Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
 
chiunque può collaborare alla crezione di mappe escursionistiche e cicloturistiche  libere e gratuite, a disposizione di tutti!

Ormai tutti conosciamo Wikipedia, ma pochi sanno che esiste un progetto simile per mappare il pianeta. Si chiama OpenStreetMap, ed è un progetto collaborativo nato nel 2004 per fornire dati cartografici liberi, gratuiti e soprattutto modificabili. Il vantaggio rispetto a Google Map o altri produttori è che le mappe di OpenStreetMap non sono di proprietà di un'azienda, ma chiunque li può utilizzare citando la fonte.
Originariamente centrato sulla produzione di mappe cittadine, si è rapidamente trasformato in un progetto per mappare l'intero pianeta.
Il database dei dati geografici è liberamente accessibile, ed è quindi possibile personalizzare le mappe a seconda dell'uso. Esistono quindi varie versioni adatte all'uso escursionistico e cicloturistico, come OpenCycleMap, Hikebikemap, e altre.
Già oggi la completezza e l'accuratezza con cui sono state mappate alcune aree escursionistiche sono sorprendenti, ma il bello del progetto è che chiunque di noi può mappare il sentiero dietro casa, e condividerlo in tempo reale con il mondo intero!  E la mappatura del territorio può diventare anche un momento di socializzazione: i Mapping Party sono degli eventi in cui gruppi di volontari si danno appuntamento per mappare insieme il loro territorio, e nel contempo divertirsi e socializzare. Il Movimento Lento vorrebbe organizzare un Mapping Party sperimentale presso la Casa del Movimento Lento di Roppolo nelle prossime settimane. Sei interessato a partecipare o a saperne di più sul progetto? Scrivici!

Alberto Conte

Il blog

Pellegrini e volontari, di Cristina Menghini

"Ciò che i nostri occhi ed il nostro cuore hanno visto e avvertito all’arrivo, quella domenica del 31 ottobre,  è qualcosa di inspiegabile a parole: un groviglio di emozioni e sensazioni riflesse nel fango che ha devastato l’anima di un intero paese. Auto distrutte dalla forza dell’acqua, mobili rovinati e oggetti di ogni genere accatastati sui bordi delle strade, facciate di edifici sventrate, il volto affranto delle famiglie che nel fango hanno perduto la loro identità…" [...]

Nordik Walking... quando due bastoncini possono cambiarti la vita, di Gianfranco Bracci

Da un po' di anni mi sono innamorato della pratica del nordic walking. Sebbene cammini un po' in tutto il mondo da molti anni, ho imparato a farlo con i bastoncini (non da trekking) da nordic walking e, soprattutto, ho imparato la tecnica di questa disciplina che parte dalla postura e dalla deambulazione naturale cercando di ottimizzarne i movimenti. [...]

Leggi tutti gli articoli del blog


Le notizie 

Camminare è un'arte

Sabato 10 dicembre alle ore 16,00 al Palazzo dei Congressi di Roma (EUR) ci sarà un incontro sul tema "Camminare è un'arte" con Davide Sapienza e Luca Gianotti. Nell'ambito della fiera della piccola e media editoria "Più libri più liberi", una fiera per chi ama i libri, e per chi vuole acquistare regali di Natale intelligenti, la casa editrice Ediciclo organizza l'incontro "Camminare è un'arte" con Davide Sapienza, del quale è appena uscito il libro "La musica della neve", e Luca Gianotti, autore del libro "L'arte del camminare".

Pronti, ciaspole, via!

Le Guide del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè hanno predisposto un ricco calendario di escursioni invernali con le racchette da neve (ciaspole). Anche chi non le possiede potrà partecipare, grazie alla disponibilità gratuita di attrezzature per grandi e piccini. E proprio ai piccoli è riservata una proposta speciale pensata per questa stagione: a partire dai 4 anni potranno vivere un'esperienza unica con le ciaspoline con il programma "Gnomi, ciaspole e camino". Il primo appuntamento sarà sabato 10 dicembre e si proseguirà fino al 15 aprile 2012. Clicca qui per maggiori informazioni

Archeotrekking in Liguria

Il Museo Archeologico del Finale e la sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, organizzano nel mese di dicembre una serie di escursioni di Archeotrekking, per approfondire la conoscenza dei contesti territoriali dai quali provengono i reperti esposti nelle sale del Museo Archeologico del Finale. Le prossime iniziative sono per sabato 10 dicembre, con una camminata alla Rocca di Perti e al “Villaggio delle anime” e domenica 18 dicembre con un’escursione a San Bernardino, al Ciappo dei Ceci e al Ciappo de Cunche.
Clicca qui per maggiori informazioni

Emozioni d'inverno

Per gli appassionati di trekking sulla neve, quest'anno il Parco delle Orobie Valtellinesi propone "Emozioni d'inverno", un programma di itinerari guidati con l'ausilio delle racchette da neve, organizzati dalle Guide del Parco. La programmazione delle escursioni inizia il 9 Dicembre e terminerà il 4 Marzo 2012.
Clicca per maggiori informazioni

Leggi tutte le news


A Natale regala lentezza

Regalare lentezza significa regalare un po' di silenzio nel frastuono del consumismo.
Ecco alcune proposte di regali slow: un corso di tre giorni, presso la Casa del Movimento Lento, a un'ora da Milano e da Torino.
Il destinatario del tuo regalo potrà scegliere l’Appuntamento Lento che più gli piace, nel periodo che preferisce. Infatti i corsi del 2012 si ripeteranno più volte da Febbraio a Ottobre. Leggi il programma provvisorio dei corsi e scrivi qui per conoscere i dettagli  sull’iniziativa!
- Hai un amico o una amica che vorresti avvicinare al camminare? O che già cammina e vuole sapere proprio tutto su questa arte? a Natale regala il libro "L'arte del camminare" di Luca Gianotti (se lo acquisti scrivendo qui puoi avere il libro con dedica personalizzata). Costa 14,50 euro.
- Perchè invece non regalare la maglietta della Compagnia dei Cammini con il simbolo della pace? Costa solo 10 euro più spedizione, ci sono di due colori, azzurro sobrio e fucsia esplosivo: Camminare è libertà
- Hai un amico o una amica con cui vorresti condividere le vacanze, perchè ti sta molto a cuore? Regala un viaggio con la Compagnia dei Cammini (o un buono sconto del valore che vuoi tu, spendibile su un viaggio a scelta valido tutto l'anno 2012, il coupon-biglietto di auguri personalizzato lo preparano loro, scrivigli).



Leggere con lentezza

Il moderno Nordic Walking

E’ uscito il libro dei Coach Tiina Arrankoski e Tuomo Kettunen: “Il moderno Nordic Walking – in movimento per tutta la vita”. Con le sue 160 pagine e oltre 250 foto questo libro presenta la camminata nordica in maniera completa nella sua veste moderna, che presta particolare attenzione alla postura e alla corretta tecnica del cammino. Il libro porta il lettore nel mondo del Nordic Walking passo dopo passo, dalla teoria alla pratica, dai primi passi con i bastoncini fino ai consigli mirati anche per i più sportivi. Per scoprire come questa forma di attività fisica offre un piacevole ed efficace modo di muoversi alle persone di tutte le età, ovunque e in ogni stagione. La Grafica Srl, 25.00 euro.


I Viaggi

Capodanno sostenibile last minute

Se ancora non avete deciso come passare il Capodanno, e vi ha preso una voglia irrefrenabile di camminare, la Compagnia dei Cammini segnala due viaggi a piedi in cui c'è ancora disponibilità di posti. Uno è il Capodanno in Alta Langa dal 28 dicembre al 1 gennaio, quattro giorni di camminate con zaino leggero alla scoperta dei boschi di questa regione, ma anche delle tracce di Fenoglio e dei sapori di chi ancora produce con tecniche di una volta, accompagnati da Roberta Ferraris, scrittrice che di quei luoghi ha fatto la sua terra; l'altro è il Capodanno tra i Greci di Calabria, dal 29 dicembre al 4 gennaio, un angolo di Aspromonte dove tutto è diverso, la lingua, la musica, i sapori, tutto ricorda che questi popoli arrivano da lontano.  

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Cacca di cavallo, Associazione Zoccolo Duro

"Da Priverno fino a Fossanova il sentiero è veramente comodo. Prosegue dritto come una spada e, per buona parte della sua estensione, segue il corso del fiume Amaseno; il fondo è piacevole e probabilmente in una stagione diversa (primavera) anche adatto a lunghe galoppate, l’unico inconveniente è che non ci sono alberi e non si trova un’ombra neanche a pagarla oro. Leggi il diario della quarta giornata di viaggio


La Casa del Movimento Lento

Appuntamenti lenti - seminari e corsi

Oltre ai corsi già programmati, ne stiamo preparando altri, tra cui uno dedicato alle famiglie con bambini che vogliono imparare a viaggiare con gli asinelli. Tenete d'occhio il nostro sito: www.casa.movimentolento.it

I prossimi seminari e corsi:

10-12 febbraio: Diventare esploratori, imparare a perdersi e ritrovarsi sulla Terra (Franco Michieli)
Un grande geografo ed esploratore ci aiuta a riscoprire le facoltà umane di orientamento, e gli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell'acqua e nell'aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre.
Il videoracconto del seminario "Diventare Esploratori" del 13-15 Maggio 2011

24-26 febbraio: Tecnologia in cammino, corso di base per l’uso del GPS lungo i sentieri (Federico Carli Giori)
Per chi desidera utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
Il videoracconto del corso "Tecnologia in Cammino" del 25-27 Febbraio 2011

2-4 marzo: Parole in cammino, cantiere di narrazione (Giovanni Balzaretti)

Un grande “camminAttore”, regista, pedagogo, ci rivela i segreti della narrazione, e ci spiega la loro utilità lungo il cammino, e nella vita di tutti i giorni.
Il videoracconto del seminario "Parole in Cammino" del 1-3 aprile 2011

23-25 marzo: Il cammino profondo, corso di camminate consapevoli e meditative (Luca Gianotti)
Un seminario per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate.
Il videoracconto del seminario "Il cammino profondo" del 18-20 Marzo 2011

Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook 


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

Questionario sulla Via Francigena

Francesca Magnani, laureanda presso la Facoltà di Lingue dell’Università Cattolica di Milano ha creato un Questionario del Pellegrino, tradotto in 4 lingue e che è rivolto a tutti i pellegrini della Via Francigena che vogliano esprimere consigli per cercare di migliorare insieme la Via di Sigerico. Clicca per maggiori informazioni e per partecipare

Il cammino dell'Arcangelo

Sull'asse viario della Via Appia Traiana, a Benevento, si innesta un suggestivo cammino, detto Via dell'Arcangelo, o Via dell'Angelo, o Via Micaelica, meta antichissima di pellegrinaggi da tutta l'Europa cristiana longobarda e germanica. Il Gruppo di ricerca  “Terre Alte” nato nell’ambito del Comitato Scientifico del Club Alpino Italiano, nel 2005 inizia una fase di studi per riportare in auge il cammino. Dopo anni di ricerca finalmente il Cammino è stato completato. Il progetto della Via Micaelica che da Benevento, “Città Santa” della Longobardia minore, giunge a Monte Sant’Angelo, luogo scelto dall’Arcangelo Michele come sede del suo culto terreno (V sec.), prevede un percorso su sentieri o sterrate che (evitando per quanto possibile le strade asfaltate) attraversa monti e valli del Sannio, dell’Irpinia e della Daunia per giungere al Gargano attraverso 9 tappe di circa 20/25 km ciascuna

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2011 su www.francigenalazio.it e iscriviti al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.
 
Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


itinerAria - Slow Tech

 
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. .