 12.000 nostri connazionali arriveranno a Santiago a ritirare l’agognata “compostellana”, confermandosi la terza nazionalità dopo spagnoli e tedeschi, ma anche in Italia i lunghi viaggi a piedi stanno conoscendo un successo crescente. itinerAria ha recentemente svolto un’indagine a campione presso gli ostelli della Via Francigena e del Cammino di Assisi, dalla quale è emerso un aumento dei passaggi che va dal 25% al 50% rispetto all’anno scorso. Potete leggere i dettagli in un bell’articolo di Chiara Rossi.

Lungo la Via Francigena, i continui lavori di miglioramento della percorribilità e della segnaletica vengono apprezzati dai camminatori, come illustra il report di viaggio di una pellegrina australiana che ha percorso il tratto Buonconvento-Roma.

Per capire meglio le esigenze dei viaggiatori lenti proponiamo un primo sondaggio, che riguarda la scelta delle strutture di accoglienza. Visitate la nostra pagina Facebook per dire la vostra.

Alberto Conte

in evidenza

News

Seminario solidale sulla Via Francigena

A poco più di un anno dall'alluvione, itinerAria ha deciso di dare un piccolo aiuto alla comunità della Lunigiana, proponendo (a titolo gratuito) un seminario sulla Via Francigena come strumento di sviluppo del territorio. […]

Ciclabili si diventa

Un interessante video dove si racconta come, quando e perchè le piste ciclabili in Olanda hanno conosciuto tanta fortuna. In fondo se gli olandesi sono un popolo di ciclisti inarrestabili un motivo ci deve pur essere! Uno straordinario esempio di governo illuminato e di partecipazione popolare e volontà perchè le cose possano evolversi e migliorare. Perchè "ciclabili" si diventa, non si nasce. […]

sommario

in evidenza

Navigo a pedali

Emissioni altamente creative

L’automobile emette anidride carbonica, la bicicletta emette creatività. Par proprio che due ruote (e un motore!) in meno sul proprio mezzo di locomozione aguzzino ingegno e fantasia. Sarà che „di necessità virtù“, i limiti strutturali del velocipede stimolano soluzioni creative, divertenti, senza nulla perdere in funzionalità tecnica, anzi. […]

sommario

in evidenza

L'intervista

Il Cammino di San Carlo: intervista a Franco Grosso

Il Cammino di San Carlo unisce Arona, sul lago Maggiore, a Viverone, lungo la Via Francigena, in 12 tappe. Nasce da un'idea di Franco Grosso, che da anni lavora alla valorizzazione del cammino in Piemonte, e che in un'intervista ci racconta come è nato l'itinerario e quale sarà il suo futuro.

Video

sommario

in evidenza

Il sondaggio

Dite la vostra

Dove pernottate durante i vostri viaggi a piedi e in bicicletta? In un'ostello spartano o in un romantico B&B? Preferite sistemazioni economiche o privilegiate la comodità? Dite la vostra nel sondaggio che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook. Nella prossima newsletter vi comunicheremo i risultati della nostra indagine.

sommario

in evidenza

I viaggi

Natale e Capodanno verso Santiago de Compostela: il Cammino Francese - dal 24 Dicembre al 1 Gennaio

Quando si parla di Cammino di Santiago si parla, quasi sempre, del Cammino Francese, in assoluto il cammino più conosciuto al mondo e con cifre di affluenza da capogiro. Quasi 300mila persone all’anno lo percorrono a piedi, partendo da Saint Jean Pied de Port oppure, nella maggior parte dei casi, da Sarria, per fare gli ultimi 100 km che permettono di ottenere la cosiddetta “compostela”. Onde evitare di imbattersi nelle masse, che si concentrano per lo più nei mesi estivi, la Compagnia dei Cammini propone un viaggio speciale: una settimana a piedi dalla vigilia di Natale a Capodanno, un modo fuori dal comune per conoscere il maggiore itinerario storico-culturale europeo e allo stesso tempo l’occasione di fare un’esperienza forte di raccoglimento e di condivisione.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Diventa nostro amico anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

Itineraria