Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

20/12

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

MapSlow: un'alternativa a Google Maps per viaggiatori lenti

Dopo anni di lavoro e di ricerca, finalmente si realizza un nostro antico sogno: una mappa interattiva che consenta a chiunque di creare itinerari personalizzati su sentieri e percorsi ciclabili, in tutta Italia. Anzi, in tutto il mondo.

itinerAria presenta MapSlow, un sito con cui puoi studiare la tua camminata domenicale, pianificare tuo prossimo viaggio in bicicletta, creare in pochi clic mappe personalizzate, guide dettagliate, tracce GPS. Liberamente, e gratuitamente.

Come liberi e gratuiti sono i dati geografici con cui funziona il nostro sistema: Open Street Map, il “wikipedia delle mappe”, mette a disposizione degli escursionisti decine di migliaia di chilometri di percorsi fuoristrada in tutta Italia.

Visita il sito

in evidenza

Crea il tuo itinerario, in pochi clic!

MapSlow ti consente di creare itinerari personalizzati a piedi e in bicicletta, su strada e fuoristrada, su sentieri e piste ciclabili. Clicca sulla mappa Open Street Map per scegliere il punto di partenza, quello di arrivo, i punti di passaggio, e il sistema calcolerà automaticamente l’itinerario generando le mappe nella scala desiderata. Potrai stampare mappe e road book, oppure esportare le tracce GPS.

Guarda il video e leggi le istruzioni dettagliate

in evidenza

Gli itinerari

Oltre a poter calcolare il tuo percorso, su MapSlow puoi trovare migliaia di chilometri di itinerari rilevati sia dai tecnici di itinerAria, sia da volontari che collaborano con il nostro progetto: La Via Francigena da Canterbury a Roma, l’itinerario pedonale tra Genova, Torino e Milano, la rete Lombardia in bicicletta, la rete delle ciclabili del Po di Lombardia sono alcune tra le principali proposte, da oggi disponibili oltre che come traccia GPS anche su mappe dettagliate, stampabili su fogli A4. […]

in evidenza

MapSlow a Radio Capital

Il nuovo progetto verrà illustrato da Alberto Conte su Radio Capital, durante la trasmissione “Capital in the World”, in onda venerdì 16 Novembre dalle 12 alle 13. Potrete scriverci e porre domande in diretta, scrivendo a diretta@capital.it o tramite SMS al numero 388 6708090.

in evidenza

La pagina Facebook

Sulla pagina Facebook di MapSlow troverai itinerari, idee per i tuoi viaggi, novità sulla rete Open Street Map. Se conosci un bell’itinerario e vuoi consigliarlo, postalo sulla bacheca, possibilmente linkandolo a una traccia GPS disponibile in una banca dati on line. Tra gli ultimi post sulla pubblicati trovi i link alle più importanti banche dati del web.

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

Itineraria