Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

In cammino verso Auschwitz

Nell'inverno del 1943 un convoglio ferroviario partì da Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, verso Auschwitz, trasportando un gruppo di Ebrei che non fecero più ritorno dal campo.
Nell'inverno del 2011 un gruppo di CamminAttori della compagnia teatrale "Il Melarancio" ripercorrerà il viaggio del treno dei deportati, ma lo farà a piedi, in un viaggio di 1913 chilometri che verrà percorso in 76 giorni, attraverso l’Italia, l’Austria, la Repubblica Ceca e la Polonia. Il viaggio terminerà il 1° maggio 2011, Yom Ha Shoah, giorno della memoria in Israele.
Ogni tappa verrà dedicata a un deportato e ai suoi discendenti, ricordando la storia della gente nella Shoah, ma anche il ritorno alla vita. Come atto simbolico che guarda al futuro, i camminatori di “Passo dopo passo” trasporteranno un albero di betulla da piantare all’arrivo ad Auschwitz, e altre piantine saranno consegnate lungo il percorso, laddove si troverà qualcuno disposto a prendersene cura e a rendere tangibile la memoria del viaggio alla vita.
Una pianta di betulla verrà piantata alla Casa del Movimento Lento, e oltre all’albero ci prenderemo cura di tutto il viaggio, raccontandolo sul nostro sito.
Si parte il 15 Febbraio, segnatevi la data sull’agenda!

Alberto Conte

Le notizie

Il Cammino della Marcella si presenta
Il 13 febbraio è stata organizzata una camminata di 8 km per far conoscere "Il Cammino di Marcella". L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Torino, e sarà un'occasione per parlare di come la disabilità possa superare l’handicap grazie allo sport e all'arte. Il viaggio-evento di 53 tappe e 1573 km, da Sarzana al Colle du Somport. Il Movimento Lento seguirà i passi di Anna Rastello e Riccardo Carnovalini, pubblicando sul nuovo canale web dedicato al progetto, il diario di viaggio, le foto, e le tracce gps dell'intero percorso.

Concorso Nazionale "Turismo a scuola di sostenibilità"
Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con Italia Nostra, presenta per l’anno scolastico 2010-11 il Concorso Nazionale “Turismo a scuola di Sostenibilità” rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie con lo scopo di evidenziare le grandi potenzialità formative del viaggio di istruzione al fine di promuovere e diffondere la mobilità dolce.

Il Cammino di S.Agostino si completa
Sulla pagina del sito del Cammino di Sant’Agostino è stato pubblicato il tracciato relativo alla Via Storica medievale percorsa nel VII secolo dal re longobardo Liutprando, nella traslazione delle reliquie agostiniane da Genova a Pavia. La nuova tratta consente al pellegrino di tornare a Genova (o a Pavia) su un percorso appenninico alternativo molto suggestivo.

Il Cammino della Musica ci racconta la polvere del Mexico
Un viaggio di conoscenza di differenti popoli e culture attraverso l'osservazione ed il confronto della loro musica, un progetto multimediale che sfrutta differenti tecnologie, forme artistiche e mass media per trasmettere conoscenza e cultura. Andrea Zuin sta viaggiando lungo le polverose strade messicane raccogliendo storie e testimonianze musicali che racconta all'interno del suo blog con foto e video.

Leggi tutte le news


Appuntamenti Lenti

"Il terzo occhio sul paesaggio": un esordio baciato dal sole
Un weekend primaverile ha benedetto il primo degli "Appuntamenti lenti": i partecipanti del corso di fotografia tenuto da Riccardo Carnovalini hanno potuto camminare al sole tra le colline nei dintorni della Casa del Movimento Lento, fotografando panorami sconfinati. Guarda il video:

Guarda il video



Corso di acquarello: "Disegnare il paesaggio, camminandoci dentro"

Da Venerdì 4 a Domenica 6 Marzo 2011, a Roppolo (BI), Claudio Jaccarino terrà un corso di acquarello per chi viaggia leggero e vuole imparare ad ascoltare il paesaggio, raccontandolo in un Carnet de Voyage.
Guarda il video che introduce il corso e i suoi contenuti


Gli "Appuntamenti Lenti" sono un ciclo di seminari e corsi residenziali che hanno come comune denominatore il viaggio a piedi e in bicicletta. Fotografia, uso del GPS, narrazione, pittura, cammino profondo, e un seminario per aspiranti viaggiatori a piedi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nei prossimi weekend. 


Il blog

"Il viaggio fino a destino", di Riccardo Carnovalini
Gli impegni della vita ci offrono occasioni per fare un viaggio lento anche laddove non pare proprio possibile. Venerdì 12 novembre vado in provincia di Siena per un evento all’Abbazia di Spineto legato al mio mondo dei viaggi a piedi...

"Un reincarnato in blue jeans...", di Gianfranco Bracci
Fin dal mattino, nelle strette viuzze di Kibber si avvertono i preparativi dell’evento straordinario, la festa è nell’aria: un corri, corri di bambini e di donne intente a rendersi belle e agghindate all’uopo. Saliamo ripidamente fino al monastero...

"Il cinema western e il valore del paesaggio", di Gianluca Bonazzi
Amo il cinema di molti generi e autori, ma quello che considero il genere ‘ponte’ tra l’ idea del passato e del futuro, che mi ha insegnato a sentire il valore del paesaggio e delle storie umane, è il cinema western...

Leggi tutti gli articoli del blog

I Viaggi

Il sentiero dell'Inglese con gli Asinelli - dal 12 al 19 di Marzo
Un itinerario a piedi da paese a paese lungo sentieri naturalistici dell'Aspromonte, accompagnati da una guida locale e da asini al seguito per il trasporto dei bagagli. Si cammina da Pentedattilo ad Amendolea, attraverso le fiumare, ambienti unici e di grande suggestione. Si scoprirà un Aspromonte diverso da quello delle cronache, un'isola culturale che conserva usi e tradizioni millenari.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.

Via Francigena nel Lazio: i personaggi
Riccardo Carnovalini intervista Pietro Labate, guida ambientale escursionistica innamorata di Etruschi e Via Francigena



Guarda il video della tappa da Montefiascone a Viterbo e scarica il roadbook

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!



Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.