Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta

 
 
 
 
I parchi italiani sono il luogo ideale per viaggiare con lentezza, e sono quindi un partner ideale per la nostra Associazione: il 17 Dicembre abbiamo sottoscritto un accordo con Federparchi-Europarc, la federazione che rappresenta oltre il 95% delle aree protette italiane, per mappare il territorio dei parchi tramite le nuove tecnologie.

Il Movimento Lento e itinerAria si occuperanno della formazione del personale dei parchi per la tracciatura GPS dei sentieri e la creazione di mappe “libere” tramite Open Street Map. I visitatori dei parchi potranno invece partecipare ai “Mapping Party”, eventi che uniscono l’utile al dilettevole, consentendo agli escursionisti di partecipare al progetto di mappatura collettiva, e di imparare divertendosi.
Leggi la notizia sul sito Parks.it

Alberto Conte

Il blog

Pacco di Natale a Casale Monferrato, di Alberto Conte

Nel 2010, facendo tappa a Casale Monferrato durante il cammino-evento GeMiTo, ebbi la fortuna di intervistare Romana Blasotti Pavesi, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime dell’amianto. Girai un video con la mano tremante per l’emozione, mentre Romana mi raccontava di come l’amianto dell’Eternit aveva ucciso uno dopo l’altro il marito, la sorella, una nipote, una cugina e infine la figlia adorata. Cinque delle oltre 1800 vittime dell’amianto nel comune di Casale dal 1947 ad oggi. Dal 2009 è in corso un processo che potrebbe passare alla storia, che vede sul banco degli imputati il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny, che forse per ottenere delle attenuanti ha proposto all’Amministrazione comunale di casale un risarcimento di 18 milioni di Euro, purché si ritirasse dalle parti civili. Diecimila mila Euro: questo il valore che Mister Eternit dà a ognuno dei 1800 morti di amianto. Un pacco natalizio che in questi giorni l’Amministrazione ha deciso di accettare, gettando nello sconforto Romana e le famiglie delle vittime che ancora non hanno accettato le proposte indecenti di chi continua a lucrare sulla pelle della collettività.
Leggi l’articolo completo, e guarda i video che abbiamo girato nel 2010

Strenna di Natale, di Gianfranco Bracci

Gianfranco Bracci, il nostro blogger innamorato del Nordic Walking, regala a tutti gli amici del Movimento Lento il suo nuovo calendario fotografico per il nuovo anno. Potete scaricarlo gratuitamente cliccando su questo link: www.gianfrancobracci.it/home.htm

Leggi tutti gli articoli del blog


Le notizie 

Il Geoportale del CAI di Bergamo

Nella Giornata Internazionale della Montagna, 11 dicembre 2011, è nato il Geoportale del Cai Bergamo, un luogo virtuale nel quale gli esploratori e i geografi lavorano insieme per migliorare la conoscenza e la fruibilità delle Prealpi Orobiche. Il Geoportale costituisce una guida virtuale, semplice e chiara, alle Alpi Orobiche: sentieri, rifugi, itinerari, fotografie, dal Monte Resegone alla Val di Scalve, dal crinale con la Valtellina alla piana di Bergamo.

Concorso "Pedalare si può fare"

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), in collaborazione con la FIAB, presenta per l’anno scolastico 2011-2012 un progetto nazionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Rappresenta l’occasione per una attività di ricerca-azione sui temi della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale, chiedendo di ideare e realizzare un percorso ciclistico casa-scuola. Clicca qui per maggiori informazioni

Cinque itinerari per la città di Rimini, dedicati a tutti i bambini

Cinque porte per altrettanti itinerari, che seguendo le orme dipinte sulla strada da un eclettico pittore riminese, intraprendono percorsi che, come in un gioco, si snodano all'interno del centro storico. Cinque itinerari che, con finalità ludiche ed educative, permettono alle persone di riappropriarsi degli spazi della città riscoprendo gli angoli nascosti e meno conosciuti del centro e i servizi presenti ancora poco conosciuti. Clicca qui per leggere l'intero articolo

Trekking urbano ad Ancona

Trekking dalle Muse alla Lanterna attraverso gli itinerari del Museo diffuso urbano”. Questo il titolo del nuovo trekking proposto dal settore Attività culturali – Turismo del Comune dopo il successo del trekking “risorgimentale” di fine ottobre a Pietralacroce. L'appuntamento è per domenica 8 gennaio a partire dalle 9.30.
Clicca per maggiori informazioni

Leggi tutte le news


A Natale regala lentezza

Regalare lentezza significa regalare un po' di silenzio nel frastuono del consumismo.
Ecco alcune proposte di regali slow: un corso di tre giorni, presso la Casa del Movimento Lento, a un'ora da Milano e da Torino.
Il destinatario del tuo regalo potrà scegliere l’Appuntamento Lento che più gli piace, nel periodo che preferisce. Infatti i corsi del 2012 si ripeteranno più volte da Febbraio a Ottobre. Leggi il programma provvisorio dei corsi e scrivi qui per conoscere i dettagli  sull’iniziativa!
Hai un amico o una amica che vorresti avvicinare al camminare? O che già cammina e vuole sapere proprio tutto su questa arte? a Natale regala il libro "L'arte del camminare" di Luca Gianotti (se lo acquisti scrivendo qui puoi avere il libro con dedica personalizzata). Costa 14,50 euro.
Perchè invece non regalare la maglietta della Compagnia dei Cammini con il simbolo della pace? Costa solo 10 euro più spedizione, ci sono di due colori, azzurro sobrio e fucsia esplosivo: Camminare è libertà
Vorresti condividere le vacanze con qualcuno a cui vuoi bene? Regala un viaggio con la Compagnia dei Cammini (o un buono sconto del valore che vuoi tu, spendibile su un viaggio a scelta valido tutto l'anno 2012, il coupon-biglietto di auguri personalizzato lo preparano loro, scrivigli).



Leggere con lentezza

La Via Francigena raccontata ai nostri bambini

Finalmente una guida per i più piccoli, che racconta la bellezza del cammino lungo la Via Francigena in modo leggero e giocoso. Un volumetto di 48 pagine, riccamente illustrato, che viene in soccorso dei tanti genitori appassionati di cammino che non riescono a incuriosire i loro bambini. Dopo un’introduzione generale alla Via Francigena, il libro racconta il percorso senese, tappa per tappa. Alla scoperta di...La Via Francigena in terra di Siena. Disegni di Giulia Redi e Agnese Mammana, testi di Paola Paluzzi e Marta Santopolo, Betti editore, 10 Euro.


I Viaggi

Il Catalogo 2012 della Compagnia dei Cammini

E' uscito il catalogo dei viaggi a piedi 2012 della Compagnia dei Cammini. Bello fresco, pieno di novità. E' un libretto di 88 pagine, piccolo formato tascabile, verrà inviato gratuitamente a tutti i soci del 2011 e a tutti quelli che ce ne faranno richiesta. In copertina un viandante con lo zaino sulle spalle, che sta coccolando una mucca, è una foto simbolica, il pellegrino si prende cura di un animale, come se si prendesse cura di tutto l'ambiente, di tutta la (dea) Natura, e la Natura è più grande dell'Uomo, come si può facilmente evincere dalla sproporzione tra le due teste. E' una bella foto, fatta da Claudia Costa durante il viaggio Basilicata coast to coast, Claudia vince uno sconto sul suo prossimo viaggio e una maglietta della Compagnia. Clicca qui per scaricare il catalogo pdf  

Visita il sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diari di Viaggio

Cacca di cavallo, Associazione Zoccolo Duro

L'ultima pagina di diario del viaggio a cavallo lungo la via Francigena del Sud: "Avevo comunque deciso di svegliarmi presto per andare a governare i cavalli e avere poi più tempo da dedicare al relax prima che i nostri amici Claudio e Marianna venissero a prenderci per portarci a casa. Mi sono quindi alzato alle 07:00 e ho fatto una bella passeggiata fino al posto in cui erano i box e, appena arrivato, sono stato accolto da un bel coro di nitriti affamati". Leggi il diario dell'ultima giornata di viaggio


La Casa del Movimento Lento

Appuntamenti lenti - seminari e corsi

Oltre ai corsi già programmati, ne stiamo preparando altri, tra cui uno dedicato alle famiglie con bambini che vogliono imparare a viaggiare con gli asinelli. Tenete d'occhio il nostro sito: www.casa.movimentolento.it

I prossimi seminari e corsi:

10-12 febbraio: Diventare esploratori, imparare a perdersi e ritrovarsi sulla Terra (Franco Michieli)
Un grande geografo ed esploratore ci aiuta a riscoprire le facoltà umane di orientamento, e gli infiniti elementi naturali che permettono a uomini e animali di viaggiare sulla terra, nell'acqua e nell'aria senza bisogno di strumenti artificiali, ritrovandosi sempre.
Il videoracconto del seminario "Diventare Esploratori" del 13-15 Maggio 2011

24-26 febbraio: Tecnologia in cammino, corso di base per l’uso del GPS lungo i sentieri (Federico Carli Giori)
Per chi desidera utilizzare il GPS e le banche dati disponibili sul web per l’orientamento e per la pianificazione delle escursioni e dei viaggi a piedi e in bicicletta, e per gli operatori turistici che vorrebbero utilizzare le tecnologie geografiche per valorizzare il loro territorio.
Il videoracconto del corso "Tecnologia in Cammino" del 25-27 Febbraio 2011

2-4 marzo: Parole in cammino, cantiere di narrazione (Giovanni Balzaretti)

Un grande “camminAttore”, regista, pedagogo, ci rivela i segreti della narrazione, e ci spiega la loro utilità lungo il cammino, e nella vita di tutti i giorni.
Il videoracconto del seminario "Parole in Cammino" del 1-3 aprile 2011

23-25 marzo: Il cammino profondo, corso di camminate consapevoli e meditative (Luca Gianotti)
Un seminario per approfondire gli aspetti terapeutici del camminare, provando alcuni esercizi di camminate dell’attenzione, camminate consapevoli, meditazioni camminate.
Il videoracconto del seminario "Il cammino profondo" del 18-20 Marzo 2011

Visita il sito e contattaci per informazioni o diventa nostro fan su Facebook 


Viaggiare con lentezza lungo le antiche vie

Eventi tra Monteriggioni e Abbadia Isola

Un modo alternativo per passare la notte di Natale è l’ormai tradizionale appuntamento con la fiaccolata che da Monteriggioni arriva ad Abbadia Isola la notte del 24 dicembre, attraverso il sentiero dell’antica Via Francigena. Il ritrovo è fissato al castello di Monteriggioni verso le 21. Clicca per maggiori informazioni

Venerdì 6 Gennaio 2012, in occasione della Epifania, la Parrocchia di Abbadia Isola, vicino a Monteriggioni, ospiterà due eventi: l'arrivo dei Re Magi a cavallo e l'inaugurazione di un nuovo ospitale sulla Via FrancigenaClicca per maggiori informazioni

Un concorso sulla Via Francigena

La Fondazione Color Your Life agisce a livello nazionale con lo scopo di aiutare i giovani a conoscere se stessi e a valorizzare i propri talenti. La Fondazione propone per l'anno scolastico in corso, il bando 'La storia è vita. Conosci la storia, sarai tu a farla'. I ragazzi sono chiamati ad analizzare il percorso storico della Via Francigena o altri percorsi ad essa collegati e dovranno elaborare un prodotto multimediale (video, book fotografico etc.) sull'argomento scelto. Clicca per maggiori informazioni

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!


Il Movimento Lento nei social network

Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


itinerAria - Slow Tech

 
 
La newsletter è curata dall'Associazione Il Movimento Lento,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento. .