Se non visualizzi bene questo messaggio visita questo link

Newsletter

per chi viaggia
a piedi e in bicicletta

22/12

il Movimento Lento
Facebook
Twitter
YouTube
in evidenza

Camino View: il Cammino di Santiago per immagini

Le tracce GPS dei 900 km del percorso pedonale e di quello in mountain bike da Roncisvalle a Muxia, le foto panoramiche con i paesaggi più belli, e il dettaglio di tutto l'itinerario con una foto ogni 500 m: questi ed altri contenuti compongono il CaminoView, un racconto hi-tech del Cammino di Santiago pubblicato su MapSlow, il nuovo portale cartografico di itinerAria.
Il nostro materiale servirà soprattutto a chi sta organizzando il viaggio, che potrà consultare la sequenza delle foto direttamente sulla mappa, e capire sia la bellezza sia le caratteristiche tecniche del percorso. Potrà quindi scaricare la traccia GoogleEarth per vedere il percorso in 3D, la traccia GPS per caricarla sullo strumento, e stampare le mappe dettagliate, nella scala desiderata.
Guarda le immagini e scarica le mappe delle prime quattro tappe, e segui la pubblicazione a puntate di tutto il percorso!

in evidenza

News

Un grande passo per la ciclabilità europea

Giornata storica per i ciclisti europei. Oggi, per la prima volta nella storia del Parlamento europeo, i componenti della Commissione europarlamentare Trasporti e Turismo hanno votato a favore dell'inclusione della ciclabilità e della rete di percorsi ciclabili di lunga percorrenza EuroVelo nella rete TEN T. [...]

Giroparchi Noël: un viaggio tra i suoni dell'inverno e della tradizione

Fondation Grand Paradis organizza, nelle aree parco del Gran Paradiso e del Mont Avic, tre appuntamenti dedicati alla musica del Natale e ai suoni dell'incantata stagione invernale. I concerti, aperti al pubblico gratuitamente, proporranno melodie tradizionali natalizie delle Alpi Occidentali. [...]

sommario

in evidenza

Appuntamenti lenti

Si avvicina il primo seminario che inaugurerà gli appuntamenti lenti del 2013, DIVENTARE ESPLORATORI , dall'11 al 13 Gennaio con il grande esploratore Franco Michieli. L'incontro è dedicato a chi vuole "perdersi per ritrovarsi", imparando a orientarsi senza mappe, strumenti, bussola e ovviamente senza GPS. Ci sono ancora posti liberi, perché non approfittarne per regalare (o regalarci!) un'esperienza diversa? [...]

A chi ama la tecnologia consigliamo il corso base per l'uso del GPS tenuto da Federico Carli Giori dal 25 al 27 Gennaio , nel meraviglioso Santuario di Oropa, un luogo di grande suggestione che si trova a un'ora e mezza da Milano e un'ora da Torino. Il Santuario ospiterà anche il corso del visionario Claudio Jaccarino, pittore in cammino che dall'8 al 10 Febbraio insegnerà a "Disegnare il paesaggio, camminandoci dentro".
Leggi l'elenco completo dei corsi.

sommario

in evidenza

I viaggi

Capodanno tra i Greci di Calabria, dal 28 Dicembre al 3 Gennaio

In Calabria nel versante Ionico Meridionale del Parco Nazionale dell'Aspromonte, lungo la Vallata della fiumara Amendolea, vive una minoranza linguistica denominata "Greci di Calabria". Si tratta di una vera e propria isola culturale che parla la lingua di Omero e che conserva usi e tradizioni millenari, tramandati di casa in casa, di focolare in focolare. Il programma offre la possibilità di scoprire un angolo poco conosciuto del Sud Italia, ancora più suggestivo nel periodo invernale, con i suoi piccoli borghi e le montagne dell'Aspromonte "accarezzate" dalle limpide acque del mar Ionio, la vicinissima Sicilia e il maestoso Etna, che sono parte integrante del paesaggio!

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

sommario

in evidenza

Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.

Seguici anche su Twitter!!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza

sommario

La newsletter è curata da Alberto Conte e Federico Carli Giori, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.

Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con oggetto "cancellami".

ItinerariaMapSlow