Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

21/12

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Ritornano gli appuntamenti lenti

Grandi viaggiatori, artisti, filosofi, naturalisti, geografi animeranno il nuovo ciclo di seminari e corsi dedicati a chi ama viaggiare con lentezza.

Si riparte a inizio anno (11-13 Gennaio) con il grande esploratore Franco Michieli, che ripresenterà quello che si è rivelato il seminario di maggiore successo, dedicato a chi vuole “perdersi per ritrovarsi”, orientandosi senza mappe, strumenti, bussola e ovviamente senza GPS. Dal 25 al 27 Gennaio Federico Carli Giori propone invece un argomento solo apparentemente antitetico: Tecnologia in cammino, corso di base per usare il navigatore sui sentieri. Dal 8 al 10 Febbraio ritorna il “pittore in cammino” Claudio Jaccarino, che con le sue straordinarie doti pedagogiche ci insegnerà ad osservare e a disegnare il paesaggio.

E altri nuovi corsi sono in programmazione. Nuove anche le sedi, che comprendono anche un luogo straordinariamente affascinante: il Santuario di Oropa.

Leggi il programma dettagliato

in evidenza

News

Una Corona di Delizie da scoprire pedalando

Un itinerario della Corona Verde che con un percorso di oltre 90 km connette, mediante ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali, le risorse naturalistiche dei Parchi metropolitani e il sistema storico-culturale delle Residenze Reali presenti nell'area metropolitana torinese. […]

In Nepal con il naso rosso!

Un cammino fra le alte valli del Langtang in Nepal, ecco la proposta di Sky Walker Clowns 2013. Una missione umanitaria, un viaggio unico, dove oltre a buoni scarponi sarà essenziale portare tanta voglia di sorridere e, magari, un naso rosso. […]

sommario

in evidenza

Navigo a pedali

La bicicletta è una rivoluzione

Sebbene questo spazio privilegi la trattazione dell’argomento „bici“ nei suoi aspetti più leggeri e ironici, val ben la pena una deviazione per parlare di ciò che, oltre a questioni di design, rende le due ruote così centrali e presenti in questo momento storico. […]

sommario

in evidenza

Viaggi dietro l'angolo

Alla ricerca del Lago Invisibile

Proposte "sLow cost" di turismo sostenibile, alla scoperta della bellezza vicino a casa

La grandezza del viaggio dipende da quello che si è disposti a scoprire e a vedere. All'insegna della frase di Walter Benjamin: "scoprire il mondo in cui già si vive" proponiamo un viaggio d'avventura dietro l'angolo, tra geni rinascimentali, mostri e draghi preistorici, battaglie e tesori d'arte poco conosciuti, pedalando a ritroso nel tempo. […]

"Visita MapSlow per organizzare il tuo prossimo viaggio a piedi e in bicicletta: trovi migliaia di chilometri di itinerari in tutta Italia!".

sommario

in evidenza

I viaggi

Se non avete ancora deciso come passare il vostro Capodanno, il consiglio della Compagnia dei cammini è di passarlo in cammino. Sono rimasti posti disponibili in tre viaggi che partiranno tutti il 28 dicembre. Il più lungo è una settimana in Sicilia, nell'angolo occidentale dell'isla, tra Erice, Scopello, Segesta e la Riserva dello Zingaro. Seconda possibilità quella nel versante Ionico Meridionale del Parco Nazionale dell’Aspromonte, lungo la Vallata della fiumara Amendolea, vive una minoranza linguistica denominata "Greci di Calabria". Un Capodanno più breve, dal 28 dicembre al 1 gennaio, è quello accompagnato da Roberta Ferraris nelle sue Langhe, le Alte Langhe della valle del fiume Belbo, un quieto Capodanno lontano da botti e rumori.

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Diventa nostro amico anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow