Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

Newsletter
per chi viaggia senza fretta

a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
 

Il primo passo

“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” (Lao Tzu)
 

Sabato prossimo Anna Rastello muoverà a Sarzana il primo dei due milioni di passi che la separano da Somport, dove arriverà il 9 Maggio. Il Cammino di Marcella sarà un viaggio molto particolare, per almeno due motivi: Anna parlerà di disabilità in modo nuovo e originale, ponendo l’accento non solo sui bisogni primari dei portatori di handicap, ma anche sulla loro esigenza di trascorrere al meglio il tempo libero, le vacanze, e di dedicarsi ad attività sportive e culturali. Inoltre per la prima volta verrà tracciato con GPS l’intero percorso di collegamento tra la Via Francigena e il Cammino di Santiago. Più di 1500 km di tracce GPS che verranno pubblicate sul nostro sito.
"Il Primo Passo" è anche il titolo di un seminario che si terrà dal 11 Marzo presso la Casa del Movimento Lento. Un weekend dedicato a chi vorrebbe affrontare un lungo viaggio a piedi ma magari pensa di non essere all’altezza, oppure ha solo bisogno di qualche informazione. Partendo dai molti, bellissimi libri scritti sul viaggio a piedi, la scrittrice Carla De Bernardi cercherà di trasmettere la gioia e la bellezza del cammino, e il sottoscritto spiegherà invece come organizzare il viaggio e come scegliere l’attrezzatura. Il seminario fa parte degli “Appuntamenti Lenti”, che da Maggio si arricchiranno grazie a un docente d’eccezione: Franco Michieli, grande geografo che da 20 anni esplora le terre selvagge senza l’ausilio di mappe né strumenti, illustrerà le tecniche di orientamento a vista nel seminario “Diventare Esploratori”.
Concludo ricordandovi che lunedì prossimo, 28 Febbraio, si celebra la Giornata Mondiale della Lentezza. Festeggiatela insieme a noi, dedicate un po' di tempo a voi stessi e alle vostre passioni!

Alberto Conte

Le notizie

Cercasi ospitalieri volontari per Cammino di Santiago e Via Francigena
Dopo il successo del corso tenuto a Monteriggioni nel 2010, gli "Hospitaleros voluntarios" del Cammino di Santiago hanno organizzato addirittura due corsi per il 2011. Il primo si terrà a San Miniato (PI), dal 25 al 27 Marzo. Il secondo a Roppolo (BI) presso la Casa del Movimento Lento dall' 8 al 10 Aprile. L'obiettivo? Formare ospitalieri che dopo l'esperienza che potranno fare negli ostelli lungo il Cammino di Santiago, contribuiscano a creare un'organizzazione simile lungo la via per Roma.

Vivere la bici con "BC", la nuova rivista nazionale FIAB
Dopo  21 anni è andato in soffitta il vecchio notiziario associativo FIAB. Il numero 1 di "BC - Amici della Bicicletta", la nuova rivista della FIAB è stato stampato e arriverà entro fine mese a casa di tutti gli iscritti FIAB. 64 pagine di racconti ed approfondimenti sul mondo delle due ruote a 360°. Politica, news, interviste, viaggi, ecologia, cultura, la nuova rivista continuerà ad accompagnare la crescita del movimento cicloecologista.

Progetto Turismonatura presenta il calendario delle escursioni 2011
La Cooperativa Colori, nell'ambito del Progetto Turismonatura ha pubblicato, in collaborazione con la FIE, il calendario delle escursioni  2011 "Camminare per conoscere". Itinerari culturali, soggiorni estivi per ragazzi, uscite con ragazzi disabili... il calendario è ricco di proposte per tutti gli amanti della natura e della vita all'aria aperta. Il calendario promuove inoltre diversi trekking ed escursioni lungo la Via Francigena nel suo tracciato toscano 

"Cammino per Leuca 2011" - Da Brindisi al Santuario De Finibus Terrae
SpeleoTrekkingSalento presenta un grande itinerario salentino dimenticato: il “Cammino per Leuca”. Si allunga, e non di poco, il tratto pugliese della Via Francigena. Il viaggio muoverà dalla Madonna del Casale di Brindisi e sarà articolato in ben 6 tappe, dal 26 aprile al 1° maggio 2011, per complessivi 140 km.

Leggi tutte le news


Appuntamenti Lenti

Corso di acquarello: "Disegnare il paesaggio, camminandoci dentro"
Da Venerdì 4 a Domenica 6 Marzo 2011, a Roppolo (BI), Claudio Jaccarino terrà un corso di acquarello per chi viaggia leggero e vuole immergersi nel paesaggio, raccontandolo in un Carnet de Voyage.
Guarda il video:



Gli "Appuntamenti Lenti" sono un ciclo di seminari e corsi residenziali che hanno come comune denominatore il viaggio a piedi e in bicicletta. Fotografia, uso del GPS, narrazione, pittura, cammino profondo, e un seminario per aspiranti viaggiatori a piedi sono alcuni degli argomenti che saranno trattati nei prossimi weekend. 


Il blog

Incontri sul cammino - "Annalena", di Carla de Bernardi
Durante il Cammino di Assisi che ho percorso quest’estate la quarta tappa, dopo Dovadola, San Valentino e Premilcuore, è Corniolo, in Romagna, un piccolo paese che ha il nome di un albero. L’ostello è un incanto...

Il Taccuino di viaggio - "Lambrate in Piazza", di Claudio Jaccarino
Cantiere stradale di Lambrate. Lunghi lombrichi di plastica, condotte, fili, trame escono dal terreno, si immergono sotto l'asfalto come serpenti colorati...

Leggi tutti gli articoli del blog


I Viaggi

Sardegna selvaggia e blu: mare, olivi, e "bacu" - dal 1 al 10 di Aprile
Da Cala Luna a Pedralonga insieme a Luca Gianotti. Un trekking di 8 giorni per scoprire il fascino selvaggio e mediterraneo del Supramonte di Baunei, tra mare e monti, ma sempre vicino al mare (si può fare il bagno 6 giorni su 8). Un itinerario alla portata di tutti organizzato con spirito “ecologico”, a piccoli gruppi di persone che insieme vogliono conoscere la natura ai ritmi lenti dei propri passi.

Visita il nuovo sito web della Compagnia dei Cammini e leggi il calendario completo dei viaggi.


Diario di Viaggio

"Passo dopo Passo" - da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz
Un viaggio  per recuperare un senso tra passato, presente e futuro. Un viaggio a piedi di 76 giorni attraverso Italia, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. Un viaggio fatto di strada, di relazioni concrete e di rapporti umani vitali, percorrendo le tappe della deportazione. Grazie all'utilizzo di un ricetrasmettittore GPS, il Movimento Lento segue in tempo reale sulla "Live Map" i passi dei CamminAttori della compagnia teatrale "Il Melarancio" ne pubblica i racconti, le foto, e i video delle tappe sulle pagine del diario di viaggio.

Leggi le Pagine del Diario di Viaggio


Via Francigena nel Lazio - i personaggi - Don Luigi
Don Luigi, parroco di Vetralla, racconta a Riccardo Carnovalini come accoglie i pellegrini nella chiesa di San Francesco.

Guarda la video-intervista a Don Luigi, parroco di Vetralla

Guarda il video della tappa da Viterbo a Vetralla e scarica il roadbook

Segui i videoracconti e i consigli del CamminaFrancigena 2010 su www.francigenalazio.it e iscrivetevi al Gruppo su Facebook "Via Francigena nel Lazio" per condividere foto e informazioni relative al tratto laziale della Via Francigena.

Iscriviti a "CamminaFrancigena", per tenerti informato sulle novità del grande itinerario culturale!



Unisciti alla nostra community di Facebook, vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti.
Mettiamo a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.   

Diventa nostro amico anche su Twitter !!!


itinerAria - Slow Tech

           FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.