Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

19/14

il Movimento Lento

Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Via Alta: on line il percorso dalla Via Francigena al Cammino di Santiago

I due grandi cammini medievali si uniscono a cavallo delle Alpi, in un percorso di straordinaria bellezza: la Via Alta. Il percorso che collega Torino ad Arles, completo di mappe e tracce GPS è stato pubblicato nel sito www.via-alta.com, realizzato da itinerAria per conto della Provincia di Torino.
Visita il sito e prepara il tuo prossimo cammino!


ViandanzaFestival
in evidenza

Notizie in lento movimento

La ciclabile clandestina

Alcuni cittadini Romani, stanchi di attendere una ciclabile che collegasse due quartieri ad alta frequentazione ciclistica attraverso il Tunnel di San Bibiana, hanno agito da soli: pennelli alla mano, i ciclisti hanno creato una ciclabile “clandestina”.
Guarda le foto e leggi il comunicato degli organizzatori


I ragazzi che fecero l’impresa

Un gruppo di ragazzi affetti da autismo ha percorso insieme a genitori ed educatori l'Alta Via dei Monti Liguri, da Genova a Ceparana. Dieci giorni di cammino in mezzo alla natura, affrontati con determinazione ed entusiasmo dai “ragazzi che fecero l'impresa” e i loro accompagnatori.
Il racconto del padre di uno dei ragazzi


Più acqua potabile grazie ad una bicicletta

In Giappone è stato ideato un prototipo di bicicletta che può rendere l'acqua potabile solo attraverso la pedalata di chi la guida: il progetto è distribuire l’inedito mezzo ai paesi soggetti a scarsità d'acqua potabile, che assemblando localmente la bicicletta potrebbero usufruire a basso costo dei suoi benefici.
Sei curioso di sapere come funziona?
Leggi l'articolo


Sudafrica: una marcia di 700 km contro la violenza

Jan Mabuyakhulu ha camminato per dodici giorni e 700 km per attirare l'attenzione sulle violenze ai danni di donne e bambini: il suo obbiettivo è convincere sempre più uomini a prendere posizione contro gli abusi, agendo in difesa dell'uguaglianza di genere.
Scopri di più sulla sua missione


in evidenza

Natale in Movimento Lento: le nostre idee regalo

Offerta speciale di BC per i nostri lettori

BC, la bella rivista dedicata alla cultura della bicicletta, inizia a collaborare con il Movimento Lento, proponendo ai nostri lettori un’offerta esclusiva: l’abbonamento annuale a 18 euro anziché 24. Una grande idea-regalo per il prossimo Natale!
Scopri come ottenerlo

Santiago per Tutti disponibile in prevendita

Acquista in prevendita Santiago per Tutti, la guida di Pietro Scidurlo al Cammino di Santiago senza barriere: al momento della sua uscita, nella primavera del 2015, verrà spedita direttamente a casa a te o a chi hai deciso di regalarla.
Prenota subito la tua copia

I regali dell’Italia che cambia

Contribuendo con una donazione all'Italia che cambia riceverai un doppio regalo: il documentario e l'ebook sul viaggio in camper di Daniel Tarozzi alla scoperta delle realtà del cambiamento
Leggi i dettagli

in evidenza

Video

World Bicycle Relief
The power of bicycle: video di World Bicycle Relief, organizzazione che fornisce biciclette assemblate localmente a studenti e lavoratori dell'Africa rurale, dimezzando la durata del viaggio fino a scuola o al lavoro. Il video mostra gli effetti positivi che la bicicletta può originare tramite l'esempio di Tamara, una bambina orfana che ha ricevuto la sua bicicletta quest'anno.
Guarda il video!


Video World Bicycle Relief


in evidenza

Cicloviaggiatori

Sono arrivate le magliette di Life in Travel

Da oggi Life in Travel propone le sue magliette: allegre come un viaggio in bicicletta, colorate vivacemente per farsi riconoscere, e con il motto di Veronica e Leo bene in vista: quella della bici è l'unica catena che ti rende libero!
Scopri come averla

Visita Lifeintravel.it, il sito di riferimento per i ciclo-viaggiatori, e iscriviti alla newsletter!

I Cyclolenti a Sevilla

Continua il viaggio dei Cyclolenti: questa volta ci portano a Sevilla, tra angeli custodi spagnoli, addii al celibato a dorso di asinello e... tori colossali!
Leggi il nuovo articolo

in evidenza

L'Italia che cambia

La mappa delle realtà del cambiamento: Artemista

Associazione culturale, ostello, centro di formazione teatrale e molto altro: Artemista di Spessa Po (PV) è stata inserita all'interno della mappa delle realtà del cambiamento di Italia che cambia, che raccoglie le eccellenze sostenibili disseminate per il nostro paese e riporta tutte le informazioni necessarie per visitarle e sostenerle.
Artemista è stata la prima tappa del nostro viaggio attraverso l'Italia in movimento lento: leggi il racconto del nostro passaggio
Leggi tutto

Su Italia che cambia è una testata giornalistica registrata che vuole raccontare e mettere a sistema quel pezzo di Italia, approssimativamente di sei milioni di persone, ignorato dai media del main stream e da buona parte dell’opinione pubblica.

in evidenza

Itinerari

Da Borgoforte a Ostiglia, lungo le Ciclovie del Po

L'itinerario percorre le strade arginali scarsamente trafficate della sponda sinistra del Po. Subito dopo la partenza incontriamo a Bocca di Ganda la piccola costruzione barocca della chiesa dell'Annunciazione, risalente al 1730. Appena superata la chiesa possiamo ammirare la splendida zona ambientale del Manico del Paiolo.
Scoprite l'itinerario della decima tappa
Potete trovare anche tutte le dieci tappe della Ciclovia del Po a questa pagina.

Consulta la mappa interattiva dei grandi itinerari di Viandanza: migliaia di chilometri di sentieri, piste ciclabili, o itinerari su strade poco trafficate, di cui è possibile stampare gratuitamente le mappe dettagliate e scaricare le tracce GPS.


in evidenza

News dalle antiche vie

Via Francigena del Sud: la svolta di Bari

Si sono svolti con successo, a Bari, gli Stati Generali per valutare la candidatura di Itinerario culturale del Consiglio d'Europa della via Francigena del Sud. Un processo partecipato, condiviso e di grande prospettiva per lo sviluppo dei territori di Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Puglia in una dimensione europea.
Leggi il resoconto sul sito delle Vie Francigene del Sud

Su www.viefrancigene.org, sito ufficiale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene, trovi le mappe e le tracce GPS del percorso della Via Francigena dal Gran San Bernardo a Brindisi, notizie ed eventi sul grande itinerario culturale.

in evidenza

Buone feste...da godersi con lentezza!

Questa è la nostra ultima newsletter per il 2014: saremo di ritorno nel 2015, con tante nuove sorprese.
Vi salutiamo, augurandovi buone feste...da godersi con lentezza!

in evidenza

Diamo i numeri!

Questa newsletter è stata inviata a 23.708 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. La nostra pagina Facebook "piace" a 14.360 persone, e 1206 persone ci seguono su Twitter.
Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi!
Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza


Movimentolento.it, Lifeintravel.it, Viefrancigene.org: tre siti, tre newsletter, tre community gestite in sinergia, per un totale di più di 120.000 visite al mese ai siti, più di 27.500 iscritti alle newsletter, più di 38.000 fan su Facebook (dati novembre 2014). E in più l’evento di riferimento nel settore del viaggio lento: il Festival della Viandanza.
Vuoi promuovere la tua attività nel settore dello slow travel? Contattaci, saremo felici di progettare insieme a te la migliore campagna promozionale, a prezzi molto competitivi.

facebook twitter youtube

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list itinerAria-Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow