Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

L'importanza dell'accoglienza

La Casa del Movimento Lento dall'8 al 10 Aprile ospiterà il secondo corso per ospitalieri volontari. Inoltre abbiamo inserito nelle nostre mappe interattive tutti luoghi di accoglienza "povera"

Segnaletica e strutture d'accoglienza sono i principali punti deboli della Via Francigena, e come di consueto il Movimento Lento cerca di contribuire concretamente per migliorare la situazione.
Grazie alla collaborazione con Ad Limina Petri, l'Associazione della Chiesa Cattolica che si occupa della Via Francigena, il censimento delle strutture d'accoglienza effettuato dalla CEI nell'ultimo anno è stato inserito nel database geografico del sito www.camminafrancigena.it. Ciò consentirà ai pellegrini di visualizzare sulla nostra mappa interattiva quasi 150 luoghi d'accoglienza "povera", tra i quali numerose parrocchie che ancora non comparivano negli elenchi finora disponibili.

Inoltre, dopo il successo del Corso per ospitalieri volontari che si è svolto a Monteriggioni nel 2010, quest'anno abbiamo deciso di ripetere la bellissima esperienza presso la neonata Casa del Movimento Lento, che ospiterà un corso gratuito dedicato ai volontari che intendono gestire un ostello lungo il Cammino di Santiago o la Via Francigena.
Il corso sarà anche un momento di festa e di incontro tra gli ospitalieri spagnoli e italiani e le comunità che abitano lungo la Via Francigena piemontese. Probabilmente organizzeremo un secondo corso anche in Toscana, ve lo confermeremo al più presto.
Se siete interessati a frequentare il corso contattateci, nelle prossime newsletter vi forniremo i dettagli sull'iniziativa.

Alberto Conte


Le notizie

Giornata Mondiale della Lentezza - "Ambiziosi e Altruisti"
L'Arte del vivere con lentezza onlus presenta la V Giornata Mondiale della Lentezza, per riflettere sui danni economici, ambientali e sociali del vivere a folle velocità. L'evento sarà celebrato in Italia e nel mondo il 28 febbraio 2011 e siamo tutti invitati  a partecipare nelle nostre città, con amici, colleghi o in famiglia creando il nostro piccolo-grande evento. Go slow, be happy!

Anche in Liguria bici gratis sui treni regionali
L'accordo tra Regione Liguria e Trenitalia è stato ufficialmente confermato ed ufficializzato: un altro esempio di concretezza per la diffusione della mobilità sostenibile. L’intero elenco dei treni individuati è visualizzabile e scaricabile dal sito della Regione Liguria. Per consigli su come posizionare le bici sui treni è scaricabile dal sito Fiab la guida “Treno + bici”.

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate - "Un finestrino sul paesaggio"
I preparativi per la V Giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate, in programma il  6 Marzo 2011, procedono con grande entusiasmo. Sul sito sono presenti già 24 eventi. Lo sponsor dell'evento Alpine Pearls, associazione impegnata nella promozione di un turismo sostenibile, invita a partecipare al concorso fotografico "Un finestrino sul paesaggio", in palio un weekend con alloggio e tour di mobilità dolce.

Leggi tutte le news


Appuntamenti Lenti

"PAROLE IN CAMMINO":  raccontare IN viaggio, raccontare IL viaggio
Da Venerdì 11 a Domenica 13 Febbraio, presso la Casa del Movimento Lento, l'attore Giovanni Balzaretti svelerà i segreti dell'arte del racconto. Guarda il video che introduce il corso e i suoi contenuti.


Gli "Appuntamenti Lenti" sono un ciclo di seminari e corsi residenziali che hanno come comune denominatore il viaggio a piedi e in bicicletta. Fotografia, uso del GPS, narrazione, pittura, cammino profondo, e un seminario per aspiranti viaggiatori a piedi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati tra Febbraio e Marzo. Leggi il calendario e i programmi dei corsi


Il blog

"Pellegrini si diventa", di Carla De Bernardi
E fu così che il 31 luglio entrai a Roma con i compagni pellegrini dalla Via Trionfale, che di trionfale non ha più nulla. Era quasi l’una ed eravamo affamati. La strada da Campagnano Romano alla capitale aveva attraversato boschi e campi dorati...

"Giro l'angolo, investito dal sole", di Claudio Jaccarino
Dal cavalcavia Don Milano posso guardare la lunga pennellata verde del Naviglio che scorre  oppure la fila di vecchie ciminiere e insegne pubbliciarie che costellano i tetti...

"Il Rio Bovina, seguendo le capre", di Riccardo Carnovalini
Dai grandi fiumi a un piccolo rio sotto casa con un salto temporale di vent’anni. Non sempre i cammini sono cercati e voluti. Può capitare di vivere in campagna e di scegliere di allevare uno degli animali più discoli che ci siano...

Leggi tutti gli articoli del blog

I Viaggi

Dalle dune al lago salato di Sidi Naji - dal 6 al 13 marzo 2011
Un affascinante trekking sulle dune che circondano la grande depressione argillosa che prende il nome dal marabutto tumulato su una delle sue sponde. Un viaggio alla scoperta delle antiche credenze e tradizioni saharawi. Racconti da ascoltare accovacciati intorno al fuoco, dopo un giorno di cammino, assaporando un intenso tè verde, un fragrante “pain de sable” e i deliziosi datteri di questa terra.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

Anno record sulla Via Francigena
Già passato il primo pellegrino, nel 2010 sono stati 210. Se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo anno si preannuncia da record: arrivato il 4 gennaio il primo pellegrino 2011 della via Francigena ospitato nella grangia benedettina ad Orio Litta.

I CamminAttori visitano lo straordinario laboratorio artistico di Marco Guglielmi, a Viterbo



Guarda il video della tappa da Montefiascone a Viterbo e scarica il roadbook

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!



Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.